Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come vedere i follower su ASK

di

Sei una persona amante dei social network e dell’applicazioni di messaggistica istantanea e sei anche una persona che non rinuncia mai a seguire le tendenze. Proprio per questo motivo, quando tuoi amici ti hanno consigliato di scaricare l’applicazione di Ask e di utilizzare questo social network anche dal suo sito Internet ufficiale, non ti sei certo fatto pregare due volte. Hai quindi provvedo a fare quanto ti è stato suggerito e hai incominciato a prendere familiarità con questo noto social network di domande e risposte. Nonostante ciò, ci sono alcune cose che non hai ancora capito in merito al suo funzionamento: per esempio vorresti sapere come si fa per vedere i follower su Ask.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sarai felice di sapere che non hai nulla di che preoccuparti; una volta che avrai creato il tuo profilo su Ask, ti sarà possibile conoscere il numero dei tuoi follower in qualsiasi momento: è davvero un gioco da ragazzi.

Come dici? la questione è di tuo interesse e vorresti assolutamente saperne di più? D’accordo, allora ti suggerisco di concentrarti e di seguire indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero: nelle righe che seguiranno ti spiegherò passo dopo passo come potrai vedere i follower del tuo profilo Ask. Non preoccuparti, si tratta di un’operazione che può essere effettuata in modo veramente semplice, e io ti spiegherò in maniera molto dettagliata come potrai farlo agendo da PC o Mac, utilizzando un browser per la navigazione su Internet, e come potrai farlo eventualmente eseguire quest’operazione anche tramite l’applicazione che hai scaricato sul tuo dispositivo. Fatte queste premesse sei quindi pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro allora una buona lettura.

Indice:

Come vedere i follower su Ask da PC o Mac

Se vuoi sapere quante persone ti seguono su Ask la prima cosa che devi fare è accedere al sito Internet di questo social network da PC o Mac. La procedura che ti indicherò nelle righe che seguono può essere effettuata su entrambi i sistemi operativi per PC, in quanto ti basterà soltanto utilizzare un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Tieni però presente che Ask.fm è una piattaforma di interazione sociale che si fonda principalmente anonimato; di conseguenza ti è permesso di vedere soltanto il numero dei follower. Il social network Ask.fm non permette di visualizzare i nomi di coloro che ti seguono sotto forma di elenco e non permette nemmeno di vedere il numero e i nomi dei follower di altre persone che, come te, sono registrate alla piattaforma.

Di conseguenza, se nonostante questa limitazione, il tuo obiettivo rimane quello di conoscere il numero delle persone che ti seguono su Ask.fm, segui le mie istruzioni passo dopo passo.

Per prima cosa, apri il programma che solitamente utilizzi per navigare online e digita nella barra degli indirizzi Ask.fm premendo il tasto Invio sulla tastiera del computer per confermare la tua volontà di recarti sul sito Internet di questo social network.

Attendi ora che venga caricata la home page del sito Internet in questione ed effettua poi l’accesso premendo sul pulsante Accedi. Effettua quindi il login al sito Internet indicando il tuo nome utente o l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione e la password, digitandoli nei rispettivi campi di testo. Conferma poi i dati di login premendo sul pulsante Accedi.

Se in precedenza ti sei registrato ad Ask.fm tramite uno tra i più popolari social network, dovrai effettuare l’accesso premendo sul pulsante relativo alla piattaforma utilizzata in precedenza. Premi quindi sul pulsante Facebook, Instagram, Twitter o VK, per accedere ad Ask.fm utilizzando l’indirizzo email corrispondente ad uno dei social network indicati.

Una volta che avrai effettuato l’accesso al social network Ask.fm, sappi che conoscere il numero dei tuoi follower è davvero semplice. Ciò che devi fare è recarti nella schermata relativa al tuo profilo e, in questo modo potrai visualizzare il numero dei tuoi follower, il contatore sarà situato proprio sotto il tuo nome utente.

