Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Confronto tariffe cellulari

di

Il costo del tuo abbonamento telefonico è diventato a dir poco insostenibile? Vorresti cambiare operatore o piano tariffario ma non sai come orientarti tra le tante promozioni disponibili? Se hai risposto in maniera affermativa a queste domande, evidentemente hai bisogno di fare un confronto delle tariffe per cellulari, così da individuare quella che risulta più conveniente per te.

Ci sono tantissimi portali che permettono di individuare e confrontare varie offerte in base a vari parametri, come il quantitativo di minuti per le chiamate, gli SMS inclusi, il traffico dati e molto altro ancora. Che aspetti a provarli? Sono sicuro che, avvalendoti di questi siti Web specializzati nel confronto delle tariffe telefoniche (e non solo), riuscirai a trovare l’offerta che fa al caso tuo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e cerca seguire le “dritte” che sto per darti, così da riuscire ad adoperare i portali elencati qui sotto senza la benché minima difficoltà. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Vai subito a ▶︎ Informazioni preliminari | SOS Tariffe | Facile.it | ComparaSemplice.it

Informazioni preliminari

Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari circa i comparatori che stiamo per andare a esaminare più da vicino. Devi sapere, infatti, che questi si basano sulle offerte che sono presenti nei listini ufficiali dei rispettivi operatori e che sono pubblicamente accessibili anche sui rispettivi siti Web.

Ciò significa che i comparatori non prendono in considerazione alcune offerte speciali formulate dai vari gestori, come le promozioni Winback, ideate per far tornare i propri ex clienti e quelle operator attack, formulate per accaparrarsi i clienti provenienti da uno o più operatori specifici. Queste particolari offerte, infatti, sono attivabili soltanto dietro invito da parte degli operatori che le hanno formulate (solitamente tramite un contatto telefonico o un SMS) e/o recandosi in negozio. Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione!

SOS Tariffe

confronto tariffe cellulari

Una guida dedicata al confronto delle tariffe per cellulari non può che iniziare da SOS Tariffe, che a mio modesto parere è la migliore soluzione a cui puoi rivolgerti per mettere a confronto le principali offerte e tariffe formulate dagli operatori di telefonia (e non solo). Scopriamo subito come adoperarlo al meglio.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale di SOS Tariffe e imposta le preferenze relative al tipo di offerta che vorresti sottoscrivere. Utilizza, quindi, la barra di regolazione collocata sotto la voce Chiamate per scegliere il numero di minuti da includere nel piano, la barra di scorrimento collocata sotto la voce SMS per impostare il numero minimo di messaggi che intendi inviare ogni mese e la barra di regolazione posizionata sotto la dicitura Internet per indicare quanti MB/GB di traffico hai intenzione di includere nella tua offerta.

A questo punto, pigia sul bottone arancione Confronta le tariffe e ti verrà mostrato l’elenco completo delle offerte telefoniche corrispondenti alle tue esigenze. Cliccando sulle schede Chiamate, Messaggi, Internet, etc. collocate sotto il riepilogo di ogni offerta, puoi visualizzare in dettaglio le caratteristiche del piano selezionato. Cliccando sul pulsante Dettagli, invece, puoi sottoscrivere l’offerta direttamente online (sul sito dell’operatore).

Se sei interessato alle promozioni che includono uno smartphone, seleziona la marca o il modello di telefono che vorresti acquistare dal riquadro Smartphone incluso in basso a sinistra. Se, invece, desideri filtrare i risultati delle ricerche, in modo da visualizzare solo le offerte relative a determinati operatori, pigia sui loghi di questi ultimi collocati in fondo alla barra laterale di sinistra e attendi che venga ricaricata la pagina.

Hai intenzione di acquistare un telefono a rate abbinandolo a un piano telefonico ricaricabile o in abbonamento? Nessun problema. Se torni sulla pagina iniziale di SOSTariffe e fai clic sul pulsante Telefono incluso (che si trova in alto a sinistra) puoi visualizzare la lista di tutte le principali offerte con smartphone incluso disponibili nei listini degli operatori italiani.

Se vuoi restringere la ricerca ai terminali di una determinata marca o addirittura a un modello preciso di smartphone, usa il riquadro Smartphone incluso (opzionale) presente al centro della pagina iniziale di SOSTariffe e seleziona un brand o un modello di telefono (es. Samsung, iPhone, etc.), così da visualizzare le offerte che consentono di acquistare i terminali selezionati a rate.

