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Come vendere su Alibaba

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Sei titolare di un’attività e vorresti provare a incrementare il tuo volume d’affari rivolgendoti a Internet? La grande rete può sicuramente aiutarti in tal senso. Ci sono, infatti, varie piattaforme che permettono di "piazzare" i propri prodotti online e venderli (potenzialmente) in tutto il mondo. Tra questi ti segnalo Alibaba, una piattaforma di e-commerce pensata per chi vuole vendere beni di vario genere all’ingrosso.

Non ne hai mai sentito parlare? Strano! Sì tratta di un negozio online famosissimo, che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale e che viene utilizzato da decine di milioni di utenti per acquistare e vendere prodotti di ogni sorta. In ogni caso, non preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io come vendere su Alibaba, fornendoti tutte le informazioni necessarie per operare su questa validissima piattaforma.

Ti va di provare questa nuova avventura? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Alibaba

Prima di illustrarti nel dettaglio come vendere su Alibaba, permettimi di fornirti alcune informazioni circa questo celebre portale di shopping online.

Come ti ho già detto nell’introduzione del post, Alibaba è un sito di e-commerce cinese che permette di acquistare e vendere prodotti di vario genere all’ingrosso. Per questa ragione, se hai intenzione di vendere prodotti al dettaglio, faresti bene a rivolgerti ad altre soluzioni, come AliExpress, che è proprietà di Alibaba Group, la società che si occupa anche di Alibaba.com.

Qualora te lo stessi chiedendo, è possibile vendere su Alibaba utilizzando un account gratuito, che non richiede alcun contributo ma consente di pubblicare fino a un massimo di 50 prodotti, oppure sottoscrivere la Gold Supplier Membership, una membership che consente di avere un account a pagamento verificato, con la possibilità di creare un minisito, vendere un numero illimitato di prodotti e dare maggiore visibilità alle proprie inserzioni. Il canone d’abbonamento dell’account Gold parte da 116,58 dollari/mese. Maggiori info qui.

Come vendere prodotti su Alibaba

Adesso veniamo al nocciolo della questione e scopriamo, insieme, come vendere prodotti su Alibaba. Ti anticipo già che, per riuscire in questo intento, non dovrai far altro che iscriverti al servizio, completare con molta accuratezza tutte le informazioni che riguardano la tua azienda e poi iniziare a caricare i prodotti da vendere sulla celebre piattaforma di e-commerce cinese.

Iscriversi ad Alibaba

Come iscriversi ad Alibaba

Per poter vendere prodotti su Alibaba, devi necessariamente iscriverti alla piattaforma e seguire la procedura di autenticazione prevista per i venditori: lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere.

Come prima cosa, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso di Alibaba e fai clic sul link Entra Gratis, che è collocato sotto il pulsante arancione "Log-In". Compila, dunque, il modulo che compare a schermo, indicando il tuo Paese/Regione, se sei un fornitore, un compratore o entrambi, fornendo il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda, il numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail e la password che vuoi usare per accedere al sito.

Per concludere, digita il codice Captcha nel campo di testo Inserisci il codice mostrato e, dopo aver preso visione del Contratto di adesione del servizio, fai clic sul pulsante arancione Invii per inoltrare la tua richiesta di iscrizione. Entro pochi secondi, dovresti ricevere un’e-mail di benvenuto contenente un link: cliccaci sopra, in modo tale da confermare il tuo indirizzo di posta elettronica con il quale hai effettuato l’iscrizione ad Alibaba.

In seguito, ogni volta che dovrai loggarti al tuo account Alibaba, dovrai recarti nella pagina d’accesso al servizio, inserire negli appositi campi di testo e-mail e password e cliccare, dunque, sul pulsante arancione Log-In. Semplice, vero?

Vendere su Alibaba

Profilo venditore di Alibaba

Come ti dicevo qualche riga più su, per poter vendere su Alibaba bisogna fornire tutte le informazioni che riguardano la propria azienda. Se non si fa questo, la piattaforma non permette di inserire i prodotti che si desidera vendere all’ingrosso.

Per completare il profilo della tua azienda, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, apri il menu My Alibaba posto in alto a destra, seleziona la voce My Alibaba da quest’ultimo, fai clic sul pulsante Sell situato nella barra laterale di sinistra (in alto) e seleziona le voci Company & Site > Edit profile.

Nella pagina che si apre, indica il settore in cui opera la tua azienda, apponendo il segno di spunta sulle opzioni disponibili (es. Manufacturer, Trading Company, etc.), scegliendone fino a un massimo di tre, e clicca sul pulsante Next collocato in basso.

