Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film su Android

di

Devi partire per un weekend fuori città e, per rendere meno noioso il viaggio, vorresti guardare qualche film sul tuo smartphone o tablet Android? Hai avuto proprio un’ottima idea! Però se sei qui e stai leggendo questo post, è perché non sai come vedere film su Android. Ho indovinato? Allora sappi che non devi preoccuparti, perché ho tutte le informazioni che ti servono per raggiungere il tuo obiettivo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcuni servizi, sia a pagamento che gratuiti, che ti permetteranno di guardare in streaming e anche offline i film presenti nei loro cataloghi. Inoltre, nel caso in cui avessi effettuato una copia digitale di un film che hai acquistato, ti spiegherò come riprodurre quest’ultima sul tuo dispositivo Android con alcune app adatte allo scopo. Infine, se ciò non bastasse, se volessi riprodurre un film da Android al tuo televisore, ti fornirò anche alcuni consigli utili per effettuare quest’operazione.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prendi subito il tuo smartphone (o il tuo tablet) Android e prova le applicazioni che sto per consigliarti: in men che non si dica, scoprirai come vedere i film su Android e, indipendentemente dai tuoi gusti cinematografici e dal device in tuo possesso, raggiungerai lo scopo che ti eri prefissati. Detto questo, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come vedere film in streaming su Android

Se vuoi vedere film in streaming su Android, ti posso consigliare alcune app che consentono di riprodurre tantissimi contenuti, quali film, serie TV o documentari, direttamente in streaming, senza che sia necessario effettuare alcun download.

La maggior parte di essi richiede la sottoscrizione di un abbonamento, ma è possibile valutarne il catalogo e la qualità del servizio offerto tramite dei periodi di prova gratuiti.

Netflix

Vedere film su Netflix

Netflix è uno dei servizi di streaming più famosi e diffusi al mondo. Possiede un catalogo vastissimo di film, serie TV e documentari da poter guardare in streaming. Se si usa uno smartphone o un tablet munito di Android 4.4.2 o versioni successive, è possibile anche effettuare il download dei contenuti offline.

La qualità della riproduzione dei contenuti offerti su Netflix dipende dal piano in abbonamento che si sottoscrive: il piano Base, al costo di 7,99 euro/mese, permette di riprodurre i contenuti in qualità SD e solo su un dispositivo alla volta, utile nel caso in cui utilizzassi il tuo smartphone o tablet come dispositivo principale dove guardare i film.

In aggiunta al piano base, nel caso in cui si vogliano guardare i contenuti in qualità HD e riprodurli su un numero massimo di due dispositivi in contemporanea, è necessario sottoscrivere l’abbonamento Standard HD, al costo di 12,99 euro/mese. Infine, con il piano Premium Ultra HD, al costo di 17,99 euro/mese, è possibile guardare i film in HD e 4K/Ultra HD (se disponibili) fino a quattro schermi alla volta.

Se sei interessato a utilizzare Netflix su Android, devi scaricare l’app tramite questo link, che rimanda al Play Store. Nel caso in cui, però, tu abbia sbloccato i permessi di root sul tuo dispositivo, dovrai installare l’app da altre fonti, come ad esempio APKMirror. Ti ho già spiegato nel dettaglio come installare un’app tramite pacchetto APK in questa mia guida dedicata all’argomento.

Il primo passo che devi fare, dopo aver installato l’app di Netflix, è quello di creare un account gratuito sul servizio. Puoi effettuare quest’operazione direttamente dal sito Web di Netflix e seguire le procedure che ti vengono descritte a schermo, così come ti ho indicato in questa mia guida.

In fase di registrazione, ti verrà chiesto di selezionare un piano tra quelli disponibili e ti verrà attivata la prova gratuita, al termine della quale pagherai la cifra corrispondente all’abbonamento selezionato. Puoi leggere maggiori dettagli nella mia guida su come abbonarsi a Netflix.

Amazon Prime Video

Vedere film su Amazon Prime Video

Un altro servizio che può interessarti per guardare i film in streaming è Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming di Amazon, fruibile anche su Android tramite un’apposita app. Rispetto a Netflix, il catalogo di Amazon Prime Video e più ridotto, ma troverai sicuramente tantissimi contenuti che potrebbero suscitare il tuo interesse.

Amazon Prime Video è compreso nel pacchetto Amazon Prime, che cosa 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese e include anche spedizioni gratuite in 1 giorno lavorativo e altri vantaggi legati al mondo Amazon.

Il servizio presenta un periodo di prova di 30 giorni e permette la riproduzione di contenuti fino a tre dispositivi contemporaneamente. Inoltre, permette di guardare i contenuti nel catalogo fino alla qualità 4K Ultra HD e di scaricarli offline.

Dopo aver creato un account Amazon Prime, devi effettuare il download dell’app Amazon Prime Video sul tuo smartphone o tablet Android, tramite il Play Store. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Amazon Prime Video.

