Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Conciamo il PC per le feste: addobbiamo l’albero, personalizziamo Start e i suoni di Windows

di

Brr… che freddo! E già, l’atmosfera del Natale inizia proprio a farsi sentire ed è decisamente giunto il momento di conciare il PC per le feste. No, non sono impazzito, non voglio prendere a pugni e calci il mio PC (anche se devo ammettere che talvolta, nelle situazioni più disperate, sarei veramente tentato di farlo!) ma semplicemente addobbarlo per le festività natalizie ormai alle porte. Quello che intendo fare è dunque pizzare un bell’albero di Natale sul desktop e modificare i suoni di sistema con delle musichette a tema. Poi, ho anche pensato di personalizzare il pulsante Start andando a sostituire il triste logo di Windows con qualcosa di più adatto.

Come dici? Ti sembra tutto molto interessante e vorresti fare altrettanto sul tuo computer? Fantastico! Ne sono davvero felice! Allora prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e leggi questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. Insieme, te lo assicuro, ne vedremo delle belle. Quello che otterrai sarà un desktop completamente a tema con il Natale, bello da vedere oltre che da usare. Che? Non sei molto esperto in fatto di informatica e temi che le operazioni da compiere siano fuori dalla tua portata? Ma dai, non fare il fifone! Ti assicuro che non vi è nulla di particolarmente complesso da fare.

Allora? Ti ho convinto? Si? Grandioso. Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC ed inizia immediatamente a concentrarti su tutto quanto riportato qui di seguito. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti ben contento della cosa e che addirittura tutti i tuoi amici non esiteranno a chiederti spiegazioni sul da farsi in modo tale riuscire a replicare il tutto sui loro computer. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Addobbare l’albero di Natale sul desktop

Un Natale senza albero addobbato non è un vero Natale, è risaputo. La prima cosa da fare è, quindi, quella di scaricare un software gratuito che ne riproduca uno sul desktop del computer. Mi chiedi quali sono i programmi che permettono di fare ciò? Beh, trovi indicati proprio qui di seguito quelli che ritengo essere i migliori della categoria. Buon download e buon divertimento!

Usando FREE Christmas Tree

Conciamo il PC per le feste

Se vuoi piazzare un albero di Natale virtuale sul desktop, ti suggerisco vivamente di rivolgerti a FREE Christmas Tree. Si tratta di un simpatico file eseguibile a costo zero e funzionante su tutte le versioni di Windows che consente di visualizzare un albero natalizio sullo schermo del PC con tanto di conto alla rovescia al 25 Dicembre al seguito e musichette a tema che vengono proposte ad intervalli regolari.

Per scaricarlo subito sul tuo computer, collegati alla relativa pagina di download e pigia sul bottone DOWNLOAD presente sulla stessa. A download terminato, il file eseguibile ottenuto e clicca su Si dopodiché premi sul pulsante Next per quattro volte consecutive, su Install e su Finish, per terminare il processo d’installazione.

Nel giro di pochi istanti vedrai apparire un bellissimo albero natalizio sulla tua scrivania virtuale. Sotto ci trovi il conto alla rovescia che ci indica quanti giorni mancano al Natale, come anticipato.

Per cambiare invece le impostazioni di FREE Christmas Tree, ti basta fare clic destro su di esso e scegliere una delle voci presenti nel menu a discesa che compare: Show/Hide per nascondere o far ricomparire l’albero, Skins per cambiarne l’aspetto, Sounds per scegliere i suoni e la loro cadenza, Due Date per impostare la data del conto alla rovescia (ad esempio Capodanno al posto di Natale) ed infine Settings per le altre impostazioni (puoi ad esempio scegliere se visualizzare l’albero di Natale automaticamente all’avvio di Windows, se tenerlo sempre in primo piano ecc.).

Se invece quello che vuoi fare è spostare l’albero di Natale in un punto diverso del desktop rispetto a quello in cui si trova al momento, facci clic sinistra sopra e, continuando a tenere pigiato, posizionalo ove ritieni più opportuno.

