Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su Subito.it

di

Dopo aver svuotato il garage di casa, hai riempito scatoloni con oggetti che non ricordavi neanche di avere. Per non occupare spazio inutilmente, hai deciso di disfarti di quelli che non hai più intenzione di utilizzare mettendoli in vendita su Internet. Dopo aver valutato alcuni siti di annunci, hai scelto di affidarti a Subito ma, essendo alla tua prima esperienza con la vendita online, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vendere su Subito.it sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, ti dirò quali sono le tariffe per pubblicare un annuncio e quali sono i servizi per aumentare le tue possibilità di vendita, dopodiché ti mostrerò la procedura dettagliata per creare il tuo account su Subito e inserire un annuncio di vendita.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a pubblicare tutti gli annunci di vendita che desideri. Buona lettura!

Indice

Tariffe per vendere su Subito

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di spiegarti come vendere su Subito.it, lascia che ti indichi quali sono i costi per pubblicare un annuncio sul celebre sito di vendite online e i servizi per mettere in risalto il tuo annuncio di vendita.

Per prima cosa, è bene chiarire che puoi vendere su Subito.it senza spendere neanche un centesimo. Infatti, la pubblicazione di annunci è completamente gratuita, anche nel caso in cui tu decida di usufruire del servizio TuttoSubito, il quale consente di vendere (e acquistare) anche a distanza lasciando a Subito il compito di gestire spedizioni e pagamenti in maniera sicura.

Scegliendo di rendere disponibile il tuo articolo per la spedizione con TuttoSubito, Subito si occuperà di tutto affidandosi ad alcuni dei principali corrieri che operano sul territorio nazionale e dandoti anche la possibilità di prenotare il ritiro del pacco a casa. Come se non bastasse, le spedizioni organizzate con TuttoSubito sono tracciabili e assicurate e prevedono un rimborso in caso di smarrimento del pacco.

Il prezzo della spedizione è a carico dell’acquirente, il quale saprà così il costo della spedizione in sede di acquisto del tuo articolo e avrà modo di pagare tramite sistemi di pagamento sicuri come carta, Apple Pay e Google Pay con tutela in caso di problemi (il pagamento, infatti, ti verrà erogato fattivamente solo quando la merce giungerà a destinazione e il compratore confermerà la conformità dell’articolo con quanto riportato nell’inserzione, entro 3 giorni). In alternativa, puoi anche scegliere di gestire in autonomia la spedizione affidandoti a un corriere di tua fiducia.

Ciò detto, indipendentemente dalle tue preferenze relative alle spedizioni, puoi scegliere di attivare alcuni servizi a pagamento che consentono di “potenziare” l’annuncio e aumentare le possibilità di vendita. Con il servizio Rimetti in cima, ad esempio, puoi riposizionare il tuo annuncio in cima ai risultati come se fosse stato appena inserito. È disponibile in diverse versioni: In cima 1 volta al giorno per 7 giorni (a partire da 4,50 euro), In cima ogni 7 giorni per 1 mese (a partire da 3,50 euro) e In cima ogni 7 giorni per 2 mesi (4,20 euro).

In alternativa o in aggiunta a “Rimetti in cima”, puoi usufruire del servizio Metti in vetrina che consente di posizione l’annuncio di vendita in una posizione privilegiata per 1 giorno (a partire da meno di 1 euro), 7 giorni (a partire da 3,20 euro), 1 mese (9,40 euro) o 2 mesi (12,90 euro).

Da sottolineare anche la possibilità di acquistare dei pacchetti comprendenti sia Rimetti in cima che Metti in vetrina in promo con un risparmio fino al 20% rispetto all’acquisto dei singoli servizi.

Tutte le opzioni sono acquistabili sia in fase di creazione di annuncio, sia per annunci di vendita già pubblicati. È possibile pagare i servizi scelti utilizzando una carta di credito o prepagata o un conto PayPal.

Come vendere su Subito.it da PC

Subito

Tutto quello che serve per vendere su Subito.it da computer è un account sul celebre sito di annunci online, un numero di telefono e un indirizzo email.

Per pubblicare un annuncio di vendita, collegati quindi alla pagina principale di Subito, fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e pigia sul pulsante Entra.

