Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le persone bloccate su Instagram

di

Tempo fa, c’era una persona che ti infastidiva su Instagram e così hai deciso di bloccarla. Adesso però le cose sono cambiate, vorresti dunque sbloccarla per darle un’altra possibilità, ma non ricordi più il suo nome utente all’interno del social network e dunque sei in un momento di stallo.

Una soluzione alla quale hai pensato è accedere all’elenco delle persone che hai bloccato su Instagram, in modo da risalire più facilmente al suo account, ma purtroppo non sai come fare. Nessun problema: nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò proprio come vedere le persone bloccate su Instagram agendo da smartphone, tramite l’app ufficiale del social network del gruppo Meta, e da computer, collegandoti al sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows. Inoltre, ti spiegherò come capire se, al contrario, sei stato bloccato tu su Instagram.

se adesso non vedi l’ora di scoprire i consigli che ho preparato per te, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto: ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere le persone bloccate su Instagram

Come anticipato, per vedere le persone bloccate su Instagram puoi agire da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS, oppure da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network oppure facendo uso della sua applicazione per Windows. Nelle righe che seguono ti spiego in dettaglio come procedere.

Android/iOS

Come vedere le persone bloccate su Instagram

Per vedere l’elenco delle persone che hai bloccato su Instagram agendo da smartphone, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Recati dunque nella schermata del tuo profilo, pigiando sulla miniatura della tua immagine del profilo nel menu in basso, poi fai tap sul pulsante (☰) e pigia sulla voce Impostazioni e privacy.

Adesso, nella schermata che ti viene proposta, raggiungi la sezione Utenti bloccati, in questo modo, ti verrà mostrato l’elenco di tutti gli account bloccati su Instagram.

Il blocco di un account su Instagram, te lo ricordo, è reciproco: infatti la persona bloccata non può vedere i contenuti che pubblichi e, di conseguenza, nemmeno tu puoi vedere le foto, i video o le storie pubblicate da quest’ultima.

Puoi revocare il blocco a un utente di Instagram agendo dalla schermata in cui ti trovi: per procedere in tal senso, pigia sul nome dell’utente che vuoi sbloccare e premi sul pulsante Sblocca per due volte consecutive.

In caso di dubbi o problemi oppure se ti servono maggiori informazioni sull’argomento, leggi la mia guida su come sbloccare su Instagram.

PC

Come vedere le persone bloccate su Instagram

Per vedere le persone bloccate su Instagram dal computer collegati al sito Web ufficiale di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account. Premi poi sulla miniatura del tuo profilo in alto a destra e fai clic sulla voce Impostazioni.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai clic prima sulla voce Chi può vedere i tuoi contenut, poi su Graphic organizer, in corrispondenza della sezione Dati dell’account. Fatto ciò, premi sulla dicitura Vedi e gestisci gli account che hai bloccato in modo da visualizzare l’elenco dei nominativi. Da PC, però, agendo dalla schermata con l’elenco degli account bloccati non è possibile sbloccare un utente bloccato.

Per farlo, una volta risalito al nome utente della persona in questione, individua manualmente l’account da sbloccare, digitandone il nome tramite il motore di ricerca di Instagram. Infine, per confermare lo sblocco dell’utente, premi sul pulsante Sblocca per due volte consecutive.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come sbloccare su Instagram.

Come sbloccare le persone bloccate su Instagram

instagram

Hai capito come risalire all’elenco delle persone che hai bloccato su Instagram e, quindi, adesso ti domandi come eliminare le persone bloccate su Instagram?

In tal caso non devi fare altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, le quali fanno riferimento a come trovare l’elenco delle persone bloccate e, conseguentemente, a come sbloccare un utente su Instagram da smartphone e da computer.

Come vedere le persone che ti bloccano su Instagram

Come vedere le persone che ti bloccano su Instagram

Vorresti sapere come vedere le persone che ti bloccano su Instagram? In tal caso devi tenere in considerazione che il blocco di un utente è una funzionalità “silenziosa”, che non viene notificata alla persona oggetto della restrizione.

Come avrai intuito, non esiste dunque un vero e proprio metodo per vedere se qualcuno ti ha bloccato su Instagram: puoi però dedurlo, cercando sul social network il profilo della persona che pensi abbia applicato la restrizione nei tuoi confronti.

Infatti, se effettivamente sei stato bloccato da un utente, non dovresti riuscire a trovare il suo profilo all’interno del social network oppure, in corrispondenza del suo nome utente, potresti visualizzare un errore e la dicitura “utente non trovato”.

Oppure ancora, nel caso in cui dovessi riuscire a trovare il suo account, se sei stato bloccato da quell’utente non ti verranno mostrati i suoi post, le sue storie e nemmeno i nomi delle persone che segue e che lo seguono. In poche parole, il suo profilo Instagram risulterà vuoto e non potrai seguirlo.

Non sei sicuro di essere stato bloccato su Instagram e vorresti avere un’ulteriore conferma del blocco? In tal caso, ti consiglio di effettuare l’accesso a Instagram da smartphone o da PC, ma utilizzando un altro account: se riesci a trovare il profilo dell’utente che sospetti che abbia bloccato e riesci anche a vedere i suoi contenuti, è probabile che tu sia stato effettivamente bloccato.

Tuttavia ti ricordo che quest’ultima operazione potrebbe non essere utile alla risoluzione del tuo problema: l’utente che pensi che ti abbia bloccato potrebbe, tramite l’apposita l’opzione messa a disposizione da Instagram, aver bloccato il tuo account e preventivamente, anche tutti gli altri account a te collegati.

Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento relativo a come vedere chi ti ha bloccato su Instagram, ti consiglio di leggere la mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.