Usando Get Xmas Christmas Tree

Speciale Natale: addobbare il PC per le feste

In alternativa alla risorsa di cui sopra, puoi scaricare uno degli alberi di Natale che trovi sul sito Internet di Get Xmas. Ce ne sono davvero tanti, tutti gratuiti e fruibili su qualsiasi versione di Windows! Individua quello che più ti piace e fai clic sul relativo pulsante download per effettuarne subito il download sul tuo PC.

Quello che otterrai sarà un archivio ZIP da estrarre in una qualsiasi posizione del computer. Al suo interno troverai un file in formato .exe da avviare facendoci doppio clic sopra. Pigia poi su Esegui nella finestra su schermo e vedrai subito comparire un albero di Natale sul desktop del tuo PC.

Per regolarne le impostazioni di visualizzazione, le animazioni e per effettuare varie altre regolazioni, facci clic destro sopra e pigia sulle voci annesse al menu che si apre (es: puoi mettere il segno di spunta accanto alla voce OnTop per far rimanere l’albero sempre in primo piano, su Startup per farlo avviare automaticamente con Windows, puoi regolarne il livello di trasparenza, ecc.). Se invece vuoi far sparire l’albero dal desktop, seleziona la voce Exit, sempre annessa al menu.

Se poi quello che vuoi fare è spostare l’albero di Natale in un punto diverso da dov’è stato collocato in automatico, facci clic sinistra sopra e, continuando a tenere, trascinalo nel punto desiderato e “rilascia la presa”.

Volendo, puoi anche scaricare ben otto alberi di Natale diversi in contemporanea facendo clic sulla voce All Desktop trees in single file che trovi sul lato sinistro del sito Internet Get Xmas, sotto alla scritta rossa Download.

A download ultimato, estrai l’archivio compresso ottenuto in una posizione qualsiasi sul tuo computer, recati poi nella cartella trees che era contenuta al suo interno ed avvia tutti i file in formato .exe che vi ci trovi dentro per vedere subito appare gli otto diversi alberi di Natale virtuali sulla tua scrivania virtuale. Bello, vero?

Modificare i suoni di sistema con quelli natalizi

Non so te, ma io trovo che i suoni di avvio e spegnimento di Windows siano poco natalizi. Che ne dici di cambiare anche quelli? Si? Ottimo! Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto. È molto semplice.

Dove trovarli

Addobbiamo il PC: Sfondi, Icone e Suoni

Per reperire dei bellissimi suoni natalizi con cui rimpiazzare quelli del tuo PC, ti suggerisco vivamente di rivolgerti al sito Internet Freesound. Collegandoti a quest’ultimo ed eseguendo una ricerca per parola chiave (Christmas) puoi infatti scovare tanti fantastici suoni a costo zero ed in vari formati audio che si prestano in maniera particolare allo scopo in questione.

Per ascoltare quelli che pensi possano piacerti, fai clic prima sul relativo titolo e poi pigia sul pulsante Play. Per effettuarne invece il download, premi sul bottone Login for download, registrarti gratuitamente al sito e poi clicca sul bottone apposito. A download ultimato, se non hai modificato le impostazioni di default del browser Web troverai i suoni nella cartella Download di Windows.

Come editarli

A questo punto, sicuramente ti starai chiedendo se non sia il caso di “ritagliare” solo un pezzettino di queste canzoni per evitare di doverle sentire interamente ad ogni accensione e/o chiusura del PC. Una veloce, pratica e soprattutto gratuita soluzione è costituita da Audacity (se ben ricordi, te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida dedicata a questo software), che può permetterti giust’appunto di modificare con una manciata di clic i tuoi file audio.

Per utilizzare Audacity, non devi fare altro che scaricarlo da questa pagina Web, cliccando sul pulsante Download ed installarlo avviando il file .exe ottenuto e seguendo la veloce procedura guidata proposta su schermo.

Nella finestra principale del programma che successivamente vedrai apparire sul desktop, fai clic sulla voce Apri nel menu File e seleziona, facendo doppio clic su di esso, il file audio che vuoi ritagliare e usare come suono di avvio o chiusura di Windows.

