Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come vedere le persone bloccate su Instagram

di

Tempo fa, c’era una persona che ti infastidiva su Instagram e così hai dovuto bloccarla. Adesso però le cose sono cambiate, vorresti dunque sbloccarla per dargli un’altra possibilità ma non ricordi più il suo nome utente all’interno del social network. A tal proposito, vorresti sapere come vedere l’elenco delle persone che hai bloccato su Instagram, in modo da risalire più facilmente al suo account.

Nessun problema: nelle prossime righe ti spiegherò, infatti, come vedere le persone bloccate su Instagram agendo da smartphone e tablet, tramite l’app del social network per Android o iOS e anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale di Instagram. Inoltre, ti spiegherò come capire se, al contrario, sei stato bloccato su Instagram.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di scoprire i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto: ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere le persone bloccate su Instagram

Per vedere le persone bloccate su Instagram puoi agire da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android o iOS, oppure da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network fotografico. Nelle righe che seguono ti spiego in dettaglio come procedere.

Da smartphone e tablet

Per vedere l’elenco delle persone che hai bloccato, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Recati dunque nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino nel menu in basso, fai tap sul pulsante (☰) e seleziona la voce Impostazioni dalla schermata successiva.

Nella schermata che ti viene proposta, raggiungi la sezione Privacy e sicurezza > Account bloccati e ti verrà mostrato l’elenco di tutti gli account bloccati su Instagram. Il blocco di un account su Instagram, te lo ricordo, è reciproco: la persona bloccata non può vedere i contenuti che pubblichi e, di conseguenza, nemmeno tu puoi vedere le foto, i video o le storie pubblicate da quest’ultima.

Detto ciò, puoi revocare il blocco a un utente di Instagram agendo dalla schermata in cui ti trovi: per procedere in tal senso, pigia sul nome dell’utente che vuoi sbloccare e premi sul pulsante Sblocca per due volte consecutive. In caso di dubbi o problemi o se ti servono maggiori informazioni sull’argomento, leggi la mia guida su come sbloccare su Instagram.

In alternativa, per vedere l’elenco delle persone bloccate, puoi premere sull’icona (☰) che trovi nella schermata del tuo profilo e poi sulla voce Impostazioni. Raggiungi, quindi, la sezione Privacy e sicurezza > Dati di accesso e pigia sulla voce Visualizza tutto, in corrispondenza di Account che hai bloccato. Per il resto, i passaggi da compiere sono quelli che ti ho illustrato in precedenza.

Da computer

Se preferisci agire da computer, collegati al sito Web ufficiale di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account. Premi poi sull’icona dell’omino in alto a destra e fai clic sull’icona dell’ingranaggio.

Nel menu che ti viene mostrato, clicca sulla voce Privacy e sicurezza, poi su Visualizza i dati dell’account e, infine, premi sulla dicitura Visualizza tutto, in corrispondenza della sezione Account che hai bloccato.

In questo caso, agendo da questa schermata non è possibile sbloccare un utente bloccato. Per farlo, individua manualmente l’account da sbloccare tramite il motore di ricerca di Instagram e premi sul pulsante Sblocca per due volte consecutive. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come sbloccare su Instagram.

Come vedere le persone che ti bloccano su Instagram

Il blocco di un utente su Instagram è una funzionalità silenziosa che serve per evitare di essere infastiditi da persone indesiderate all’interno del social network. Puoi quindi immaginare che, se blocchi una persona su Instagram, questa non ne verrà notificata e potrebbe non accorgersene.

Detto ciò, avrai sicuramente intuito che non esiste un vero e proprio metodo per vedere le persone che ti bloccano su Instagram: puoi però dedurlo, cercando su Instagram il profilo della persona che pensi ti abbia bloccato.

Se effettivamente sei stato bloccato da un utente su Instagram, non dovresti riuscire a trovare il suo profilo all’interno del social network. Nel caso in cui dovessi riuscire ancora a trovarlo, non ti verranno mostrati i suoi post, le sue storie e nemmeno i nominativi delle persone che segue e che lo seguono. In poche parole, il suo profilo Instagram risulterà vuoto e non potrai seguirlo.

Per avere un’ulteriore conferma del blocco, effettua l’accesso a Instagram da Android e iOS o da sito Web, questa volta però utilizzando un altro account: se riesci a trovare il profilo dell’utente che sospetti che abbia bloccato e riesci anche a vedere i suoi contenuti, è probabile che tu sia stato effettivamente bloccato.

Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento relativo a come vedere chi ti ha bloccato su Instagram, ti consiglio di leggere questa mia guida.