Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Sky Online

di

Vorresti abbonarti a Sky ma al momento non hai intenzione di installare una parabola e, soprattutto, non vuoi sottostare agli innumerevoli vincoli contrattuali previsti dalla pay TV satellitare? Allora credo che potresti essere interessato a NOW TV, un servizio offerto da Sky Italia che consente di accedere a tutti i contenuti della pay TV satellitare via Internet.

NOW TV non presenta alcun vincolo contrattuale, si paga mese per mese e si può disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. L’offerta è distribuita su tre pacchetti: Cinema che offre la visione in diretta dei canali Sky Cinema e l’accesso a un catalogo composto da oltre 500 film (9,99 euro/mese), Serie TV e Intrattenimenti che comprende le stagioni complete delle migliori serie TV Sky, gli show e i documentari e la visione di Fox, Fox Crime, Fox Life, Sky Atlantic e tutti i canali di intrattenimento di Sky (9,99 euro/mese) e Sport con 7 match su 10 per ogni turno di Serie A, la Champions League, l’Europa League, i campionati di calcio esteri, MotoGP, Formula 1, NBA, Rugby, Golf e altri eventi sportivi (29,99 euro/mese, 14,99 euro/settimana o 9,99 euro/giorno).

Tutti i pacchetti permettono di guardare i canali in live streaming in risoluzione HD e i contenuti on-demand in qualità Full HD. L’HD è gratis per i nuovi abbonati, mentre costa 2,99 euro/mese (insieme all’opzione “+” per accedere a NOW TV da due dispositivi in contemporanea) se si disattivano tutti i ticket e poi si attiva nuovamente la visualizzazione. Altra cosa importante da sottolineare è che l’alta definizione è disponibile solo su NOW TV Box, NOW TV Smart Stick, console per videogiochi, Chromecast e Smart TV.

Per accedere al servizio bisogna avere una connessione ADSL con una velocità minima di 2.5 Mega (per i contenuti in definizione standard, per quelli in HD serve una connessione di almeno 3.5Mbps) e uno qualsiasi dei device supportare. Inoltre, i nuovi utenti possono provare i pacchetti Cinema e Intrattenimento + Serie TV gratis per 14 giorni. Niente male, vero? Allora non perdiamoci più in chiacchiere e scopriamo subito come vedere Sky Online con NOW TV, ti assicuro che è semplicissimo.

NOW TV – dispositivi compatibili

NOW TV

Per prima cosa, assicurati che i tuoi dispositivi siano compatibili con NOW TV. I device in grado di riprodurre i contenuti offerti dal servizio sono i seguenti.

  • PC/Mac – NOW TV può essere utilizzato direttamente dal computer con tutti i browser più diffusi (eccetto Edge). In alcuni casi è richiesto il supporto a Microsoft Silverlight.
  • Smartphone – tramite le apposite applicazioni per iPhone e smartphone Android. Non è supportata la riproduzione dei contenuti sui device sottoposti a procedure di sblocco quali jailbreak e root.
  • iPad e tablet Android – tramite l’apposita applicazione per iPad e per i tablet Android. Non è consentita la riproduzione dei contenuti sui dispositivi sottoposti a procedure di sblocco come jailbreak e root.
  • Console per videogiochi – l’accesso a NOW TV è garantito anche tramite le console per videogiochi della generazione attuale e di quella precedente, vale a dire PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 ed Xbox One
  • Smart TV Samsung ed LG – grazie all’apposita app disponibile sugli store ufficiali dei televisori in questione.
  • Dispositivi NOW TV – NOW TV ha commercializzato dei dispositivi che, una volta collegati al televisore, permettono di accedere comodamente a tutti i contenuti del suo catalogo. Si chiamano NOW TV Smart Stick e NOW TV Box: adesso te li illustro in dettaglio.

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick

NOW TV Smart Stick è una chiavetta che permette di accedere ai contenuti on-demand di NOW TV e ai canali live di Sky dal televisore di casa. Misura appena 84 x 20,3 x 12,6 mm per 20 grammi di peso, quindi si può portare agevolmente con sé e usare in viaggio o a casa di amici, e il suo funzionamento è di una semplicità disarmante: si collega alla porta HDMI del televisore, dopodiché si connette a una fonte di alimentazione (che può essere la porta USB dello stesso televisore o la presa della corrente) e, dopo aver stabilito la connessione a una rete Wi-Fi, dà accesso a tutti i contenuti di NOW TV.

Permette, inoltre, di proiettare sul televisore i contenuti selezionati nell’app di NOW TV per smartphone e tablet e di accedere ad applicazioni esterne, come YouTube, Vevo e Vimeo. Costa 29 euro e include 3 mesi di visione di un ticket a scelta tra Cinema, Intrattenimento e Serie TV. Per comandarla, si può usare il telecomando in dotazione o l’app di NOW TV per smartphone. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio post su come funziona NOW TV Smart Stick e consulta il sito ufficiale del prodotto.

