Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come videochiamare con Google Talk

di

Ai “classicissimi” Windows Live Messenger e Skype hai sempre preferito Google Talk, grazie al quale ti sei potuto mantenere sempre in contatto con i tuoi amici online senza fronzoli o noie varie. Adesso però avresti bisogno di una funzione in più, quella relativa alle videochiamate, e non sai come abilitarla senza abbandonare la piattaforma di chat di Google.

Niente panico! Anche se nel client desktop questa funzione non sembra essere disponibile, in realtà puoi scoprire come videochiamare con Google Talk facilmente usando la versione Web del servizio. Ti basterà installare un piccolo plugin gratuito compatibile con Windows e Mac e, collegandoti alla casella di posta Gmail, potrai videochiamare tutti i tuoi amici di Google Talk usando semplicemente il browser. Ecco tutti i dettagli.

Se vuoi scoprire come videochiamare con Google Talk, il primo passo che devi compiere è collegarti a questo sito Internet e scaricare sul tuo PC il plug-in per le videochiamate di Gmail che consente di utilizzare la Rete di Google Talk per la realizzazione di video chat gratuite.

Clicca quindi sul pulsante blu Installa chat video e vocale ed attendi che il software venga prima scaricato e poi installato sul computer. Tu non dovrai muovere un dito, ti basterà fare click su Chiudi al termine dell’installazione e potrai cominciare a videochiamare.

Per avviare una videochiamata con i tuoi amici, devi collegarti alla pagina principale di Gmail e cliccare sulla voce Accedi alla chat che si trova nella barra laterale di sinistra per attivare il servizio Google Talk. A questo punto, scegli la persona con cui intendi parlare, clicca sul pulsante Altro presente nel riquadro della chat e seleziona la voce Avvia chat video dal menu che compare per avviare la videochiamata.

È possibile videochiamare con Google Talk anche da smartphone, basta utilizzare app che sfruttano la rete del servizio per realizzare chat video gratuite. Una delle più conosciute è Vtok che, seppur non sviluppata direttamente da Google, permette di avere tutte le funzioni di Google Talk sempre a portata di mano.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per iPhone ed Android ed il suo funzionamento è davvero semplicissimo. Basta eseguire l’accesso con i dati del proprio account Gmail, selezionare il nome della persona con cui parlare (fra quelle disponibili e con l’icona della telecamera affianco) e il gioco è fatto.

Purtroppo, su alcuni terminali Android l’applicazione riesce a gestire solo una fotocamera e causa un consumo abbastanza alto della batteria ma questo tipo di problemi dovrebbe essere risolto nel giro di poco con l’avanzare delle versioni.