Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copertura fibra ottica Telecom

di

Vorresti passare alla fibra ottica di Telecom (anzi, di TIM visto che adesso Telecom Italia opera con tale marchio anche per le offerte dedicate alla linea fissa) ma non sai se nella tua zona è già arrivato il supporto alla suddetta tecnologia? Beh, non vedo il problema… posso darti una mano io! Mi chiedi in che modo? Semplice: spiegandoti come fare per verificare il livello di copertura fibra ottica Telecom nella tua zona (o comunque quella in cui intendi usufruire dl servizio) ed a quali strumenti appellarti.

Come dici? La questione ti interessa ma non hai la benché minima voglia di trascorrere ore ed ore al telefono in attesa che un operatore del servizio clienti dl gestore ti risponda? Ma sta’ tranquillo, davvero! Per poter verificare copertura fibra ottica Telecom non è assolutamente necessario itnerfaciarsi con il call center di TIM. Tutti gli strumenti di cui hai bisogno sono infatti fruibili direttamente e comodamente online. Le uniche cose che ti occorrono sono dunque un computer ed una connessione ad Internet attiva e funzionante, nient’altro.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per riuscire a verificare il livello di copertura fibra ottica Telecom, ti suggerisco di non perdere ulteriore temp prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a concentrati sula da farsi. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso a qualche tuo amico desideroso di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Verifica copertura Telecom

Fibra ottica

Verifica copertura ADSL

Prima di cominciare, permettimi però di fare una piccola ma importate premessa. A seconda delle infrastrutture presenti nella propria città, la connessione in fibra ottica può avere velocità diverse. Se nella propria zona è disponibile la tecnologia Fiber to the Home (FTTH), la connessione può arrivare fino a 300 Mega in download e fino a 20 Mega in upload; se invece nella propria zona è disponibile solo la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTC), la connessione non può superare i 100 Mega in download e i 20 Mega in upload.

Questo accade perché nelle aree coperte dalla tecnologia FTTH la connessione è tutta in fibra ottica e dalla centrale alla casa dell’utente mentre nelle aree coperte dalla tecnologia FTTC la connessione è in fibra ottica solo dalla centrale all’armadio stradale dopodiché nel tragitto che arriva a casa dell’utente viene utilizzato il classico cavo in rame (quello che viene utilizzato anche per l’ADSL).

Ti segnalo inoltre che nelle città di Milano, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Ancona, Aversa, Casal di Principe, Marcianise, San Nicola la Strada, Nola, Bari e Catania TIM ha avviato la sperimentazione di una rete a 1000 Mega. Per maggiori dettagli fai clic qui.

Ora che hai le idee più chiare riguardo il tipo di tecnologia in oggetto e le caratteristiche del servizio offerto dal gestore, direi che possiamo finalmente passare all’azione ed andare a scoprire quali operazioni, di preciso, bisogna compre per riuscire a verificare la copertura fibra ottica Telecom. Innanzitutto, provvedi a collegarti al sito Internet dell’operatore facendo clic qui dopodiché clicca sulla scheda Verifica copertura ADSL e Fibra e compila il modulo che ti viene proposto indicando l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio presso cui vorresti attivare la linea Internet negli appositi campi.

Quasi sicuramente ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo fra una serie di indirizzi simili proposti automaticamente dal sistema, apponi dunque il segno di spunta accanto a quello esatto e avvia la verifica della copertura copiando il codice di sicurezza nel campo di testo collocato in basso a destra e cliccando sul pulsante Verifica.

Entro pochi istanti la pagina Web verrà ricaricata ed otterrai l’esito del test. Ti verrà dunque indicato se la tua zona risulta coperta oppure no dalla fibra ottica di Telecom e quali offerte puoi eventualmente sottoscrivere per poterne usufruire. Se la tua zona non è raggiunta dalla fibra ottica, potrebbero esserti proposti i piani per l’attivazione della “classica” ADSL. Dovrai poi essere tu a decidere se la cosa possa fare effettivamente al caso tuo oppure no.

Negozi

Copertura ADSL Telecom

Hai verificato la copertura fibra ottica Telecom ed adesso vorresti recarti in un negozio TIM per chiedere maggiori delucidazioni riguardo una data offerta ad un addetto alle vendite? In tal caso, puoi trovare il centro TIM più vicino alla tua zona mediante l’apsotio servizio Trova negozio annesso al sito Internet del gestore.

Per servirete, fai clic qui per collegarti subito all’apposita sezione del portale di TIM dopodiché seleziona provincia, comune, via o piazza e CAP della zona di riferimento tramite gli appositi campi collocati sulla sinistra e fai clic sul bottone Cerca.

