Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere film su Android

di

Devi partire per un week-end fuori città e, per rendere meno noioso il viaggio in macchina, vorresti caricare qualche film sul tuo smartphone/tablet Android? Buona idea. Ma dimmi, sai come riversare sul tuo terminale i film che hai scaricato sul PC e quale app usare per riprodurli?

OK, ci penso io! Prendi subito il tuo telefonino (o il tuo tablet) e preparati: in men che non si dica, ti mostrerò come copiare e come vedere film su Android senza affrontare noiose conversioni e senza inutili perdite di tempo. È un vero gioco da ragazzi, credimi. Basta solo conoscere la app giusta da utilizzare.

Prima di scoprire come vedere film su Android, devi copiare sul tuo smartphone/tablet i film da riprodurre. Nei dispositivi dotati di supporto per le memory card SD, l’operazione può essere fatta semplicemente estraendo la scheda dal telefono/tablet, inserendola nel computer (usando un adattatore SD o USB) e copiando su di essa – in una cartella qualsiasi – i film da visualizzare su Android.

Per i device che non supportano le memory card, invece, bisogna collegare fisicamente il telefono/tablet al computer tramite cavo USB e utilizzare applicazioni per la gestione multimediale, come Samsung Kies, per trasferire i video dal PC al dispositivo Android. Se sei un utente alle prime armi, puoi trovare maggiori informazioni su come collegare Android al PC nella guida che ho scritto sull’argomento.

Una volta copiati i film sullo smartphone o sul tablet, puoi passare al download della app che ti servirà per riprodurli: BSPlayer. Collegati quindi al Google Play Store e installala sul tuo terminale. È compatibile anche con i telefoni più datati/economici e supporta tutti i principali formati di file video. È gratuita ma è disponibile anche in una versione Pro di 4,99€ che non presenta banner pubblicitari al suo interno.

A BSPlayer installato, puoi vedere film su Android semplicemente avviando la app e selezionando il video da riprodurre dalla memory card o dalla memoria del telefono/tablet. Se al primo avvio dell’applicazione ti viene chiesto di installare il componente aggiuntivo ARMv6 VFP support library, accetta pigiando prima sul pulsante Go to Android Market e poi su Installa e Continua.

L’utilizzo di BSPlayer è estremamente intuitivo: si possono usare i classici controlli su schermo per andare avanti e indietro, mettere in pausa, ecc. oppure si possono sfruttare le comode gesture supportate dalla app. Ad esempio, spostando il dito verso l’alto o verso il basso si può alzare o diminuire il volume, spostandolo verso sinistra o verso destra si può andare avanti e indietro, pigiando una volta sullo schermo si mette pausa, e così via.

Se possiedi un terminale Android piuttosto datato o di fascia bassa ed alcuni video non vengono riprodotti correttamente da BSPlayer (es. si vede lo schermo nero e si sente solo la voce), prova a visualizzarli senza accelerazione hardware. Basta tenere premuto il dito sul nome del video per un paio di secondi e selezionare la voce Play (SW mode) dal menu che compare.