Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere partite di calcio gratis sul cellulare

di

Sei in trepidante attesa per la prossima partita della tua squadra del cuore ma hai appena scoperto di avere un impegno che ti costringerà a stare fuori casa proprio la sera dell’evento! Poiché avrai la possibilità di usare il telefono, non ti sei comunque perso d’animo e hai aperto Google per scoprire se esiste un metodo per poter guardare la partita dallo smartphone senza dover sottoscrivere abbonamenti particolari, così sei finito su questa pagina del mio sito.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora sono lieto di annunciarti che questa è proprio la guida giusta per te: di seguito, infatti, mi appresto a spiegarti per filo e per segno come vedere partite di calcio gratis sul cellulare avvalendoti di alcune app e di alcuni servizi progettati per lo scopo. Al fine di darti una panoramica completa sull’argomento, sarà mia cura indicarti anche una serie di piattaforme di streaming a pagamento, che permettono di ottenere l’accesso agli eventi a fronte di cifre più che accessibili o addirittura sfruttando una prova gratuita.

Allora, cos’altro aspetti per iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione quanto ho da dirti sull’argomento: ti garantisco che, al termine di questa guida, avrai le idee ben chiare riguardo l’argomento e sarai in grado di scegliere l’app o il servizio più adatto a quelle che sono le tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere partite di calcio gratis sul cellulare streaming

Adesso è il momento di entrare nel vivo dell’argomento e farti vedere quali sono e come si utilizzano le piattaforme streaming che trasmettono i principali tornei e campionati di calcio europeo.

DAZN

DAZN app

Attualmente DAZN è l’unica piattaforma streaming a possedere i diritti per trasmettere tutta la Serie A di calcio in diretta e su cui potrai vedere, quindi, le 10 partite che compongono una giornata di campionato.

Per guardare il campionato comodamente sul cellulare, l’unica cosa che dovrai fare sarà installare l’app di DAZN, che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

L’abbonamento DAZN Standard, al momento in cui scrivo, ha un prezzo di 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale o 359 euro/anno. Con questo piano potrai vedere DAZN su una 1 rete Internet domestica e su un massimo di 2 dispositivi connessi a questa rete in contemporanea.

C’è poi il piano Plus, con un costo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale o 539 euro/anno, con cui invece puoi vedere DAZN su 2 reti Internet in contemporanea e su 2 dispositivi anche se sono collegati a reti diverse.

Per quanto riguarda il calcio, sia l’abbonamento Standard che Plus includono: la Serie A TIM, la Serie BKT, LaLiga EA Sports, la FA Cup, la Carabao Cup, il meglio della Liga Portugal Betclic e il calcio femminile. Maggiori info qui.

Infine, puoi scegliere l’abbonamento DAZN Start che ha un prezzo di 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale o 99 euro/anno, ma che include solo la Serie A femminile di calcio (non quella maschile) e altri sport.

Per abbonarti a DAZN ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata. Se poi cerchi informazioni su come vedere DAZN gratis, devi sapere che la piattaforma offre agli iscritti, anche se non hanno un abbonamento attivo, la possibilità di vedere alcuni match a titolo completamente gratuito. In genere si tratta di calcio europeo e non di big match di Serie A, solo a partire dalla stagione 2024/2025, DAZN avrà la facoltà di trasmettere gratis anche 5 partite di Serie A.

Per vedere le partite gratis di calcio che DAZN mette a disposizione dei suoi iscritti, tutto quello che devi fare è avviare l’app, quindi fai tap su Esplora, poi nella sezione Contenuti gratuiti premi su una qualsiasi delle immagini di anteprima delle partite. Successivamente, premi su Registrati e guarda, quindi digita la tua email e fai tap su Avanti, poi riempi i campi con le tue informazioni personali e al campo Password digita quella che sarà la tua password per accedere a DAZN, dopo premi di nuovo su Avanti, infine fai tap su Continua gratis e premi su Guarda ora.

Una volta effettuata la registrazione, per vedere i titoli che DAZN mette a disposizione gratis, dovrai semplicemente aprire l’app effettuare l’accesso con email e password scelte in fase di registrazione e poi selezionare l’immagine di anteprima del match. Trovi maggiori informazioni consultando la guida in cui ti spiego come funziona DAZN.