Facile.it

confronto tariffe cellulari

Facile.it è un altro famosissimo portale che, come suggerisce il suo stesso nome, permette di confrontare in maniera piuttosto facile e veloce le principali offerte e tariffe riguardanti la telefonia mobile (ma anche quelle relative alla telefonia fissa, le assicurazioni, i conti online e molto altro ancora).

Per utilizzare il comparatore di Facile.it relativo al confronto delle offerte per cellulari, collegati a questa pagina e pigia sul bottone verde Confronto tariffe posto in basso a destra. Nella pagina che si apre, filtra le tariffe che sono state trovate servendoti degli appositi pulsanti e menu che si trovano nel box Filtra le tariffe.

Indica, quindi, il quantitativo minimo di Giga selezionando una delle opzioni situate sotto la voce Internet incluso (minimo) (es.  5 GB; 10 Gb; 20 GB, etc.), specifica quanti minuti vuoi includere nell’offerta selezionando una delle opzioni disponibili sotto la dicitura Minuti chiamate incluse (minimo) (es. 100; 500; 1000; etc.) ed eventualmente indica anche quali operatori desideri prendere in considerazione selezionando una delle opzioni disponibili sotto la voce Visualizza le tariffe di (es. Fastweb Mobile; ho.; Kena Mobile; Tim; etc.).

Sulla parte destra della pagina, troverai elencate tutte le principali offerte che corrispondono alla descrizione che hai fornito poc’anzi. Se lo desideri, puoi ordinare le tariffe che sono state trovate in base al prezzo oppure in base al quantitativo di traffico Internet incluso, selezionando una delle opzioni disponibili accanto alla dicitura ORDINA PER (in alto a destra).

Dopo aver individuato una promozione che fa al caso tuo, pigia sul bottone (✓) per aprire il menu contenente i dettagli della stessa e sul simbolo della casetta per avere informazioni circa l’azienda che l’ha formulata. Per procedere alla sua attivazione, poi, pigia sul pulsante verde VAI posto in corrispondenza della scheda relativa all’offerta di tuo interesse e provvedi ad attivarla direttamente dal sito Web dell’operatore che l’ha formulata. Più facile di così?

ComparaSemplice.it

confronto tariffe cellulari

Un altro portale che ti invito a visitare per confrontare le offerte telefoniche è ComparaSemplice.it. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un sito Web che, in maniera piuttosto simile ai servizi menzionati nei capitoli precedenti, permette di comparare facilmente le offerte telefoniche di tutti i principali operatori italiani. Dal momento che la lista di offerte viene continuamente aggiornata dallo staff del sito, sono certo che riuscirai a trovare la promozione che fa al caso tuo.

Per servirti del comparatore, collegati a questa pagina del sito ComparaSemplice.it e pigia sul pulsante verde Confronta Prezzi posto sotto la dicitura Telefonia Mobile (oppure Internet Mobile, qualora tu abbia intenzione di trovare offerte che includono soltanto il traffico dati).

Nella pagina che si apre, cerca quindi di individuare l’offerta più conveniente per te, magari filtrando i risultati servendoti dei pulsanti e dei menu presenti nel riquadro Personalizza la tua ricerca. Seleziona poi la tipologia di utenza scegliendo tra Privato o Business, eventualmente filtra per provider selezionando il nome di uno degli operatori disponibili (es. Vodafone, TRE, Iliad, etc.) e, tramite le barre di regolazione poste sotto le voci Min. inclusi (minimo) ed SMS inclusi (minimo), indica il quantitativo di minuti e messaggi che vorresti includere nel piano.

Tramite le opzioni e No poste sotto la dicitura Smartphone incluso, invece, se vuoi, puoi indicare se hai intenzione di includere nell’offerta anche l’acquisto di un telefono o meno. Quando avrai definito tutti i dettagli del caso, pigia sul pulsante verde COMPARA TARIFFE per visualizzare le offerte che corrispondono al profilo che hai indicato poc’anzi.

A questo punto, non devi far altro che individuare l’offerta che fa al caso tuo tra quelle elencate sulla parte destra della pagina. Per riuscirci, pigia sul bottone verde DETTAGLI posto in corrispondenza della promozione che ti interessa attivare e poi attivala direttamente sul sito dell’operatore che l’ha formulata. Semplice, vero?

Prima di lasciarti all’attivazione di una qualsiasi offerta tu abbia trovato, ti consiglio di dare un’occhiata anche agli approfondimenti in cui parlo nel dettaglio delle migliori offerte per cellulari e delle migliori tariffe per cellulari. Sono sicuro che anche questi approfondimenti ti saranno utili per cambiare operatore e attivare una nuova promozione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.