Nella pagina che si apre, compila i moduli che compaiono, selezionando le schede Basic Company Details (dettagli base dell’azienda), Manufacturing Capability (capacità di produzione), Export Capability (capacità di esportazione), Certificate Center (centro di certificazione) e Company Introduction (introduzione dell’azienda).

Compiere informazioni azienda Alibaba

Dopo aver compilato accuratamente tutte le sezioni relative a una delle schede in questione, clicca sul pulsante Save, per salvare le informazioni che hai inserito. Successivamente,, fai clic sul pulsante arancione Submit posto in basso, così da inviare le informazioni ad Alibaba, che se ne servirà per certificare e verificare il tuo account. Conferma, infine, l’operazione cliccando sul pulsante OK presente nel riquadro che compare al centro dello schermo. Tieni conto che, una volta che avrai cliccato su "Submit", non potrai apportare ulteriori modifiche, se non entro un giorno lavorativo.

Una volta completato il profilo della tua azienda, puoi finalmente procedere con l’inserimento dei prodotti che intendi vendere su Alibaba. Per procedere, fai clic sulle voci Product > Post Product poste sulla barra laterale situata sulla sinistra e, nella pagina che si apre, seleziona la categoria di tuo interesse (es. Business Services) e le relative sottocategorie (es. Consulting > Technology Consulting), selezionandole dalle apposite colonne.

Inserimento prodotti Alibaba

Per aiutarti nella scelta della categoria corretta, puoi scrivere il prodotto che desideri vendere nel campo di testo situato in alto a sinistra e cliccare sul pulsante Search, per verificare il suggerimento che viene individuato.

Una volta che avrai scelto la categoria e la sottocategoria in cui si colloca il tuo prodotto, clicca sul pulsante arancione I have read and agree to the following terms per confermare di aver letto e accettato i termini del servizio elencati nel riquadro posto in basso.

A questo punto, devi fornire un numero di cellulare, che ti permetterà di verificare il tuo account: seleziona dal menu a tendina il prefisso del tuo paese (es. Italy (+39)), scrivi il numero di cellulare nel campo di testo Please enter your phone number e clicca sul pulsante Get SMS Code. Nel giro di qualche istante, dovresti ricevere, al numero indicato, un SMS contenente un codice di verifica a 6 cifre: inseriscilo nel campo di testo apposito e poi clicca sul pulsante arancione Verify, in basso.

Nella pagina che si apre, leggi e accetta l’accordo che ti viene proposto da Alibaba, cliccando sul pulsante I have read and agreed to sign the agreement, e compila la scheda del primo prodotto che vuoi vendere sulla piattaforma. Nella sezione Basic information, fornisci poi le informazioni di base relative al prodotto, come il suo nome (Product Name), le keyword correlate a quest’ultimo (Product Keyword), il materiale di rivestimento (Lining Material) e tutte le altre specifiche che lo riguardano.

Inserimento prodotto su Alibaba

Nella sezione Trade Information, invece, imposta le modalità di pagamento e il prezzo di vendita del prodotto, specifica le informazioni che riguardano la consegna (tramite la sezione Logistics Information) e completa la scheda del prodotto nella sezione Product Description, tramite la quale è possibile caricare le foto di quest’ultimo (usando il pulsante Browse). Nel caricare le foto del prodotto, ti consiglio di mantenere le dimensioni dell’immagine entro 750px in larghezza e 800px in altezza.

Una volta compilata la scheda prodotto, apponi il segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio, fai clic sul pulsante Preview situato in fondo alla pagina, per verificare che tutto sia a posto, e pubblica l’annuncio, ciccando sul pulsante Submit.

Quando avrai inserito tutti i prodotti da vendere sul tuo account Alibaba, dovrai semplicemente attendere che qualche acquirente interessato si faccia avanti e ti contatti. In questo modo, potrai metterti d’accordo con il tuo potenziale cliente sulla conclusione della vendita.

Tutti i messaggi che ti verranno inviati saranno visualizzabili nella sezione Message center presente nella pagina principale della sezione Seller del tuo account Alibaba.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Help Center Alibaba

Hai problemi o dubbi in relazione a una delle operazioni indicate nelle righe precedenti? Hai avuto problemi con uno o più potenziali acquirenti interessati all’acquisto dei tuoi prodotti su Alibaba? In tal caso, ti consiglio di visitare il centro assistenza per i venditori di Alibaba, il quale contiene articoli e guide risolutive (in inglese) relative ad alcune problematiche comuni riscontrate dai venditori sulla piattaforma.

Per servirtene, collegati sulla pagina principale del centro assistenza di Alibaba, clicca su uno dei link situati sulla sinistra, per selezionare l’argomento in cui rientra il tuo problema, e poi apri uno degli articoli specifici tra quelli disponibili, in base al problema o dubbio che vuoi risolvere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.