Se, invece, non hai ancora un account su Subito, seleziona la voce Registrati presente nel menu principale, inserisci i tuoi dati nei campi relativi a nome, indirizzo email, password, data di nascita, genere di appartenenza e Comune di residenza.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla casella relativa ai termini d’uso (le altre caselle sono opzionali) e premi sul pulsante Conferma. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: clicca sul pulsante Conferma entro 48 ore per completare la registrazione. per la procedura completa, puoi consultare il mio tutorial su come iscriversi a Subito.it

Subito

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sull’opzione Inserisci annuncio presente in alto a destra e procedi con la creazione della tua inserzione di vendita. Nella nuova pagina apertasi, scrivi l’oggetto del tuo annuncio nell’apposito campo (cerca di essere esaustivo, ma evita parole chiave vietate come “Vendo” o “Regalo”, che il sistema comunque ti segnalerà puntualmente), seleziona la categoria dell’oggetto da vendere tramite il suggerimento automatico di Subito o usando il menu presente in basso e la tipologia dell’annuncio (oltre agli annunci di vendita, infatti, è possibile mettere annunci per regalare o cercare cose).

Su Subito puoi mettere in vendita tantissime cose: immobili (Appartamenti, Terreni e rustici, Garage e box, Case vacanza ecc.), motori (Auto, Nautica, Moto e scooter, Accessori per auto ecc.), oggetti per la casa e la persona (Elettrodomestici, Giardino e fai da te, Tutto per bambini ecc.), prodotti di elettronica (Telefonia, Console e videogiochi, Fotografia ecc.), oggetti per lo sport e hobby personali (Strumenti musicali, Biciclette, Film e musica ecc.) e addirittura offrire servizi e lavori (Autisti e traslochi, Assistenza informativa e siti Web, Traduttori e interpreti ecc.). Una volta fatta la tua scelta, comparirà il modulo in cui inserire tutti i dettagli dell’inserzione.

Subito

Adesso, digita il titolo del tuo annuncio nel campo Titolo dell’annuncio, scrivi le caratteristiche e i dettagli dell’oggetto nel campo Testo dell’annuncio e indica il prezzo di vendita (facoltativo) nel campo apposito.

Prosegui poi nella creazione del tuo annuncio inserendo una o più immagini, per un massimo di cinque, tramite l’apposito box (anche questo dettaglio è opzionale, ma altamente consigliato da aggiungere, per aumentare le probabilità di vendita del prodotto) e indica se l’articolo è disponibile per la spedizione tramite l’apposita casella.

Potrai dunque decidere se usare TuttoSubito e far gestire tutto a Subito in maniera facile e sicura oppure se organizzare una spedizione gestita da te. Nel primo caso, dovrai indicare il tuo CAP e dimensione/peso dell’oggetto che stai vendendo, in modo che Subito possa organizzare tutto al meglio; nel secondo, dovrai indicare invece le spese di spedizione da far pagare all’acquirente.

Indica, poi, il Comune in cui si trova l’oggetto e, se lo desideri, inserisci anche il tuo indirizzo nel campo apposito (puoi scegliere anche di nasconderlo, spuntando l’apposita casella). Per completare il tuo annuncio, indica se stai vendendo come privato o azienda, inserisci il tuo nome (o la ragione sociale se vendi come azienda) e digita il tuo numero di telefono; dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Nascondi il numero, se non vuoi mostrarlo pubblicamente nell’annuncio, e pigia sul pulsante Continua.

Nella schermata Verifica, controlla se i dati inseriti in precedenza sono corretti e fai clic sulla voce Modifica per apportare eventuali cambiamenti. Scegli poi se dare maggiore risalto al tuo annuncio, apponendo il segno di spunta accanto a uno dei servizi a pagamento disponibili (Rimetti in cima e/o Metti in vetrina), e pigia sul pulsante Continua.

Un messaggio di conferma ti indicherà che il tuo annuncio è in fase di revisione. Se tutto è andato a buon fine, entro poche ore riceverai un’email di conferma dell’avvenuta pubblicazione. Per visualizzare i tuoi annunci pubblicati, clicca sul tuo nome (in alto) e seleziona la voce I miei annunci dal menu che compare.

Non ti resta, a questo punto, che attendere le proposte di acquisto e i messaggi dei potenziali acquirenti per concludere il tuo affare di persona o a distanza. In quest’ultimo caso, se hai scelto di spedire l’oggetto con TuttoSubito, sarai guidato da Subito nell’inserimento di un IBAN o un conto PayPal dove ricevere il pagamento e nella programmazione del ritiro a domicilio da parte del corriere (o nella preparazione dell’articolo da consegnare nell’ufficio del corriere scelto).

Se ti sei accorto della presenza di errori nella tua inserzione, sappi che puoi modificarne titolo, descrizione, prezzo e foto accedendo alla sezione I miei annunci di Subito e premendo sulla voce Modifica relativa all’annuncio da editare.

Ti ricordo che c’è un limite al numero di annunci che è possibile pubblicare in contemporanea, che dipende dalla tipologia di oggetto venduto (maggiori dettagli sono disponibili al punto 8 di questa pagina informativa).

