Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare la pagina Internet

di

Navigando in rete con il tuo browser Web preferito fai una gran fatica nel riuscire a leggere alcuni siti Internet perché li vedi troppo piccoli sullo schermo del computer? Di recente hai riscontrato qualche problema alla vista e vorresti ingrandire il contenuto delle pagine Web in modo tale da poter visualizzare quanto di interesse senza sforzo? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sappi che per fortuna c’è una più che valida soluzione alla cosa: zoomare la pagina Internet. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, ma non devi preoccuparti… posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti, per filo e per segno, come fare per zoomare la pagina Internet su tutti i principali browser Web, sia su PC che su Mac. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze zoomare la pagina Internet è un’operazione davvero molto semplice da eseguire, basta solo sapere dove mettere le mani ed il gioco è fatto, fidati.

Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire come zoomare la pagina Internet ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di posizinarti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che zoomare la pagina internet era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Zoomare la pagina Internet su PC

Se possiedi un PC con su installato un qualsiasi sistema operativo Windows e se ti interessa capire come zoomare la pagina Internet sappi che, a precisare dal browser Web utilizzato, puoi riuscire nel tuo intento sfruttando le seguenti apposite scorciatoie da tastiera.

  • Utilizza ctrl++ (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl+ (simbolo meno) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl+0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Utilizza ctrl+rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza ctrl+rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se utilizzi un notebook abbastanza recente, puoi inoltre zoomare la pagina Internet usando le gesture del trackpad. Devi fare come se stessi usando un touch-screen ed allargare pollice ed indice per fare il classico pinch-to-zoom.

Se invece ti interessa capire come fare per zoomare la pagina Internet sul tuo PC sfruttando le apposite funzionalità messe a disposizione dai vari browser Web procedi come indicato di seguito.

Se stai utilizzando Microsoft Edge su Windows 10 e ti interessa capire come fare per zoomare la pagina Internet avvia il browser Web, pigia sul pulsante raffigurante tre puntini in orizzontale collocato in alto destra ed utilizza i pulsanti + e collocati in corrispondenza della voce Zoom annessa al menu che ti viene mostrata per, rispettivamente, ingrandire o diminuire la dimensione dei contenuti visibili nella finestra del programma. Per riportare lo zoom ai valori di default imposta 100%.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se sul tuo PC stai utilizzando Internet Explorer e desideri capire come fare per zoomare la pagina Internet innanzitutto apri la finestra del browser dopodiché clicca sull’icona a forma di ruota di ingranaggio collocata in alto a destra, porta il cursore sula voce Zoom annessa al menu che ti viene mostrato e clicca sul comando Zoom avanti. Per aumentare ulteriormente il livello di zoom pigia nuovamente su Zoom avanti. In alternativa puoi ingrandire i contenuti che visualizzi nella finestra del browser Web impostato una specifica percentuale di zoom dal menu che ti viene mostrato. Successivamente, in caso di necessità, potrai ridurre il livello dello zoom delle pagine Web pigiando nuovamente sull’icona a forma di ruota di ingranaggio annessa alla finestra di Internet Explorer, cliccando sulla voce Zoom e selezionando Zoom indietro. Per riportare lo zoom ai valori di default seleziona 100% dal menu visualizzato.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se sul tuo PC stai utilizzando Google Chrome e ti interessa capire come fare per zoomare la pagina Internet tanto per cominciare apri la finestra del browser dopodiché clicca sul pulsante con le tre linee orizzontali collocato in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Nella pagina delle impostazioni di Google Chrome che a questo punto è andata ad aprirsi clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate… collocata in basso, individua la voce Contenuti Web dopodiché utilizza il menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine: per regolare a tuo piacimento il livello di zoom. Per riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default seleziona 100% dal menu collocato accanto alla voce Zoom delle pagine:.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se invece stai utilizzando Mozilla Firefox per navigare in rete dal tuo PC e ti interessa capire come zoomare la pagina Internet apri la finestra del browser dopodiché clicca sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocato in alto a destra e pigia sul pulsante +. Pigia ancora sul bottone + per aumentare ulteriormente il livello di zoom. Qualora necessario potrai invece ridurre il livello di zoom della pagina web facendo clic sul pulsante . Per riportare lo zoom delle pagine Web ai valori di default utilizza i pulsanti + e facendo in modo da impostare il 100% dal menu visibile pigiando sul bottone raffigurante tre linee in orizzontale annesso alla finestra del browser.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

A prescindere dal browser Web da te utilizzato, se anziché zoomare la pagina Internet sul PC ti interessa andare ad ingrandire solo ed esclusivamente il testo visualizzato sulla stessa ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come ingrandire i caratteri in cui ho provveduto a spiegarti in maniera estremamente dettagliata come fare.

Zoomare la pagina Internet su Mac

Se possiedi un Mac e se ti interessa capire come zoomare la pagina Internet puoi riuscire nel tuo intento sfruttando le seguenti apposite scorciatoie da tastiera, valide a prescindere dal tipo di browser Web utilizzato.

