Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare copertura Fibra Vodafone

di

Vorresti sottoscrivere un abbonamento per la fibra ottica con Vodafone ma, prima di compiere il "grande passo", vorresti delle conferme circa la copertura della rete nella tua zona? Nessun problema. Collegandoti al sito Internet dell'operatore e digitando in esso il tuo indirizzo di residenza, dovresti sapere se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica Vodafone e a quale velocità massima puoi navigare.

La velocità di navigazione, forse già lo sai, varia a seconda della tecnologia usata per la fibra ottica nella zona in cui ci si trova. Le zone in cui viene utilizzata la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) consentono di avere una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload, mentre le zone in cui viene utilizzata la tecnologia FTTH (Fiber to the Home) consentono di avere una connessione fino a 300 Mega in download e 20 Mega in upload. In alcune città selezionate, come Milano, Bologna, Torino e Perugia, la velocità in download delle connessioni FTTH può arrivare addirittura a 1 Gigabit.

Se ti stai chiedendo come mai c'è questa differenza così netta di velocità, te lo spiego subito: nelle aree coperte dalla rete FTTH, il collegamento è in fibra ottica dalla centrale alla casa dell'utente. Nelle aree coperte dalla rete FTTC, invece, la rete è in fibra ottica dalla centrale all'armadio stradale, ma poi prosegue con il classico cavo in rame (quello usato anche per le connessioni ADSL), di qui la diminuzione delle prestazioni. Ciò detto, non perdiamoci ulteriormente in tecnicismi e vediamo come verificare copertura Fibra Vodafone nella tua città.

Copertura Fibra Vodafone

Per verificare copertura Fibra Vodafone, collegati al sito Internet dell'operatore e scegli una delle offerte disponibili, ad esempio IperFibra o IperFibra Family. Nella pagina che si apre, compila il modulo che si trova sulla destra digitando, negli appositi campo di testo, il nome della tua città e il tuo indirizzo di residenza completo di numero civico. Aiutati con i suggerimenti automatici per compilare correttamente i campi (altrimenti i valori inseriti potrebbero non essere riconosciuti dal sito di Vodafone).

Successivamente, indica se hai un numero di telefono fisso e un numero di cellulare Vodafone mettendo il segno di spunta accanto alle opzioni o No. Se hai un numero di telefono fisso e/o un cellulare Vodafone, digita quindi i tuoi numeri negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante Verifica la copertura per ottenere il responso del test.

Come verificare copertura Fibra Vodafone

Se la tua zona è servita dalla Fibra di Vodafone, visualizzerai il messaggio Complimenti! In [tuo indirizzo], sei raggiunto da Fibra fino a 100 Mega se sei raggiunto dalla rete FTTC o il messaggio Complimenti! In [tuo indirizzo], sei raggiunto da Fibra fino a 300 Mega (o 1 Gigabit) se sei raggiunto dalla rete FTTH seguito da una lista delle offerte che puoi sottoscrivere.

Offerte Fibra Vodafone

Se dopo aver verificato la copertura Fibra Vodafone vuoi scoprire quali sono le offerte più adatte a te, eccoti una breve lista di ciò che attualmente offre il listino dell'operatore.

IperFibra

Come verificare copertura Fibra Vodafone

Propone una connessione fino a 1 Gigabit o 300 Mega nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH e fino a 100 Mega o 50 Mega nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTC + 1GB di Internet in 4G da consumare ogni mese e la possibilità di effettuare chiamate a consumo a 19 cent verso i fissi nazionali e a 19 cent/min + 19 cent  alla risposta verso i cellulari nazionali.

Il modem è gratis, l'attivazione invece costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea. L’attivazione del piano (4 euro/rinnovo) può essere gratis durante i periodi di promo. Il canone mensile sale di 5 euro/4 sett. dopo il primo anno di sottoscrizione (se si vuole mantenere la massima velocità di navigazione, altrimenti la velocità della rete viene ridotta a 20 Mega). I clienti di cellulari Vodafone hanno diritto a uno sconto di 5 euro sul canone mensile del piano.

IperFibra Family

Come verificare copertura Fibra Vodafone

Si tratta dell'offerta più completa del listino Vodafone, dedicata a chi fa un largo uso anche della linea voce. Offre una connessione fino a 1 Gigabit o 300 Mega nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH e fino a 100 Mega o 50 Mega nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTC + chiamate nazionali e internazionali senza limiti e 1GB di traffico Internet in 4G da consumare mensilmente.

Dopo il primo anno di sottoscrizione il canone aumenta di 5 euro (a meno che non si accetti la diminuzione della velocità di navigazione a 20 Mega). Il modem è compreso nel prezzo, mentre l'attivazione costa 4 euro/4 sett. o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi a seconda se si allaccia una nuova linea o si attiva l'offerta di Vodafone su una linea già attiva. Durante i periodi di promo, l’attivazione del piano può essere gratis. I clienti di cellulari Vodafone hanno diritto a uno sconto di 5 euro sul canone mensile del piano.

Confronto offerte Fibra Vodafone

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte di Vodafone per la fibra ottica, collegati al sito Internet SOSTariffe, il quale consente di comparare prezzi e caratteristiche delle offerte di tutti i principali operatori italiani.

Come verificare copertura Fibra Vodafone

Per confrontare le soluzioni di Vodafone dedicate alla fibra ottica, collegati a SOSTariffe usando il link che ti ho appena fornito e utilizza la tabella comparativa visualizzata sul lato destro della pagina per scoprire prezzi e velocità di navigazione di tutte le offerte disponibili.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli su un'offerta, come ad esempio il contributo d'attivazione, il costo di noleggio del modem o il prezzo delle chiamate, clicca sulla voce Ulteriori informazioni che si trova nel riquadro dedicato a quest'ultima. Cliccando sul pulsante Attiva online, poi, puoi attivare l'offerta sulla tua linea e abbonarti a Vodafone direttamente online.

Offerte ADSL Vodafone

Se la verifica della copertura Fibra Vodafone non va a buon fine, puoi sempre optare per le offerte ADSL dell'operatore, che sono praticamente identiche a quelle Fibra ma naturalmente assicurano una velocità di navigazione inferiore.

  • Super ADSL – comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 19 cent  alla risposta verso i cellulari, 1GB di Internet in 4G e il modem. L'attivazione costa 2 euro/4 sett. o 3 euro/4 sett. per 48 rinnovi a seconda se si attiva l'offerta su una linea già esistente o si deve allacciare una nuova linea.
  • Super ADSL Family – comprende una connessione fino a 20 Mega + chiamate nazionali e internazionali illimitate, 1GB di Internet in 4G e il modem. L'attivazione costa 2 euro/4 sett. o 3 euro/4 sett. per 48 rinnovi a seconda se si attiva l'offerta su una linea già esistente o si deve allacciare una nuova linea.

Per confrontare più in dettaglio le offerte ADSL di Vodafone, collegati al sito Internet SOSTariffe e utilizza la tabella comparativa che compare automaticamente sulla destra. Se vuoi, utilizzando le barre di regolazione e i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra, puoi limitare la ricerca solo alle offerte che rispettano determinati parametri, come ad esempio un canone mensile massimo o una velocità minima di navigazione online.