In caso di problemi, ti invito a consultare la guida ufficiale di Subito in relazione alla pubblicazione di annunci. Potrebbe poi esserti utile la documentazione ufficiale relativa ai principali motivi di rifiuto di un’inserzione.

Come vendere su Subito.it da smartphone e tablet

Subito

Se ti stai chiedendo se è possibile vendere su Subito.it da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Infatti, il celebre sito di annunci è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS, la quale permette di vendere e acquistare prodotti in maniera semplicissima proprio come su PC.

Per usarla, non devi far altro che scaricarla dallo store del tuo device, aprendo uno dei link che ti ho appena fornito e premendo sul pulsante Installa/Ottieni (sui dispositivi Apple potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità), e avviarla. A questo punto, accedi alla sezione Area riservata, tramite l’apposita icona presente nel menu in basso dell’app, e premi sul pulsante Accedi, per eseguire il login.

Se, invece, non hai ancora un account su Subito, pigia sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome, La tua email, Password, Compleanno, Sesso e Comune, apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini d’uso del sevizio e fai tap sul pulsante Registrati.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email di conferma inviata da Subito e pigia sul pulsante Conferma per completare la registrazione. Per la procedura completa, ti lascio alla mia guida su come iscriversi a Subito.it

Subito

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sul pulsante Inserisci presente nel menu in basso e inizia a creare il tuo annuncio. Per prima cosa, digita l’oggetto (cioè il titolo) dell’inserzione e indica la categoria a cui appartiene l’articolo che stai per mettere in vendita. A tal scopo puoi sfruttare i suggerimenti automatici di Subito o selezionare una categoria manualmente (es. Auto, Nautica, Appartamenti, Case vacanze, Informatica, Servizi, Fotografia, Elettrodomestici, Animali ecc.) dall’apposito menu.

Adesso, assicurati che sotto la voce Tipo annuncio sia seleziona l’opzione In vendita, pigia poi sull’icona della macchina fotografica per caricare fino a 6 foto del tuo articolo (opzionali, ma caldamente consigliate per aumentare le chance di vendita) e fai tap sul pulsante Avanti.

Inserisci, quindi, il testo dell’annuncio nel campo apposito e specifica se sei un privato o un’azienda, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Comune, Prezzo (opzionale) e Tipologia (opzione disponibile solo per determinate categorie di prodotti) e indica se il tuo articolo è disponibile per la spedizione.

Se attivi l’opzione relativa alla spedizione, puoi scegliere se affidarti a TuttoSubito, per lasciare che sia Subito a occuparsi di tutto (con organizzazione del ritiro del pacco, tracking e assicurazione in caso di smarrimento), o se effettuare una spedizione gestita da te. Nel primo caso dovrai indicare il tuo CAP e dimensione/peso dell’oggetto che stai vendendo; nel secondo dovrai indicare, invece, le spese di spedizione da far sostenere all’acquirente.

TuttoSubito

Ora vai avanti, inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono nei campi Nome e Telefono, scegli se nascondere il numero inserito spostando la levetta accanto all’opzione Nascondi il numero da OFF a ON e pigia sul pulsante Avanti.

Infine, scegli se usufruire del servizio a pagamento Rimetti in cima, che permette di riposizionare il proprio annuncio in cima ai risultati come se fosse stato appena inserito, e, in caso positivo, apponi il segno di spunta accanto alla soluzione di tuo gradimento tra 1 volta al giorno per 7 giorni, Ogni 7 giorni per 1 mese e Ogni 7 giorni per 2 mesi.

Scegli, quindi, un metodo di pagamento tra carta e PayPal, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Accetto le condizioni generali di vendita, pigia sul pulsante Avanti e inserisci i dati del metodo di pagamento scelto per completare la creazione dell’annuncio.

Se, invece, non vuoi usufruire del servizio Rimetti in cima, fai tap sul pulsante Avanti per completare la creazione dell’annuncio. Prima di essere pubblicato, il tuo annuncio di vendita sarà verificato da Subito. Se tutto è in regola, entro poche ore riceverai un’email che ti informerà dell’avvenuta pubblicazione.

A quel punto, comincerai a ricevere proposte di acquisto e messaggi dei potenziali acquirenti per concludere il tuo affare di persona o a distanza, proprio come spiegato prima nel capitolo dedicato al PC. Se ti sei accorto della presenza di errori nella tua inserzione, puoi modificarne titolo, descrizione, prezzo e foto accedendo alla tua Area riservata e premendo sull’icona della matita presente in corrispondenza del tuo annuncio.

In caso di problemi, ti invito a consultare la guida ufficiale di Subito e la documentazione ufficiale relativa ai principali motivi di rifiuto di un’inserzione.

Articolo realizzato in collaborazione con Subito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.