Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come zoomare Facebook

di

Da quando hai acquistato un monitor più grande per il tuo computer, non riesci più a navigare agevolmente su Facebook. A causa della risoluzione più alta dello schermo, le scritte del social network appaiono infatti troppo piccole e tu non riesci a leggerle senza affaticarti gli occhi.

Che ne dici se cerchiamo di risolvere il problema insieme? Se vuoi, posso farti vedere come zoomare Facebook usando alcuni strumenti ed alcune estensioni gratuite che ti permetteranno di ingrandire le scritte e le foto su Facebook su tutti i principali browser. Ecco tutto in dettaglio.

Se vuoi scoprire come zoomare Facebook ed utilizzi il browser Google Chrome, puoi porre rimedio ai problemi di visualizzazione del sito in vari modi. Il primo, e più semplice, è quello di usare la funzione di zoom standard inclusa nel browser che permette di ingrandire o rimpicciolire l’intera pagina di Facebook premendo, rispettivamente, le combinazioni di tasti Ctrl++ (il simbolo più)  o Ctrl+ (simbolo meno) sulla tastiera del tuo PC.

Se invece desideri uno zoom automatico che ottimizzi la grandezza delle pagine di Facebook in base alla risoluzione dello schermo (senza lasciare spazi vuoti), puoi rivolgerti all’estensione Zoomy. Per installarla, collegati alla sua pagina principale e clicca prima sul pulsante +ADD TO CHROME e poi su Installa per completare l’operazione. Una volta finita l’installazione, apri una nuova scheda del browser, collegati a Facebook e vedrai subito il social network ingrandito in maniera ottimizzata rispetto alle dimensioni dello schermo del PC.

Per le sole foto, invece ti consiglio FB Photo Zoom, un componente aggiuntivo gratuito che permette di zoomare automaticamente tutte le immagini presenti su Facebook semplicemente passandoci con il puntatore del mouse sopra (togliendoti quindi l’incombenza di doverci cliccare sopra). Anche in questo caso, basta installare l’estensione cliccando prima su +ADD TO CHROME e poi su Installa e il gioco è fatto.

Anche se utilizzi Mozilla Firefox puoi zoomare Facebook in vari modi. C’è lo zoom standard, che funziona proprio come quello di Chrome, oppure ci si può rivolgere a due estensioni gratis che adesso andrò ad illustrarti. La prima si chiama NoSquint e, come Zoomy per Chrome, ingrandisce automaticamente le pagine dei siti Internet in modo da adattarle alla risoluzione dello schermo, mentre la seconda si chiama Thumbnail Zoom Plus e permette di ingrandire solo le foto presenti su Facebook passandoci sopra con il puntatore del mouse.

Per installarle entrambe, non devi far altro che collegarti alle loro pagine sul sito Mozilla Addons e cliccare prima sul pulsante +Add to Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il browser e completare l’installazione dei componenti aggiuntivi.

Infine, se vuoi zoomare Facebook con Internet Explorer, ti consiglio di rivolgerti principalmente alla funzione di zoom integrata nel browser perché di componenti aggiuntivi validi come quelli di Chrome e Firefox purtroppo non ce ne sono. Per zoomare le pagine con Internet Explorer basta usare la lente d’ingrandimento collocata in basso a destra (se usi Internet Explorer 8) oppure usare le stesse combinazioni di tasti della tastiera visti per Chrome (qualsiasi versione di IE): Ctrl++ (simbolo più) per ingrandire e Ctrl+ (simbolo meno) per rimpicciolire la pagina. Al posto dei tasti + o – può essere usata anche la rotellina di scorrimento del mouse.

Per quanto riguarda lo zoom delle foto di Facebook, su Internet Explorer puoi installare il componente aggiuntivo ZoomInto, che permette di zoomare liberamente le immagini facendo click su una piccola lente d’ingrandimento che compare su di esse quando ci si passa sopra con il mouse. Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Add to Internet Explorer- Download now  per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ZoomintoIEplugin.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Install ed OK per completare il processo d’installazione di Zoominto.