Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare pagina Facebook

di

Hai notato che su Facebook le pagine di alcuni personaggi famosi vengono contraddistinte da un bollino di colore blu che appare accanto al loro nome? Si? Beh, si tratta del cosiddetto badge di autenticità, vale a dire un simbolo che comprova l’ufficialità della pagina che si sta visitando. In soldoni, quando sul social network di Mark Zuckerberg vengono create delle fanpage a nome di attori, sportivi o altre celebrità, lo staff di Facebook effettua tutta una serie di verifiche per scoprire chi effettivamente la gestisce e se da tale processo emerge che le pagine vengono realmente amministrate dalle personalità a cui fanno riferimento viene aggiunto il bollino blu. La procedura in oggetto interessa anche le pagine delle imprese locali, delle aziende e quelle delle organizzazioni a cui viene però dedicato un bollino di colore grigio.

Detto ciò, se la cosa ti ha incuriosito, se possiedi una fanpage sul social network e se sei quindi interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter verificare pagina Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti bello comodo e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Nelle righe successive andremo infatti a scoprire quali sono i passaggi che bisogna compiere per poter effettuare l’orazione in questione e quali sono le limitazioni (si, purtroppo al momento ci sono!) imposte da Mark Zuckerberg e “soci” per fare tale richiesta.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Comincia subito a leggere questo mio tutorial su come verificare pagina Facebook e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi. Ti auguro buona lettura e, ovviamente, ti faccio anche un grande in bocca al lupo!

Verificare pagina Facebook aziendale

Come fare

Come verificare pagina Facebook

Possiedi una fanpage relativa ad un’impresa locale, ad un’azienda oppure ad un’organizzazione? In tal caso, puoi fare richiesta per verificare pagina Facebook effettuando il login al social network e collegandoti ad essa, selezionando la scheda Impostazioni che si trova in alto a destra e facendo clic prima sulla voce Verifica della pagina e poi sul link Verifica questa pagina nella schermata che si apre.

Clicca quindi sul pulsante Inizia, compila il modulo che ti viene proposto fornendo un numero di telefono valido, selezionando il tuo paese di residenza e indicando la lingua che parli e pi fai clic sul bottone Chiamami ora per permette a Facebook di inviarti un codice di verifica. Per concludere, inserisci il codice di verifica di 4 cifre che ti viene comunicato dal social network e clicca su Continua per portare a termine tutta la procedura.

Se non hai un telefono a portata di mano, in alternativa all’esecuzione delle operazioni che ti ho appena indicato puoi cliccare sulla voce Verifica questa pagina con i documenti presente in basso a sinistra nel modulo per la richiesta del codice di verifica e convalidare la tua identità inviando la copia di un documento relativo alla tua azienda (basta anche una semplice bolletta).

Una volta effettuati tutti i passaggi di cui sopra, verrà avviato il processo di verifica da parte di Facebook che, ti avviso sin da subito, richiederà qualche giorno. Per seguire lo stato della pratica, clicca sul punto interrogativo collocato in alto a destra nella barra blu di Facebook e seleziona la voce Riepilogo segnalazioni dal menu che si apre.

A verifica completata, se tutto è andato per il verso giusto, accanto al nome della tua pagina vedrai apparire il tanto desiderato badge di colore grigio e nelle impostazioni di quest’ultima, accanto alla voce Verifica della pagina, verrà visualizzato il messaggio La tua pagina è verificata.

In caso di problemi

Come verificare pagina Facebook

Se invece pur avendo effettuato tutti i passaggi di cui sopra non visualizzi l’opzione per ufficializzare la tua pagina Facebook, prova a recarti nel pannello delle Informazioni facendo clic sull’apposita voce presente nella barra laterale di sinistra e inserisci tutti i dati richiesti: descrizione, indirizzo ecc. Accertati poi che la categoria a cui appartiene la pagina sia Impresa locale.

Nel caso in cui nonostante gli accorgimenti di cui sopra il problema dovesse persistente, collegati al forum di supporto per gli inserzionisti di Facebook e chiedi delucidazioni sulla questione. Lo staff tecnico del social network dovrebbe aiutarti a risolvere il problema e/o dovrebbe darti delle spiegazioni sul perché la tua richiesta di verifica non viene accettata.

Per ulteriori informazioni sulla procedura ad mettere in atto per verificare pagina Facebook e sulla risoluzione delle problematiche eventualmente riscontrate, puoi consultare la documentazione ufficiale del social network. Se invece stai cercando un modo per metterti in contatto con il supporto tecnico di Facebook ma non riesci a trovarlo, puoi provare ad attenerti alle indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come contattare Facebook. Vedrai, in un modo o nell’altro riuscirai ad ottenere il tanto ambito badge o perlomeno a capire perché non puoi ancora averlo.

Verificare pagina Facebook personale

Come fare

Come verificare pagina Facebook

Per quanto concerne invece la possibilità di verificare pagina Facebook personale, diversamente da quanto è possibile fare nel caso delle fanpage a carattere aziendale il procedimento viene attuato in maniera spontanea da parte dello staff del social network. Questo significa che non può essere eseguita su richiesta dei titolari delle pagine e per il momento riguarda solo personalità popolari in vari settori. La cosa, almeno per quanto concerne il mercato italiano, è ben esplicitata dal team di assistenza di Facebook in alcuni suoi recenti interventi sul forum di assistenza.

Fatta questa doverosa precisazione, allo stato attuale delle cose solo i cosiddetti VIP possono verificare pagina Facebook semplicemente attendendo che il social network effettui tutte le verifiche del caso così come ti ho già accennato ad inizio guida. Non dovranno effettuare richieste particolari e non dovranno sottoporre personalmente la loro fanpage ad esami e verifiche particolari. Mark Zuckerberg e la sua “ciurma” faranno tutto loro.

VIP a parte, tutti gli altri utenti possono segnalare l’autenticità delle loro pagine al pubblico sfruttando la sezione annessa alle stesse Informazioni, ad esempio inserendo dei link ai siti Web ufficiali di riferimento ed interagendo con gli utenti.

In caso di problemi

Come verificare pagina Facebook

Per il resto, devi invece agire di “difesa”, vale a dire andando a bloccare eventuali impostori che si spacciano per te. Se c’è qualcuno su Facebook che si presenta agli altri utenti ed al pubblico con la tua identità oppure ha creato senza permesso una pagina a nome della tua azienda, puoi segnalare la cosa ai responsabili del social network e richiedere provvedimenti in merito. Per segnalare una pagina fake su Facebook, collegati a quest’ultima, premi il bottone con i tre puntini che si trova sull’immagine di copertina e seleziona la voce Segnala pagina dal menu che ti viene mostrato.

Nel riquadro che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ritengo si tratti di un uso non autorizzato della mia proprietà intellettuale e clicca su Continua ed attieniti alle semplici indicazioni che ti vengono mostrate a schermo. In alternativa, effettua il logout dal tuo account Facebook, vai su questa pagina e compila il modulo che ti viene proposto per segnalare la pagina gestita dagli impostori.

Potrai poi seguire l’andamento della segnalazione facendo clic sul punto interrogativo collocato in alto a destra nella barra blu di Facebook e selezionando la voce Riepilogo segnalazioni dal menu che successivamente ti viene mostrato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.