Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere conversazioni segrete Messenger

di

Sei un po’ fissato con la privacy e la sicurezza del tuo account e, quando hai saputo della possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono tramite Facebook Messenger hai fatto i salti di gioia? I tuoi amici ti hanno parlato dell’esistenza di queste conversazioni segrete e tu non vedi l’ora di saperne di più? Lo immagino.

Dal momento in cui hai fatto clic su questa mia guida, immagino che tu voglia sapere tutto nel dettaglio a riguardo delle conversazioni segrete di Facebook Messenger. Beh, sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto: conosco alla perfezione il funzionamento della piattaforma di messaggistica di Facebook e sono assolutamente in grado di darti diverse delucidazioni.

Tutto ciò che ti serve è un po’ di tempo libero: mettiti seduto comodo e, smartphone alla mano, segui passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò in questa mia guida. Non solo ti spiegherò come vedere le conversazioni segrete di Messenger ma anche come utilizzarle. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro allora una buona lettura.

Indice:

Come vedere conversazioni segrete Messenger (Android)

L’applicazione di messaggistica Facebook Messenger nasconde sempre moltissimi segreti e in questo caso, in seguito ai più recenti aggiornamenti, è possibile utilizzare una sezione nascosta dell’app per avviare una conversazione segreta con un utente di Facebook.

Le conversazioni segrete non sono altro che una sezione nascosta all’interno della quale è possibile messaggiare nel pieno rispetto della privacy. Le conversazioni avvenute all’interno delle Chat segrete di Facebook Messenger possono infatti autodistruggersi dopo un determinato periodo di tempo prestabilito.

Inoltre, i messaggi contenuti all’interno della stessa sono protetti da cifratura end-to-end risultando così a prova di hacker e praticamente impossibili all’intercettazione.

Se vuoi iniziare una conversazione segreta con un tuo amico di Facebook o vuoi vedere i messaggi precedentemente inviati in questa stessa chat, puoi agire tramite l’applicazione di Facebook Messenger che hai installato sul tuo dispositivo mobile Android.

Per fare ciò, fai per prima cosa tap sull’icona dell’app di Messenger (è quella con il simbolo di un fumetto azzurro e un fulmine di colore bianco al centro), dopodiché assicurati di trovarti nella schermata iniziale (quella con il simbolo della casetta) per poter individuare l’elenco di tutte le conversazioni attive all’interno dell’applicazione di messaggistica istantanea.

Dopodiché, per avviare una conversazione segreta o per visualizzare i messaggi contenuti in una precedente chat segreta avviata, fai tap sul nome della persona con cui hai avviato una conversazione segreta o con la quale vuoi iniziarla.

Si aprirà così la chat “standard” di Facebook Messenger, tramite la quale potrai inviare messaggi testuali, inviare foto e video e mandare messaggi vocali, proprio come fai di solito. A questo punto, per accedere alla sezione nascosta di Facebook Messenger, relativa alla conversazione segreta, fai tap sul simbolo della i cerchiata che puoi vedere situata nell’angolo in alto a destra di questa schermata.

Si aprirà così la sezione Dettagli che fa riferimento alle impostazioni di Facebook Messenger per il determinato contatto selezionato e per la sua relativa chat. A questo punto, individua e fai tap sulla voce di menu Accedi alla conversazione segreta che vedrai a schermo.

Ti verrà così presentata una nuova schermata della Chat di colore nero e potrai utilizzarla per messaggiare con la persona da te desiderata in questa sezione nascosta.

I messaggi inviati nella Chat segreta di Facebook Messenger possono essere testuali e multimediali, in quanto è possibile allegare foto e video facendo tap sull’icona della fotocamera o della galleria multimediale. Puoi anche inviare una posizione tramite la chat segreta di Facebook Messenger facendo tap sul pulsante (+) e poi sulla voce di menu Luogo.

In questa schermata potrai anche ritrovare i precedenti messaggi inviati e ricevuti, qualora non fossero stati impostati con una scadenza temporale.

La conversazione segreta di Facebook Messenger permette infatti di impostare una scadenza ai messaggi inviati; scaduto il termine stabilito i messaggi saranno cancellati da entrambi i dispositivi e non potranno più essere letti.

Nel caso in cui vuoi impostare una scadenza ai messaggi da inviare attraverso la conversazione segreta di Facebook Messenger, dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo del cronometro e, dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo, impostare la scadenza scegliendo tra un minimo di 5 secondi e un massimo di 1 giorno.

Una volta selezionato il timer, quest’impostazione verrà applicata a tutti i futuri messaggi inviati; qualora volessi disattivare quest’opzione, dovrai nuovamente fare tap sul pulsante con il simbolo del cronometro e assicurarti che vi sia selezionata la dicitura No.