Sky GO/NOW

Sky Go_NOW app

Per vedere le partite di calcio in streaming sullo smartphone hai anche la possibilità di usare Sky GO, cioè l’app che Sky mette a disposizione di chiunque abbia un abbonamento attivo, o, in alternativa, usare NOW cioè la piattaforma streaming che trasmette tutti i contenuti di Sky.

L’app Sky Go è gratuita e non comporta costi aggiuntivi per chi ha un abbonamento attivo a Sky. Per quanto riguarda i costi dell’abbonamento, questi dipendono da quale torneo o campionato di calcio vuoi guardare. Se infatti scegli il piano Sky TV (questo pacchetto non può mai essere escluso dall’abbonamento) + Sky Calcio, che, al momento in cui scrivo ha un costo di 30,90 euro/mese, salvo promo, potrai vedere: 3 partite su 10 di ogni turno di Serie A, tutte le partite di Serie BKT e Serie C, più le migliori partite di Premier League, Bundesliga e Ligue 1. Maggiori info qui.

Se invece sei interessato alle competizioni europee, ti servirà il piano Sky TV + Sky Sport, che ha un costo di 45 euro/mese, salvo promo, e include: 185 delle 203 partite della Champions League,Europa League ed Europa Conference League, insieme a Formula 1, MotoGP, tennis, NBA e molto altro ancora. Maggiori info qui.

In ogni caso, puoi usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, che include tutti i contenuti Sky, quindi sia quelli di Sky Calcio che Sky Sport, sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q via Internet, cioè con il decoder Sky Q che funziona esclusivamente via Internet e che ha però un costo di attivazione di 9,00 euro/una tantum. Per attivare la prova gratuita o abbonarti, ti basta seguire le istruzioni fornite nella mia guida dedicata proprio a come attivare Sky.

Una volta attivata la prova, per guardare le partite di calcio sul cellulare dovrai scaricare l’app Sky Go, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS. Dopo aver avviato l’app digita email e password del tuo Sky ID e premi su Entra, mentre se ancora non hai uno Sky ID premi semplicemente su Iscriviti, in alto a destra, e poi compila tutti i campi con le tue informazioni personali. In caso di difficoltà ho qui un guida dedicata che ti spiega proprio come fare.

Dopo aver effettuato l’accesso, se hai un abbonamento attivo a Sky potrai guardare tutti i contenuti inclusi nel tuo piano. Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial dedicato a come registrarsi a Sky Go.

In alternativa, puoi scaricare l’app NOW, che, come ti ho anticipato, altro non è che la piattaforma streaming che trasmette tutti i contenuti di Sky. L’app NOW è disponibile per Android e iOS/iPadOS, tuttavia, al momento in cui scrivo, non offre periodi di prova gratuita del servizio.

Nello specifico, per guardare il calcio ti servirà il piano abbonamento NOW Sport, che ha un prezzo di partenza di 14,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con fatturazione annuale, e dà accesso accesso sia ai contenuti del pacchetto Sky Calcio che Sky sport, quindi sia alla Serie A che alle competizioni europee. Maggiori info qui.

Se vuoi abbonarti a NOW Sport tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni contenute nella mia guida dedicata a come funziona NOW.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video app

Se sei abbonato ad Amazon Prime Video hai la possibilità di guardare in streaming, senza costi aggiuntivi, tutte le migliori partite di Champions League del mercoledì sera, più gli highlight di tutte le partite del torneo.

L’abbonamento ad Amazon Prime Video, al momento in cui scrivo, ha un costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno. Tuttavia, puoi sfruttare un periodo di prova gratuito di 30 giorni con accesso completo ai contenuti, Champions League inclusa.

Se ti interessa sapere come vedere partite di calcio gratis sul cellulare iOS, devi sapere che Amazon Prime Video è disponibile anche come app per dispositivi mobili sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Per abbonarti o attivare la prova gratuita, tutto quello che devi fare è consultare la mia guida dedicata.

