Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi condivide le tue storie su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e le storie sono i contenuti che pubblichi con più frequenza. Tuttavia, proprio perché vi condividi i momenti più significativi della tua giornata, hai il timore che le tue foto o i tuoi video possano essere inviati ad altri utenti e, quindi, condivisi con persone da te indesiderate.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere chi condivide le tue storie su Instagram? devi tenere in considerazione che per ragioni di privacy, non è possibile sapere i nomi di coloro che condividono le tue storie nei messaggi privati, a meno che non si tratti di una condivisione a seguito di una menzione da parte tua. Tuttavia, puoi sapere quante persone hanno condiviso le tue storie, grazie a un'apposita metrica disponibile nel social network.

Chiarito ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per illustrarti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere chi condivide le tue Storie su Instagram

Come anticipato, se ti domandi come vedere chi condivide le tue storie su Instagram devi tenere in considerazione che non è possibile sapere i nomi delle persone che condividono le tue storie su Instagram nei messaggi privati.

Inoltre, le altre persone non possono condividere le tue storie nelle loro storie, a meno che non si tratti di un'operazione effettuata a seguito di una menzione da parte tua. In questo caso specifico, infatti, riceverai la notifica che la tua storia è stata condivisa e che sei stato menzionato a tua volta nella storia della persona che hai taggato.

Inoltre, devi sapere che, in passato, se qualcuno faceva uno screenshot della tua storia, tale operazione ti veniva notificata, adesso però questa funzionalità è stata rimossa.

Per tal motivo, se vuoi proteggere la tua privacy puoi decidere se privatizzare il tuo account Instagram (in modo da approvare manualmente i nuovi follower) o se regolare le impostazioni di condivisione delle storie (tramite la sezione Impostazioni > Privacy > Storia dell'app di Instagram) per non consentire la condivisione nei messaggi di tali contenuti. In alternativa, puoi anche aggiungere delle persone alla lista Amici più stretti, in modo da condividere le tue storie solo con gli utenti selezionati.

Come vedere se qualcuno condivide le tue storie su Instagram

Fatte le dovute premesse, se invece vuoi sapere quante persone condividono la tua storia, puoi passare a un account Instagram per professionisti e seguire le procedure che trovi illustrate a seguire per riuscire in questo specifico intento.

Android/iOS

Come vedere se qualcuno condivide le tue storie su Instagram

Puoi vedere se qualcuno condivide le tue storie su Instagram in maniera molto semplice, tramite la funzione relativa alle statistiche disponibile nell'app del social network e fruibile solo dagli account per professionisti.

Per riuscirci, avvia innanzitutto l'app di Instagram e accedi al tuo account (se necessario), in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi sulla tua immagine del profilo per vedere le storie che hai pubblicato nelle ultime 24 ore e poi fai uno swipe dal basso verso l'alto.

Adesso, fai riferimento alla sezione con l'icona del grafico per vedere tutte le metriche disponibili relative alla copertura e all'interazione. In quest'ultima scheda, infatti, è possibile conoscere il numero di account che hanno interagito, relativamente alle condivisioni e anche alle risposte con il contenuto da te pubblicato. Facile, vero?

PC

PC

Da computer, invece, impiegando l'applicazione di Instagram per Windows o collegandosi al social network tramite il suo sito Web ufficiale, non è possibile conoscere il numero di persone che hanno condiviso la storia, in quanto le statistiche sono fruibili soltanto nell'app di Instagram per smartphone.

In questo caso specifico, quindi, ciò che puoi fare è vedere chi sono le persone che hanno visualizzato la storia poiché sono coloro a cui è anche permesso condividerla, se hai lasciato tale opzione attiva.

Pertanto, collegati al tuo account Instagram e recati nella sezione del tuo profilo, dopodiché fai clic sulla tua immagine del profilo per vedere le storie che hai condiviso. Infine, premi sulla voce Visualizzata da, in modo da aprire l'elenco delle persone che hanno visualizzato la storia da te pubblicata.

Per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come vedere chi visualizza le tue storie su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.