NOW TV

NOW TV

In aggiunta ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, potrebbe anche interessarti NOW TV, la piattaforma di streaming di Sky Italia senza vincoli contrattuali. L’abbonamento è costituito da ticket, tutti con un costo di 9,99 euro/mese ciascuno, che vanno attivati e acquistati sull’account, in base ai propri interessi.

Se vuoi vedere i film su NOW TV, sarai sicuramente interessato a sottoscrivere il ticket Cinema che, al costo di 9,99 euro/mese, dà accesso a tutti i film disponibili nel catalogo di Sky e ai canali live di Sky Cinema (Sky Cinema Uno, Sky Cinema Action, Sky Cinema Family, ecc.).

La qualità dei contenuti è in SD, ma puoi aggiungere il supporto alla qualità HD attivando Opzione+, al costo di 2,99 euro/mese (gratis per i nuovi clienti che mantengono attivo il proprio abbonamento), che sblocca anche la visione contemporanea su due dispositivi. Nel caso in cui volessi aggiungere altri ticket, Serie TV e Intrattenimento, il costo dell’abbonamento salirebbe a 14,99 euro/mese (due ticket) oppure 19,99 euro/mese (tre ticket).

In quest’ultimo caso, sottoscrivendo il pacchetto completo dei tre ticket, il servizio Opzione+ sarebbe incluso nel prezzo. Ti ho spiegato nel dettaglio come acquistare i ticket sul tuo abbonamento in questa mia guida dedicata a NOW TV.

Per procedere alla visione dei film su NOW TV, è necessario creare un account sul sito Web ufficiale e attivare il periodo di prova di 14 giorni, che prevede la sottoscrizione dell’abbonamento completo di tre ticket (non preoccuparti, perché potrai modificare la tua offerta o disdirla prima che il servizio si rinnovi).

Fatto ciò, dovrai poi scaricare l’app di NOW TV sul tuo smartphone o tablet Android, prelevando l’apposita app dal Play Store, così come ti ho spiegato nella mia guida relativa all’app NOW TV. In generale, se vuoi sapere come registrarti e abbonarti a questo servizio e come utilizzarlo al meglio, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona NOW TV.

Altre app per vedere film in streaming su Android

Google Play Film

Oltre a Netflix, Amazon Prime Video e NOW TV, puoi vedere i film in streaming su Android anche tramite
altri servizi altrettanto validi, come quelli che troverai elencati qui di seguito.

  • Infinity – questo servizio a pagamento, al costo di 7,99 euro/mese, permette di guardare i film di un vasto catalogo che comprende migliaia di contenuti, da scaricare anche offline. Inoltre, permette la visione contemporanea su due dispositivi in qualità HD e, grazie all’iniziativa “Infinity Premiere”, dà accesso a film di primissima visione senza costi aggiuntivi. Se sei interessato a questo servizio, devi sapere che puoi attivare la versione di valutazione della durata di 30 giorni. Maggiori info qui.
  • Google TV – è il servizio di Google per il noleggio e l’acquisto di film. La sua app è preinstallata sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet Android ed è disponibile anche per iOS/iPadOS (anche se, nel momento in cui scrivo, ha il vecchio nome del servizio: Google Play Film). I film sono disponibili in qualità SD e in HD e puoi anche scaricarli per la visione offline. Maggiori info qui.
  • Chili – è un servizio simile a quello offerto da Google, di cui ti ho parlato nelle precedenti righe, che permette di noleggiare o acquistare film per la visione in streaming oppure di scaricarli per guardarli offline. Maggiori info qui.

Inoltre, se vuoi conoscere altri servizi di questo genere, ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere film in streaming su Android, in cui ti ho elencate altre piattaforme di streaming accessibili da smartphone e tablet del “robottino verde”.

Come vedere film in streaming gratis su Android

Se sei interessato a vedere film in streaming gratis su Android, puoi rivolgerti a dei servizi completamente gratuiti che forse non hanno cataloghi vasti e variegati come quelli dei servizi in abbonamento di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, ma sono comunque molto validi.

VVVVID

Vedere film su VVVVID

VVVVID è un famoso servizio che offre la visione di diversi contenuti d’intrattenimento, quali film, serie TV, anime e show, in modo completamente gratuito. L’unico requisito per accedere a questo servizio è quello di registrare un account gratuito (tramite sito Web o login via Facebook).

Il passo successivo è quello di scaricare l’app VVVVID su Android, tramite il Play Store. Dopo aver premuto il tasto Installa, attendi la fine della procedura di download dell’app e avvia quest’ultima, tramite il pulsante Apri.

Adesso, non devi far altro che effettuare l’accesso tramite il tuo account nella schermata principale dell’app VVVVID, in modo da sfogliare tutti i contenuti presenti nel catalogo, i quali saranno visibili a costo zero dopo la visualizzazione di uno spot pubblicitario.

