Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come utilizzare Skype per Windows 8

di

Anche grazie alle mie indicazioni, hai imparato come usare Skype per mantenerti in contatto con i tuoi amici. Adesso però hai acquistato un computer/tablet equipaggiato con Windows 8 e ti trovi un po’ in difficoltà con la versione Modern dell’applicazione, quella che funziona direttamente dalla Start Screen del sistema operativo Microsoft.

Che ne dici, allora, se cerchiamo di capirne qualcosa in più e vediamo insieme come utilizzare Skype per Windows 8? Anche se a prima vista sembra tutto un altro mondo, ti assicuro che le funzioni base del software sono rimaste le stesse e la sua semplicità di utilizzo è addirittura aumentata rispetto alla versione standard che hai imparato a conoscere. Ora te lo dimostro.

Se vuoi imparare come utilizzare Skype per Windows 8, il primo passo che devi compiere è recarti nella Start Screen del sistema operativo e aprire il Windows Store cliccando sul suo tassello. A questo punto, digita Skype sulla tastiera del computer e seleziona la voce Store dalla barra laterale di destra per trovare l’applicazione.

Seleziona quindi l’icona di Skype dai risultati della ricerca e clicca sul pulsante Installa per scaricare la app sul tuo Windows 8. Ad installazione completata (ci dovrebbero volere pochi secondi), avvia Skype per Windows 8 tramite il suo tassello comparso nella Start Screen ed esegui l’accesso al servizio utilizzando i dati del tuo account Skype o Microsoft.

Al primo avvio, Skype ti chiederà se vuoi consentire all’applicazione di utilizzare la webcam del PC e se vuoi autorizzare il suo funzionamento in background (in modo da avvertirti se ricevi chiamate): rispondi ad entrambi i quesiti cliccando sul pulsante Consenti, dopodiché fai click su Ho un account Skype ed esegui il login con il tuo account Skype o Microsoft. Se non l’hai ancora fatto, ti verrà chiesto di unire i tuoi account Skype e Microsoft.

Adesso vediamo come utilizzare Skype per Windows 8 per effettuare una chiamata verso un altro utente del servizio. È facilissimo. Tutto quello che devi fare, infatti, è selezionare la foto della persona da chiamare dall’elenco dei contatti e cliccare sul pulsante verde con l’icona del telefono o della telecamera nella schermata che si apre, a seconda se vuoi effettuare una chiamata vocale o una videochiamta. Se vuoi chattare, invece, utilizza il campo di testo collocato al centro dello schermo (in basso).

Il nominativo dell’amico che vuoi chiamare non è presente nella pagina iniziale di Skype? Allora clicca sul link Persone (collocato in alto a destra) e sfoglia l’elenco dei contatti per trovarlo. Per aggiungere alla rubrica persone che non fanno ancora parte dei tuoi contatti, fai click destro in un punto qualsiasi dello schermo e premi il pulsante Aggiungi contatto che compare in basso a destra.

Si aprirà la barra laterale di Windows. Cerca all’interno di quest’ultima il nome, l’indirizzo email o l’username della persona che vuoi aggiungere alla rubrica e completa l’operazione cliccando prima sul suo nominativo (nei risultati della ricerca) e poi sul pulsante aggiungi ai contatti nella schermata che si apre.

Per impostare il tuo status su disponibile o invisibile, clicca sul tuo avatar posizionato in alto a destra nella schermata principale di Skype e seleziona una delle due opzioni nella barra che compare sulla destra. Per regolare le altre impostazioni della app, come per esempio le autorizzazioni su chi ti può contattare, richiama la Charms Bar di Windows 8 posizionando il puntatore del mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e clicca prima su Impostazioni e poi su Opzioni.

Quanto alle telefonate, per chiamare numeri di telefono tradizionali, clicca sul pulsante Chiama i telefoni collocato in cima allo schermo ed utilizza il tastierino virtuale dell’applicazione per comporre il numero da contattare. Come ben saprai, chiamare le linee telefoniche standard con Skype non è gratis. Pertanto devi prima acquistare del credito seguendo il link presente all’interno dell’applicazione.