Per effettuare questo passaggio, devi fare clic sul pulsante con il simbolo dell’omino puoi vedere nella barra in alto nel social network (se ci metti il mouse sopra vedrai apparire la dicitura Profilo). Verrai quindi rimandato alla visualizzazione della schermata del tuo profilo utente e potrai conoscere il numero delle persone che ti seguono. Fai infatti riferimento al numero che è indicato accanto alla dicitura Followers, situata sotto il tuo nome utente.

Come vedere i follower su Ask da Android o iOS

In maniera molto simile a quanto ti ho appena spiegato, puoi conoscere il numero esatto delle persone che ti seguono su Ask anche agendo tramite l’applicazione che, sono sicuro, l’avrai già scaricata sul tuo dispositivo Android o iOS. Nel caso dovessi ancora effettuare il download dell’applicazione, procedi scaricandola dal PlayStore di Google su Android e dall’App Store di iOS per iPhone.

Per cominciare, prendi quindi in mano il tuo dispositivo e fai tap sull’icona dell’applicazione di Ask.fm che trovi nella schermata principale del tuo smartphone o premi sul pulsante Apri dall’App Store o dal PlayStore.

Una volta avviata l’app, dovrai per prima cosa effettuare l’accesso attraverso i dati di login: premi quindi sulla voce Sei già registrato? Accedi e indica, nei rispettivi campi di testo, il tuo nome utente o l’indirizzo email del tuo account e la password.

Per confermare i dati di accesso premi poi sul pulsante Accedi. Se invece hai effettuato in precedenza la registrazione tramite un altro social network, come per esempio Facebook, Twitter, Instagram o VK, per effettuare l’accesso dovrai fare tap sul rispettivo pulsante.

Una volta che avrai effettuato il login ad Ask.fm, potrai incominciare a utilizzare tutte le funzionalità di questo social network dal tuo dispositivo mobile. A questo proposito, se desideri approfondire il funzionamento di Ask, ti invito a leggere la mia guida dedicata all’argomento, in cui ti ho parlato nel dettaglio di come funziona Ask.

Se invece ti interessa soltanto conoscere i nominativi dei tuoi follower su Ask, è bene che tu sappia che, anche in questo caso vi sono delle limitazioni. Utilizzando l’applicazione di Ask, ti sarà possibile vedere soltanto il numero delle persone che ti seguono. Come ti ho spiegato nelle righe precedenti, le caratteristiche fondamentali di Ask sono date dai suoi strumenti di completo anonimato. Di conseguenza non ti è possibile conoscere i nominativi esatti dei tuoi seguaci e non ti è nemmeno possibile vedere il numero e i nomi delle persone che seguono i profili di altri utenti.

Se vuoi puoi comunque sapere il numero delle persone che ti seguono; tale dato è visibile in qualsiasi momento e aggiornato in tempo reale. Tutto quello che devi fare, una volta effettuato l’accesso al tuo profilo, è fare tap sul pulsante con il simbolo dell’omino che puoi vedere situato nella barra in basso. Potrai così vedere a schermo la sezione relativa al tuo profilo e, proprio sotto il tuo nome utente, potrai vedere un’indicazione che riporta il numero esatto dei tuoi follower.

Come vedere i follower su Ask: attenzione alle truffe

Al momento in cui scrivo questo tutorial, non vi sono metodi ufficiali che permettono di venire a conoscenza dei nominativi delle persone che seguono un profilo su Ask. Proprio per questo motivo, voglio darti un ultimo consiglio che sono sicuro troverai utile, dal momento in cui ti eviterà di cadere nella trappola di truffe online.

Il mio consiglio è quello di fare molta attenzione ai servizi online che promettono di mostrarti i nominativi dei tuoi follower. Dal momento in cui questa procedura non è affatto possibile per via delle caratteristiche di anonimato del social network, questi servizi non sono altri che siti Web che fungono da esca per i più incauti. Ti invito a stare alla larga da siti pieni di false promesse; non fornire mai il tuo numero di telefono o i tuoi dati di login del tuo profilo su piattaforme non ufficiali. Poi non dire che non ti avevo avvertito!