NOW TV Box

NOW TV Box

NOW TV Box è un set-top box basato sul Roku 2 che va collegato al TV tramite presa HDMI. Permette di accedere a NOW TV, Spotify, Vevo e altri servizi online (tranne YouTube, che attualmente è escluso). Costa 19,99 euro e include 3 mesi di Cinema, Intrattenimento o Serie TV gratis senza alcun vincolo di rinnovo.

Per maggiori informazioni circa il dispositivo e il suo funzionamento, ti invito a leggere la mia recensione di NOW TV Box e a visitare la pagina dedicata a NOW TV Box sul sito Internet di NOW TV.

Come abbonarsi a NOW TV

Come vedere Sky Online

Una volta appurata la compatibilità dei tuoi dispositivi con NOW TV, vediamo come creare un account sul servizio. Si tratta di un’operazione semplicissima, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del servizio usando uno dei link che trovi qui sotto e cliccare sul pulsante per avviare la prova gratuita di 14 giorni.

Se non vuoi abbonarti ai ticket Intrattenimento, Cinema e Serie TV, ma sei interessato ai contenuti sportivi, iscriviti scegliendo il ticket Sport di tuo interesse.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email e la password che vuoi utilizzare per accedere a NOW TV, se necessario copia il codice di verifica nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Prosegui per andare prima. Se vuoi fare prima puoi anche iscriverti tramite Facebook cliccando sul pulsante Connetti con Facebook.

Nella schermata successiva, compila il nuovo modulo che ti viene proposto con nome, indirizzo, numero di cellulare ecc., seleziona un metodo di pagamento fra carta di credito e PayPal, immetti i dati e conferma la tua iscrizione a NOW TV cliccando sull’apposito pulsante.

Prima della scadenza della trial non verranno effettuati addebiti sulla tua carta di credito (o sul tuo conto PayPal). Per evitare che dopo i 14 giorni di prova gratuita scatti il pagamento del primo mese di sottoscrizione, accedi a NOW TV dal computer, recati nella tua Area personale (cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a destra), seleziona la scheda La mia offerta e richiedi la disattivazione dei ticket attivi sul tuo account. Anche dopo aver effettuato la disdetta, potrai continuare a fruire dei contenuti di NOW TV fino alla scadenza naturale dell’abbonamento in corso.

Come guardare Sky Online

Come vedere Sky Online

Per vedere Sky Online dal tuo PC, collegati alla pagina iniziale di NOW TV, clicca sull’icona dell’omino in alto a destra ed effettua l’accesso al tuo account usando i dati di accesso che hai scelto in fase di iscrizione. Dopodiché spostati sul menu che si trova in alto e scegli quale tipo di contenuto guardare fra Cinema, Serie TVIntrattenimento Sport.

Per sfogliare i contenuti disponibili nelle varie sezioni del servizio, usa le schede che si trovano in alto. I film li puoi sfogliare in base al genere di appartenenza (cliccando sulla voce Generi), al grado di popolarità (cliccando sulle schede I più visti ) oppure in base alla data di aggiunta in catalogo (cliccando su Novità); le serie TV in base allo stato di messa in onda (Stagioni complete o Nuovi episodi) o al grado di popolarità (Più viste); i contenuti di intrattenimento sono suddivisi in seriedocumentariprogrammi per bambini, mentre gli eventi sportivi sono suddivisi in Calcio, Formula 1, Moto GP, Golf, Rugby, Tennis, Basket e Wrestling.

Per accedere ai canali in diretta streaming, recati in una sezione fra Cinema, Intrattenimento, Serie TVSport, clicca sulla voce In onda adesso che si trova in alto a destra e clicca sull’anteprima del canale da guardare. Se vuoi cercare un contenuto direttamente nel catalogo di NOW TV, utilizza l’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a sinistra.

È possibile anche creare un elenco di contenuti preferiti (accessibile dal menu che compare passando con il cursore del mouse sulla propria foto del profilo) selezionando un film, uno show o una serie TV e cliccando sull’icona del cuore che si trova accanto alla sua locandina.

Su tablet, console per videogiochi e Smart TV l’interfaccia del servizio è simile, quindi non dovresti incontrare particolari difficoltà nel suo utilizzo.

Per concludere, ti ricordo che se vuoi guardare i canali in chiaro di Sky Italia, vale a dire Sky TG24Cielo e TV8 non c’è bisogno di sottoscrivere un abbonamento a NOW TV. Puoi collegarti direttamente ai siti Web delle due emittenti e cliccare sul pulsante per avviare la diretta direttamente nel tuo browser. È tutto gratis!