Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare le tariffe telefoniche

di

Ecco, è successo di nuovo! Neanche il tempo di ricaricare il cellulare che hai già terminato il credito della tua scheda. Eppure hai solo chiamato qualche amico e inviato poco più di una decina di messaggi. Ma come è possibile? Smettila di lagnarti e accetta un consiglio da amico: cambia la tua tariffa telefonica. Quella che hai ora è troppo costosa!

Prima di procedere con l’attivazione di una nuova offerta, però, perché non confronti le migliori tariffe presenti sulla piazza, così da scegliere la soluzione migliore per te e (anche) per le tue tasche? Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come confrontare le tariffe telefoniche ricorrendo ad alcuni portali Web gratuiti e facili da utilizzare.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e prova i servizi di comparazione elencati qui sotto: sono sicuro che ti saranno di grande aiuto per trovare un’offerta migliore rispetto a quella che hai attualmente. Buona lettura!

Indice

SOS Tariffe

La prima soluzione che ti consiglio di provare per confrontare le tariffe telefoniche è SOS Tariffe, un famosissimo servizio online che è considerato il “re” indiscusso del confronto online, non solo per quanto riguarda le tariffe telefoniche, ma anche quelle relative alla fornitura di energia elettrica, i prodotti finanziari e assicurativi e molto altro ancora.

Per confrontare le offerte telefoniche con SOS Tariffe, collegati alla sua home page e fai clic sul box ADSL, se vuoi confrontare tariffe riguardanti la telefonia fissa, o Telefonia mobile, se vuoi confrontare quelle riguardanti la telefonia mobile.

Se hai cliccato sul box ADSL, utilizza i pulsanti e i menu situati sulla sinistra e imposta le preferenze relative al tipo di piano tariffario che desideri trovare. Clicca, quindi, su uno dei pulsanti situati sotto la voce Che tipo sei? per delineare il tuo profilo di consumo, compila il modulo situato sotto la voce Ottieni una ricerca più precisa indicando il tuo comune di residenza e il tuo operatore attuale, seleziona la velocità minima di download e di upload garantita dall’offerta, seleziona il budget che sei disposto a pagare tramite il cursore situato sotto la voce Canone mensile e seleziona tutte le altre opzioni relative ai servizi accessori.

Man mano che filtrerai i risultati della ricerca selezionando le opzioni sopraccitate, SOS Tariffe ti proporrà, nella parte destra della pagina, delle offerte riguardanti la telefonia fissa: individua quella più adatta alle tue esigenze e fai clic sul pulsante arancione Attiva online per procedere eventualmente alla sua attivazione tramite il sito Web dell’operatore che l’ha formulata o, in alternativa, clicca sul pulsante verde Richiedi consulenza (ove disponibile) per chiedere maggiori informazioni sulla stessa.

Se hai cliccato sul box Telefonia mobile, per avviare il confronto delle tariffe telefoniche, dovrai seguire più o meno gli stessi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti per le offerte dedicate alla linea fissa.

Nella fattispecie, utilizza i cursori presenti nei box Chiamate, SMS e Internet, in modo da scegliere il quantitativo di minuti, SMS e Giga da includere nell’offerta. Dopodiché seleziona il tuo attuale operatore per affinare la ricerca, seleziona (eventualmente) lo smartphone che vuoi includervi e fai clic sul pulsante arancione Confronta le tariffe per procedere al confronto vero e proprio.

Nella pagina che si apre, scorri le offerte che sono state individuate dal comparatore di SOS Tariffe e, quando ne trovi una di tuo interesse, fai clic sulla voce Maggiori informazioni per visualizzarne i dettagli. Se l’offerta ti interessa a tal punto che desideri attivarla, fai clic sul pulsante arancione Scopri per recarti direttamente sul sito Web dell’operatore che l’ha formulata e procedere alla sua sottoscrizione.

Facile.it

Un altro famosissimo portale Web che permette di confrontare offerte e tariffe telefoniche è Facile.it. Probabilmente ne avrai già sentito parlare in TV, dal momento che questo servizio online è stato protagonista di numerosi spot televisivi, ma qualora tu non lo conoscessi, ti spiego di cosa si tratta: è un sito in cui è possibile comparare i prezzi di assicurazioni, offerte per gas e luce e, naturalmente, anche quelle relative alla telefonia fissa e mobile. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

Per confrontare offerte con Facile.it, collegati alla sua home page, passa con il cursore del mouse sul pulsante ADSL, se desideri confrontare offerte riguardanti la telefonia fissa, o sul pulsante Tariffe telefoniche, se desideri confrontare le offerte riguardanti la telefonia mobile e seleziona la tipologia di offerte che desideri confrontare (es. Offerte Internet Casa, Offerte Fibra Ottica, Tariffe Solo SIM, etc.) dal menu che compare.