Se vuoi, puoi sostenere il progetto e rimuovere gli spot sottoscrivendo un abbonamento a partire da 4,99 euro/mese.

Altre app per vedere film in streaming gratis su Android

Vedere film su Mediaset Play

Se vuoi conoscere altri servizi simili a VVVVID, che ti consentano di vedere gratuitamente film in streaming sul tuo smartphone o tablet Android, dai un’occhiata alle soluzioni elencate di seguito.

  • RaiPlay – è l’app ufficiale della Rai, che consente di guardare gratuitamente tutti i canali dell’emittente di Stato in streaming e di accedere a tanti contenuti, tra cui i film, in modalità on-demand (previa registrazione). Maggiori info qui.
  • Mediaset Play – è l’app ufficiale di Mediaset. Permette di guardare in diretta streaming i canali televisivi del gruppo e molti contenuti on-demand, tra cui i film, previa registrazione.Maggiori info qui.
  • Cielo e TV8 – i siti di Cielo TV e TV8: due emittenti generaliste in chiaro di Sky Italia, che trasmettono anche film. Sono entrambe visibili in streaming senza installare alcuna app dedicata.

Se vuoi conoscere altri servizi che possono permetterti di vedere film in streaming gratis su Android, il mio consiglio è quello di consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Come vedere film offline su Android

Se possiedi la copia digitale di un film, perché ne hai fatto un backup per uso personale dal DVD o dal Blu-ray originale, puoi riprodurlo sul tuo smartphone o tablet Android utilizzando delle app adibite alla riproduzione di contenuti multimediali, come quelle di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Nel caso in cui volessi sapere come connettere il dispositivo Android al tuo PC per trasferire il film sulla sua memoria, ti consiglio di leggere prima questa mia guida dedicata all’argomento.

MX Player

Vedere film su MX Player

MX Player è il famosissimo lettore multimediale per smartphone e tablet Android, che supporta una grande quantità di codec video. Puoi scaricare MX Player direttamente dal Play Store oppure acquistarne la versione a pagamento, MX Player Pro, al costo di 6,20 euro, la quale permette di rimuovere i banner pubblicitari.

Dopo aver scaricato e installato l’app tramite uno dei link che ti ho fornito, non devi far altro che avviarla. Ti verranno così mostrate tutte le cartelle della memoria locale del tuo dispositivo: per riprodurre un video, non dovrai far altro che selezionarlo.

Tra le caratteristiche di quest’app, ti segnalo il supporto all’accelerazione hardware (che assicura ottime prestazioni e riduce i consumi energetici), la possibilità di importare dei sottotitoli da visualizzare durante la riproduzione del film e la presenza di tante funzionalità che permettono di personalizzare l’interfaccia del controllo multimediale.

Altre app per vedere film su Android

Telefono

MX Player non è l’unico lettore di video disponibile sui dispositivi Android: ne esistono tanti altri, egualmente validi. Ecco qualche esempio.

  • VLC – è un altro famoso lettore multimediale gratuito disponibile su Android, ma anche su altre piattaforme, come iPhone o PC. Permette di riprodurre sia i file multimediali presenti nella memoria del dispositivo, sia quelli presenti nella stessa rete locale. Maggiori info qui.
  • PlayerXtreme – è un’altra valida soluzione gratuita per riprodurre i film presenti sulla memoria dei dispositivi Android. Permette anche di vedere i film presenti nella stessa rete locale oppure quelli provenienti da fonti esterne, indicandone l’URL.
  • Veezie.st – è un’altra interessante app gratuita che funge da media center per i file presenti sulla memoria del dispositivo Android o da fonti esterne. Possiede un lettore multimediale integrato, ma supporta anche ufficialmente VLC e MX Player. Acquistando la versione a pagamento tramite un acquisto in-app di 5,49 euro, è possibile rimuovere i banner pubblicitari.

Se vuoi conoscere altre app che ti permettano di riprodurre i contenuti multimediali sul tuo dispositivo Android (come i film, per l’appunto), puoi leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Come vedere film da Android a TV

Chromecast

Se lo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet Android risulta troppo piccolo per vedere un film, allora potresti trasmetterlo direttamente sullo schermo del televisore. Come? Te lo spiego subito.

Puoi utilizzare a tal scopo dei dongle, come il Chromecast di Google: un dispositivo che consente, per l’appunto, ai dispositivi mobili equipaggiati con Android e iOS di trasmettere, tramite Wi-Fi, i contenuti in riproduzione sulle app supportate direttamente sul TV al quale viene collegato. Ti ho parlato nel dettaglio del suo funzionamento in questa mia guida.

Esistono anche altre soluzioni alternative, come la tecnologia wireless Miracast supportata da alcuni televisori e dispositivi Android, oppure l’utilizzo di specifici cavi che consentono il collegamento diretto tra lo smartphone e il televisore.

Per saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come trasmettere lo schermo dello smartphone o tablet Android su TV: troverai sicuramente una soluzione che fa al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.