Una volta caricato il file audio nel programma, selezionane dal grafico la parte che vuoi estrapolare e salvala in formato .WAV, selezionando la voce Esporta selezione come wav dal menu File.

Come applicarli

Addobbiamo il PC: Sfondi, Icone e Suoni

Dopo aver ottenuto i suoni di avvio e chiusura di Windows che desideri in formato .WAV (l’unico formato utilizzabile), devi impostarli su Windows. Per riuscirci, segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. La procedura varia leggermente a seconda della versione di Windows impiegata.

  • Se utilizzi Windows XP – Richiama Pannello di controllo dal menu Start, clicca sulla voce Suoni, voce e periferiche audio nella finestra che si apre e poi clicca su Cambiare le combinazioni di suoni. Seleziona il suono di Windows che vuoi cambiare, clicca sul pulsante Sfoglia… e seleziona il suono natalizio da usare. Pigia poi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
  • Se utilizzi Windows 8/8.x, Vista e 7 – Recati sul desktop, fai clic destro in cui non ci sono icone e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Suoni collocata in basso a destra, seleziona il suono di Windows che intendi cambiare, clicca sul pulsante Sfoglia… e scegli il suono natalizio che hai intenzione di utilizzare. Clicca poi sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.
  • Se utilizzi Windows 10 – Recati sul desktop, fai clic destro in un punto dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu. Clicca sulla voce Temi che sta a sinistra, seleziona la dicitura Suoni in basso, clicca su Impostazioni audio avanzate, seleziona il suono di Windows che desideri cambiare, clicca sul pulsante Sfoglia… e seleziona il suono natalizio da impiegare. Pigia poi sul pulsante OK per salvare le modifiche apportate.

Decorare il pulsante Start

Diciamoci la verità, il pulsante Start di Windows (sì, proprio quello in basso a sinistra dello schermo) stona proprio con il resto del computer conciato per le feste. Che ne dici di cambiarlo per renderlo maggiormente natalizio? Si? Ottimo! Trovi spiegato in che modo riuscirci qui di seguito.

Scaricare TClock Light

Conciamo il PC per le feste

Per decorare il pulsante Start rimpiazzando il classico logo di Windows con un’icona natalizia a piacere, hai bisogno di ricorrere all’uso del software gratuito TClock Light che, appunto, consente di applicare svariate personalizzazioni al sistema in maniera molto semplice e veloce. Funziona su tutti i sistemi operativi dell’azienda di Redmond (ma non su Windows 10, purtroppo) ed è gratis.

Per scaricarlo subito sul tuo computer, collegati alla pagina per il download annessa al sito Internet di Softpedia, clicca sul pulsante Download posto in alto a sinistra e poi pigia sul bottone Softpedia Mirror (US) nel riquadro che vedi apparire su schermo. A scaricamento completato, estrai il file ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione sul tuo computer ed avvia il file tclock.exe che era presente al suo interno.

Clicca poi con il tasto destro del mouse sull’orologio dell’area di notifica di Windows e seleziona la voce Proprietà TClock dal menu che si apre. Fai clic sul bottone Esegui e poi sulla voce Pulsante Start che trovi nella parte di sinistra della finestra che è comparsa e metti il segno di spunta accanto alla voce Personalizza il pulsante Start.

A questo punto, in sostituzione di quella originale, puoi impostare, cliccando sul pulsante […] situato accanto alla barra di testo che si trova vicino la voce Icona, qualsiasi icona accanto alla scritta del pulsante Start, personalizzabile a sua volta tramite il campo di testo situato accanto alla voce Testo e attraverso gli altri campi riguardanti tipo di carattere e colore.

Trovare le icone da usare

Se non sai dove trovare le icone adeguate da inserire accanto al pulsante Start, dai una occhiata alla sezione dedicata del sito Internet Inconspedia. Ci sono di bellissimi pacchetti tra cui poter scegliere, tutti completamente gratis.

Cerca di individuare il pacchetto di icone che più ti piace e, nella pagina che andrà ad aprirsi, fai clic sul pulsante corrispondente al formato in cui desideri eseguire il download per scaricarlo subito sul tuo computer. Anche in tal caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser troverai le icone nella cartella Download di Windows.