Tieni presente che, una volta avviata una conversazione segreta, questa sarà visibile anche nella schermata principale di Facebook Messenger (quella con il simbolo della casetta). Se, in precedenza, avevi già una conversazione tradizionale attiva con quella persona, nella schermata principale di Facebook Messenger compariranno entrambe le conversazioni.

Potrai facilmente riconoscere la conversazione segreta e distinguerla da quella normale: la prima sarà contrassegnata dal colore nero e dal simbolo di un lucchetto.

A questo punto, qualora desiderassi passare velocemente dalla conversazione normale a quella segreta, potrai fare tap su una delle due, fare tap sul pulsante con il simbolo della i cerchiata e poi fare tap sul pulsante Accedi alla conversazione normale/Accedi alla conversazione segreta.

Come vedere conversazioni segrete Messenger (iOS)

Le conversazioni segrete non sono affatto una prerogativa dell’applicazione Facebook Messenger per Android: puoi utilizzare questo strumento per l’invio di messaggi che si autodistruggono anche agendo dall’applicazione di Facebook Messenger su iOS.

Anche in questo caso, per iniziare devi fare tap sull’applicazione Facebook Messenger dalla home screen del tuo smartphone e avviare l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook.

Dalla schermata Home (simbolo di una casetta), individua e fai tap sul nominativo della persona con cui desideri entrare in contatto e con la quale vuoi avviare una conversazione segreta. Agendo in questo modo potrai anche visualizzare i precedenti messaggi scambiati in quella determinata chat.

Una volta che vedrai a schermo la conversazione normale di Facebook Messenger, fai tap sul nome della persona che è situato nella barra in alto della chat; in questo modo potrai vedere la sezione Contatto e potrai fare tap sulla dicitura Conversazione segreta.

Ecco fatto: una volta effettuata questa procedura visualizzerai a schermo un’ulteriore conversazione di Facebook Messenger la quale, contrassegnata dal colore nero, sarà la conversazione segreta di Facebook Messenger.

Puoi quindi utilizzare il campo di testo che trovi in basso per iniziare a messaggiare nello stesso modo in cui sei solito fare: puoi inviare foto, video, registrare un messaggio vocale oppure semplicemente scrivere un messaggio di testo.

Vorresti rendere più sicura questa sezione e fare in modo che i messaggi si autodistruggano? Nessun problema: fai tap sul pulsante con il simbolo di un cronometro e dal menu Imposta timer, sposta il cursore in corrispondenza di un periodo di tempo prestabilito: puoi fare in modo che i messaggi di autodistruggano dopo un minimo di 5 secondi e un massimo di 1 giorno. Fai poi tap sul pulsante Fine per confermare l’opzione da te scelta.

Il timer da te imposto sarà applicato automaticamente a tutti i futuri messaggi da te inviati ma, qualora volessi rimuovere questa restrizione, fai nuovamente tap sul pulsante con il simbolo del timer e sposta il cursore sulla voce No.

Ti ricordo che, una volta avviata una conversazione segreta, questa sarà visualizzabile come anteprima nella schermata iniziale di Facebook Messenger (simbolo di una casetta).

Qualora vi fosse già attiva una conversazione normale, vedrai a schermo entrambe le conversazioni. Quella segreta è di colore nero ed è contrassegnata dal simbolo di un lucchetto.

Come vedere conversazioni segrete Messenger (Web)

Al momento in cui scrivo questo tutorial, dalla versione Web del social network non è possibile visualizzare la sezione delle conversazioni segrete di Facebook Messenger in quanto queste sono presenti soltanto nella versione per dispositivi mobili di Facebook.

Se hai cercato su Internet informazioni su come vedere una conversazione segreta dalla versione Web del social network, forse ti stai riferendo a quella sezione nascosta da Facebook nella quale vanno a finire le richieste di messaggi.

Nel caso in cui ti dovesse contattare una persona su Facebook Messenger e questa non facesse parte della lista dei tuoi amici di Facebook, i suoi messaggi vengono automaticamente filtrati dal social network e nascosti in una cartella apposita.

Tale sezione nascosta e “segreta” è visibile dalla versione Web del social network: per farlo accedi alla piattaforma Facebook e fai per prima cosa clic sul simbolo di Facebook Messenger (icona a forma di fumetto con il fulmine bianco al centro).

Dopodiché si aprirà una sezione di anteprima per i messaggi ricevuti: fai quindi clic sulla dicitura Richieste di messaggi ed eventualmente, qualora non dovessi vedere alcun messaggio, fai clic sulla voce Vedi richieste con filtri.

Tale sezione nascosta è visibile anche tramite la piattaforma Facebook Messenger nella sua versione Web: una volta effettuato l’accesso al sito Internet di Facebook Messenger fai clic sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio che è situato nell’angolo in alto a sinistra e poi fai clic sulla voce di menu Richieste di messaggi.

Non vi è alcun messaggio in questa schermata? Fai allora clic sulla voce Vedi richieste con filtri: ti appariranno così i messaggi filtrati da Facebook, se presenti.