Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare account Epic Games

di

Hai appena creato un nuovo account Epic Games, ti è stato chiesto di effettuarne la verifica ma non sai come procedere? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano! Oggi, infatti, ti spiegherò come risolvere questo problema, illustrandoti per filo e per segno come verificare l’account Epic Games. L’operazione in oggetto permette inoltre di sbloccare varie possibilità, visto che i profili verificati possono accedere alle funzionalità avanzate offerte dal portale di Epic.

Non importa da quale dispositivo tu voglia utilizzare il tuo account: la modifica che ti aiuterò a effettuare avrà effetto su tutte le piattaforme da cui giochi ai titoli di Epic Games. Le istruzioni presenti in questa guida possono risultarti quindi utili anche se disponi di una PlayStation 4, una Xbox One o uno Switch, oltre che di un PC. Nel caso te lo stessi chiedendo, nel corso della guida troverai anche tutti i dettagli per contattare direttamente gli esperti di Epic Games in caso di problemi.

Allora, perché sei ancora lì impalato? Il tuo account Epic Games sta attendendo di essere verificato! Coraggio, inizia subito a leggere e metti in pratica le brevi procedure che trovi qui sotto: vedrai che, in pochissimi minuti, starai nuovamente utilizzando il tuo profilo per giocare a titoli come Fortnite e Unreal Tournament. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Epic Games Account

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come verificare l’account Epic Games, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti cosa comporta effettuare quest’operazione e quali problemi potrebbe risolvere.

Ebbene, verificare il proprio account Epic Games è molto importante in quanto consente di gestire il proprio profilo in caso di smarrimento dei relativi dati d’accesso. Facciamo un esempio concreto: se ti sei scordato la password del tuo account Epic Games, per recuperarla, dovrai utilizzare l’indirizzo email associato al profilo, che però non funzionerà se l’account non è stato verificato.

Un altro motivo per confermare il proprio indirizzo email è quello di verificare il fatto che si è veramente i proprietari della casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione. Infatti, se si registra un account con l’indirizzo email di un’altra persona, quest’ultima potrebbe, potenzialmente, accedervi totalmente e decidere, ad esempio, di cambiare password o cancellare l’account.

Insomma, è sempre bene fare molta attenzione all’indirizzo email che si inserisce in fase di registrazione e verificare quest’ultimo. Inoltre, la verifica dell’account può anche sbloccare delle impostazioni avanzate legate alla sua gestione.

Come verificare il proprio account Epic Games

Invia nuovamente Email

Il metodo più utilizzato per verificare il proprio account Epic Games è quello di utilizzare il portale ufficiale messo a disposizione dalla società statunitense.

Per usufruire di quest’ultimo, collegati al sito ufficiale di Epic Games, inserisci l’indirizzo email e la password del tuo account oppure seleziona una delle icone social (es. PlayStation o Xbox, se giochi da console) e fai clic sulla voce ACCEDI.

Fatto ciò, scorri la pagina e premi sulla voce Invia nuovamente e-mail, oppure fai clic sulla scritta Clicca qui per inviare nuovamente, nel caso compaia a schermo un apposito pop-up. A questo punto, cerca un messaggio di posta chiamato Conferma il tuo indirizzo o Please Confirm Your Email. Nel caso in cui tu non riesca a trovarlo, guarda anche nella cartella Spam.

Una volta fatto questo, ti basterà premere sul pulsante verde VERIFICA LA TUA E-MAIL oppure VERIFY YOUR EMAIL. Perfetto, ora dovrai semplicemente fare clic sulla voce CONTINUA e il tuo account Epic Games sarà verificato.

Epic Games Verifica Email

Ovviamente è possibile effettuare quest’operazione anche in fase di registrazione, sia da PC che da console. Non esiste purtroppo un’opzione veloce per verificare l’account Epic Games da quest’ultima piattaforma, quindi il mio consiglio è quello di utilizzare la procedura che ho descritto qui sopra utilizzando il browser della console. Per quanto riguarda PlayStation 4, ti consiglio di consultare la mia guida su come andare su Internet con PS4, mentre ti ricordo che per Xbox One è disponibile Microsoft Edge.

Non riesco a verificare account Epic Games

Supporto Epic Games

Come dici? Stai riscontrando dei problemi con la verifica del tuo account Epic Games? Non hai ricevuto l’email di verifica del profilo? Beh, le variabili in gioco in questi casi sono molte ed è quindi un bene sapere come contattare l’assistenza clienti di Epic Games, pensata proprio per risolvere questa tipologia di problemi.

Per accedere al servizio, collegati al sito ufficiale del supporto Epic Games e premi sull’icona del prodotto su cui vuoi ricevere assistenza (es. Fortnite, Epic Games Store & Launcher ecc). A questo punto, si aprirà il sito del supporto legato al software che hai scelto.

Solitamente, devi solamente scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nell’apposito campo di testo, leggere e mettere in pratica le istruzioni che compaiono a schermo e selezionare la voce CONTATTACI, nel caso in cui tu abbia bisogno dell’aiuto di un operatore.

Ecco un esempio concreto: nel caso in cui tu voglia verificare il tuo account Epic Games, premi sull’icona EPIC ACCOUNT e scrivi “verifica account” nella barra di ricerca presente al centro della pagina. Fatto ciò, leggi tutti i post che ritieni pertinenti e prova a mettere in pratica le istruzioni consigliate dagli esperti di Epic Games.

Se non riesci proprio a risolvere il problema in autonomia, seleziona la voce CONTATTACI presente a destra e digita Lingua, Nome (facoltativo), Indirizzo email e Platform (piattaforma). Dopodiché, seleziona la voce “Problemi di collegamento account“, digita una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella casella sottostante e completa il testo di sicurezza.

Assistenza Epic Account

Una volta fatto questo, premi sulla voce INVIA per inoltrare la tua richiesta agli esperti di Epic Games, che ti contatteranno al più presto tramite email. Per ulteriori dettagli, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come contattare la Epic Games.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.