Dopo aver attivato la prova gratuita, ti basta aprire l’app di Amazon Prime Video, effettuare l’accesso con l’account creato, quindi seleziona la voce Sport nel menu orizzontale, poi fai semplicemente tap sull’immagine di anteprima della partita di tuo interesse per avviare la riproduzione. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare uno sguardo al tutorial in cui ti spiego come funziona Amazon Prime Video.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity app

Se stai cercando un modo per vedere gratis le partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana sul cellulare, allora sarai felice di sapere che la cosa è semplicissima e ti basta scaricare l’app di Mediaset Infinity, disponibile per Android e iOS/iPadOS. Mediaset infatti trasmette tutti gli incontri di questi due tornei sia in chiaro che in streaming.

Tutto quello che devi fare è avviare l’app Mediaset Infinity, poi fai tap sul simbolo dell’omino in alto a destra e premi su Login o registrati, quindi effettua l’accesso con il tuo account Apple, Facebook o Google, cliccando sul pulsante corrispondente. In alternativa, fai tap su Registrati per creare un account direttamente su Mediaset Infinity e compila le informazioni con i tuoi dati personali: ho qui una guida dedicata in cui ti mostro tutti i passaggi da compiere.

Effettuato l’accesso, fai clic su Dirette nel menu orizzontale in basso, quindi identifica il canale che vuoi guardare e premi di nuovo su Diretta. Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial dedicato a come vedere Mediaset Infinity.

TV8

Tv8

TV8 è un canale di proprietà del gruppo Sky Italia, visibile in chiaro sul digitale terrestre, tramite satellite e in streaming. Il punto di forza della sua programmazione calcistica consiste nella partita serale del giovedì di Europa League (in contemporanea con Sky Sport) e di alcuni match di UEFA Euro 2024 (dal 14 giugno al 14 luglio 2024).

Allo stato attuale, non esiste un’app ufficiale di TV8 dedicata agli smartphone o ai tablet, pertanto devi collegarti al sito Internet ufficiale dell’emittente, utilizzando un qualsiasi browser per la navigazione in Internet (ad es. Chrome su Android oppure Safari su iOS) e avviare la visione in streaming del canale tramite quest’ultimo.

Per poterci riuscire, avvia l’app del browser che utilizzi solitamente per navigare online, collegati al sito Internet tv8.it e tocca il simbolo ≡, in alto a destra, poi fai tap su Streaming.

Superata questa fase, non ti resta che attendere il caricamento del riproduttore multimediale e aspettare che la diretta venga avviata automaticamente. In alcuni casi, potrebbe rivelarsi necessario premere il pulsante ▶︎ per far partire lo streaming dei contenuti.

Qualora volessi qualche informazione in più riguardo il palinsesto e l’utilizzo del sito di TV8, puoi dare un’occhiata alla guida interamente dedicata all’argomento.

RaiPlay

RayPlay app

RaiPlay è l’app ufficiale della Rai, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Essa permette di guardare in diretta streaming tutti i canali della TV di Stato e di accedere a una vasta gamma di contenuti on-demand.

Per quanto riguarda il “pacchetto calcio”, la Rai trasmette gli highlight di campionato in trasmissioni come 90º minuto e La Domenica Sportiva, più le partite della nazionale italiana.

Per accedere ai contenuti disponibili su RaiPlay, è necessario iscriversi al relativo portale. Dunque, dopo aver scaricato e avviato l’app sul dispositivo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non mostrare più (in basso a destra) e tocca la X collocata in alto, in modo da chiudere la schermata di benvenuto dell’app. A questo punto, sfiora il pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e premi sulla voce Accedi annessa al menu visualizzato a schermo.

Puoi effettuare l’accesso tramite Facebook, X (Twitter), Google, Apple o Huawei ID (premendo uno dei tasti situati in alto) o procedere con la classica registrazione via email sfiorando il bottone Registrati e compilando il modulo successivo con i dati richiesti (Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita). Compilato il modulo, tocca il pulsante Registrati e conferma la creazione dell’account seguendo il link di attivazione ricevuto tramite mail.

Il gioco è praticamente fatto! Per poter guardare le partite su RaiPlay, fai tap su Dirette e, infine, premi sul riquadro relativo al canale che trasmette la partita di tuo interesse (solitamente Rai 1, Rai 2, Rai 3 oppure Rai Sport).

Per maggiori informazioni riguardo l’uso di RaiPlay, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come vedere RaiPlay.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.