  • Utilizza cmd++ (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd+ (simbolo meno) per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd+0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Utilizza cmd+rotellina di scorrimento del mouse verso l’alto per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Utilizza cmd+rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina.

Screenshot di OS X

Oltre che così come ti ho appena indicato se in accoppiata al tuo Mac utilizzi il Magic Mouse o il Magic Trackpad puoi zoomare la pagina Internet sfruttando la funzione Smart Zoom. Tale funzione ti permette di zoomare la pagina Internet solo ed esclusivamente in corrispondenza di uno specifico punto di un sito Web aperto nel browser mediante un semplice tocco di dita. Per servirtene assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati quindi in Preferenze di sistema dopodiché se utilizzi il Magic Mouse clicca su Mouse e poi sulla scheda Punta e clic e poi verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo. Se invece utilizzi il Magic Trackpad clicca su Trackpad e poi sulla scheda Scorri e zoom dopodiché verifica che accanto alla voce Smart Zoom sia presente un segno di spunta e in caso contrario provvedi ad apporlo.

Screenshot di OS X

In seguito, potrai sfruttare la funzione Smart Zoom toccando per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad dopo aver selezionando il punto della pagina Web che intendi ingrandire. Per disattivare lo zoom tocca nuovamente per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad. Semplice vero?

Se invece ti interessa capire come fare per zoomare la pagina Internet sul tuo Mac sfruttando le apposite funzionalità messe a disposizione dai vari browser Web procedi come indicato di seguito.

Se sul tuo Mac stai utilizzando Safari e desideri zoomare la pagina Internet avvia il browser dopodiché clicca sulla voce Vista annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu dopodiché clicca sulla voce Ingrandisci. Clicca nuovamente per aumentare ulteriormente il livello di zoom. In seguito, qualora necessario potrai poi provvedere a ridurre il livello dello zoom pigiando nuovamente sulla voce Vista e cliccando poi su Riduci.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se anziché applicare lo zoom all’intera pagina Web ti interessa ingrandire solo ed esclusivamente il testo contenuto nella stessa pigia sulla voce Vista annessa alla barra dei menu, seleziona l’opzione Ridimensiona solo il testo dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic su Ingrandisci. Clicca nuovamente per aumentare ancora il livello di zoom del testo. Successivamente, qualora fosse necessario, potrai provvedere a ridurre il livello dello zoom del testo contenuto nella pagina Web pigiando nuovamente sulla voce Vista e cliccando su Riduci. Per disabilitare l’opzione che ti consente di zoomare la pagina Internet intervenendo solo ed esclusivamente sul testo togli il segno di spunta dall’opzione Ridimensiona solo il testo.

Se sul tuo Mac stai utilizzando Google Chrome e ti interessa capire come fare per zoomare la pagina Internet tanto per cominciare apri la finestra del browser dopodiché clicca sulla voce Visualizza annessa nella parte in alto a destra della barra dei menu e poi fai clic su Ingrandisci. Clicca nuovamente per aumentare ancora di più il livello di zoom. Successivamente, qualora necessario, potrai ridurre il livello di zoom applicato pigiando nuovamente sulla voce Visualizza e selezionando l’opzione Riduci dal menu che è andato ad aprirsi.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se anziché zoomare l’onera pagina Web ti interessa intervenire solo ed esclusivamente sul testo contenuto nella stessa clicca sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocato in alto a destra, individua la voce Carattere nel menu che ti viene mostrato e poi utilizza i pulsanti + e per, rispettivamente, aumentare o diminuire lo zoom del testo.

Se invece stai utilizzando Mozilla Firefox per navigare in rete dal tuo Mac e ti interessa capire come zoomare la pagina Internet apri la finestra del browser dopodiché clicca sulla voce Visualizza collocata nell parte in alto a sinistra della barra dei menu, porta il cursore su Zoom e poi fai clic su Aumenta zoom per aumentare il livello di zoom. Pigia ancora una volta su Aumenta zoom per ingrandire ulteriormente la pagina. Successivamente potrai eventualmente ridurre lo zoom della pagina Web accedendo nuovamente alla sezione Zoom del menu Visualizza e pigiando su Riduci zoom. Pigia invece su Reimpsota per riportare lo zoom della pagina Web alla percentuale di default.

Screenshot che mostra come zoomare la pagina Internet

Se anziché zoomare la pagina Internet per intero ti interessa intervenire solo ed esclusivamente sul testo contenuto nella stessa pigia sulla voce Visualizza annessa alla barra dei menu, porta il cursore del mouse su Zoom, seleziona l’opzione Zoom solo del testo dal menu che ti viene mostrato e poi ultima il comando Ingrandisci così come ti ho indicato nelle righe precedenti. Per ridurre il livello dello zoom del testo utilizza invece il comando Riduci. Per disabilitare l’opzione che ti consente di zoomare la pagina Internet intervenendo solo ed esclusivamente sul testo togli il senso di spunta dall’opzione Zoom solo del testo.

 

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.