Se hai cliccato su una delle opzioni relative alle offerte ADSL, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante verde Confronta le offerte e poi compila il modulo che visualizzi a schermo inserendo tutti i dati richiesti: indica se sei un privato o un’azienda, specifica il tuo attuale fornitore, il tuo comune di residenza, il tuo nome e cognome, e i tuoi recapiti. Dopodiché metti il segno di spunta (✓) sulla voce Accetto l’informativa e tutti i consensi ai trattamenti e fai clic sul pulsante verde Vai al confronto per visualizzare le migliori offerte per te (se non vuoi ricevere chiamate o email pubblicitarie da parte di Facile.it, ti consiglio di fare clic sul link CLICCA QUI e di togliere la spunta dalle ultime quattro voci).

Nella pagina successiva, Facile.it ti proporrà le offerte migliori per te: individua quella più adatta alle tue esigenze e fai clic sul pulsante blu Procedi online per recarti sul sito Web dell’operatore e procedere all’attivazione. Se, invece, desideri avere maggiori informazioni, fai clic sul pulsante verde Richiedi consulenza (ove disponibile) per parlare con un consulente che ti fornirà ulteriori delucidazioni sull’offerta a cui sei interessato. Se non riesci a trovare un’offerta adatta a te, filtra i risultati della ricerca tramite il modulo situato sulla sinistra.

Se hai cliccato sul pulsante Tariffe telefoniche, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante verde Confronta tariffe e poi filtra i risultati di ricerca tramite il modulo situato sulla sinistra: scegli se abbinare o meno uno smartphone, seleziona la tipologia di offerta, il quantitativo di Giga, SMS e minuti da includervi e così via. Facile.it modificherà i risultati di ricerca in base alle opzioni che indicherai tramite il modulo situato sulla sinistra.

A questo punto, individua l’offerta più adatta alle tue esigenze e fai clic sul pulsante Vai per recarti sul sito Web dell’operatore e procedere eventualmente alla sua attivazione.

Segugio.it

Segugio.it è un altro famoso servizio di comparazione (disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS) a cui puoi rivolgerti per confrontare tariffe telefoniche e trovare quelle più adatte alle tue esigenze. Il suo funzionamento non si discosta molto da quello dei servizi sopraccitati: bisogna collegarsi al sito, selezionare il proprio profilo di consumo, individuare l’offerta più adatta alle proprie circostanze e poi procedere alla sua attivazione sul sito Internet dell’operatore che l’ha formulata. Ci tengo a dirti, però, che nel momento in cui scrivo, Segugio.it non offre la possibilità di comparare le tariffe riguardanti la telefonia mobile, soltanto quella fissa.

Se vuoi provare il servizio di comparazione offerto da Segugio.it, collegati alla sua home page, fai clic sul pulsante viola ADSL Luce e Gas situato in alto e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante ADSL. Dopodiché compila il modulo che visualizzi a schermo per trovare un’offerta costruita “su misura”: indica se sei un privato o un’azienda, specifica il comune in cui abiti, indica la velocità desiderata, se includere le chiamate illimitate o quelle a consumo e il metodo di pagamento che preferisci.

Non appena avrai finito di inserire i dati richiesti nel modulo, fai clic sul pulsante verde Mostra le offerte e, nella pagina che si apre, individua un’offerta che possa fare al caso tuo. Non appena ne avrai trovata una, fai clic sul pulsante verde Scopri offerta per recarti sul sito Internet dell’operatore che l’ha formulata ed eventualmente procedere alla sua attivazione.

Altri siti per confrontare tariffe telefoniche

I portali di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti sono considerati fra i migliori comparatori di offerte online presenti sulla piazza, ma ci sono anche altri siti per confrontare tariffe telefoniche che meritano di essere citati: di seguito te ne elenco qualcuno.

  • Tariffa.it — si tratta di un portale nato nel 2015, specializzato nel confronto di tariffe e offerte riguardanti la telefonia fissa e quella mobile. È disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.
  • ComparaSemplice.it — è un sito di comparazione specializzato nel confronto delle tariffe di gas, luce, telefono e Internet. Mette a disposizione diversi canali di contatto (Web Chat, telefono, WhatsApp e email), che permettono agli utenti di mettersi in contatto con consulenti capaci di fornire consigli sulle offerte da attivare.
  • MyBest.it — è un comparatore online che aiuta l’utente a scegliere le migliori tariffe riguardanti la telefonia mobile e fissa, oltre che le offerte riguardanti la fornitura di luce e gas, gli abbonamenti Pay TV, i servizi assicurativi e quant’altro.

Oltre ai servizi che ti ho citato in questo tutorial, puoi trovare utili informazioni su quali sono le migliori tariffe del momento negli approfondimenti in cui parlo delle migliori offerte sulla telefonia mobile e delle migliori offerte sulla telefonia fissa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.