Una volta fatto ciò, nella mappa presente sulla destra ti saranno indicati tutti i negozi TIM (quelli contrassegnati dall’indicatore blu) ed i negozi autorizzati (quelli contrassegnati dall’indicatore rosso). A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi inoltre scegliere di visualizzare soltanto i centri assistenza di TIM apponendo un segno di spunta sulla casella presente accanto all’apposita voce sulla sinistra.

Oltre ad essere presenti su mappa, tutti i negozi TIM ti vengono mostrati anche sotto forma di elenco nella parte bassa della pagina visualizzata. Per ciascun centro viene fornito il nome del negozio, l’indirizzo, il numero di telefono e quello di fax.

Migliori offerte fibra Telecom

TIM Smart Fibra

Copertura fibra ottica Telecom

Hai verificato copertura fibra ottica Telecom ed adesso vorresti farti un’idea riguardo i vari piani che è possibile attivare? Allora tanto per cominciare dai uno sguardo a TIM Smart Fibra, l’offerta principale di Telecom per la fibra ottica. Può essere arricchita a proprio piacimento con vari pacchetti dedicati alla linea voce, il cellulare e la pay TV in modo da creare dei bundle congeniali alle proprie necessità. La versione “base” del piano offre una connessione fino a 100/300 Mega + chiamate nazionali a 19 cent (sia verso i fissi che i cellulari) e l’accesso al servizio TIMVision che permette di vedere film, serie TV, cartoni animati e altri contenuti video on-demand.

Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si è nuovi clienti TIM o 1,19 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si è già clienti. Il decoder TIMVision si può richiedere a noleggio per 2,00 euro/4 sett. Per quanto concerne invece i costi di attivazione dell’offerta, si parla di 49,00 euro pero i nuovi clienti e di 98,00 euro per i vecchi clienti. Se però si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura i nuovi clienti hanno l’azzeramento del costo mentre i già clienti TIM hanno uno sconto che porta quest’ultimo a 49,00 euro. L’attivazione della linea costerebbe 99,00 euro ma spesso è in promozione gratuita insieme al primo mese di sottoscrizione.

TIM Smart Fibra Casa

Copertura fibra ottica Telecom

A Tim Smart Fibra è possibile aggiungere il pacchetto Casa che consente di ottenere chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali, sia fissi che cellulari, per 10,00 euro/4 sett. Tale cifra va sommata al bancone standard del piano. Nei periodi di promo, TIM Smart Fibra Casa viene proposto a prezzo scontato per un anno. Il resto dei costi e dei bonus sono praticamente gli stessi del piano TIM Smart Fibra.

TIM Smart Fibra Mobile

Chi ha una SIM TIM o comunque intende passare a TIM con il proprio cellulare, può valutare la sottoscrizione del piano TIM Smart Fibra Mobile che propone una connessione in fibra a 300/100 Mega + chiamate a 19 cent da linea fissa e un bundle per i cellulari che comprende 3 GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di chiamate.

I costi di attivazione sono gli stessi del piano TIM Smart Fibra “classico” ai quali vanno sommati 20,00 uro in caso di attivazione di una nuova SIM. Da notare che è previsto un costo di 1,96€/4 sett. per 11 rinnovi per l’attivazione dei servizi TIM Prime Go. Il canone spesso è scontato per 1 anno.

Tim Smart Fibra, Casa e Mobile

L’offerta TIM Smart Fibra, Casa e Mobile è quella più completa di casa TIM. Consente di fruire di una connessione da 300 o 100 Mega + chiamate illimitate nazionali da linea fissa e un bundle per i cellulari composti da 3 GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di chiamate.

Tim Smart Fibra e Sky TV

Ad essere particolarmente interessante è poi l’offerta TIM Smart Fibra e Sky TV che, così come lascia intendere il nome stesso, associa il piano Internet e voce TIM Smart Fibra a un abbonamento Sky TV comprensivo di Sky TV + Sky Famiglia + Sky HD e Sky Box Sets.

L’offerta costa 21,90 euro/4 sett. per 18 rinnovi per poi passare a 30,90€ euro/4 sett. da sommare al costo del piano TIM Smart Fibra standard. È previsto anche un contributo di 49,00 euro una tantum per l’installazione del decoder MySky. Per maggiori info clicca qui.

Confronto offerte

Copertura fibra ottica Telecom

Vuoi confrontare le offerte di cui sopra con altre promo Telecom oppure con quelle degli altri gestori telefonici? Allora rivolgiti ad Sos Tariffe. Si tratta di un servizio online tutto italiano, aggiornato costantemente, che permette di comparare le tariffe di tutte le offerte ADSL e fibra (ma non solo) disponibili sul mercato.

Per servirtene, collegati al servizio facendo clic qui ed attendi che la pagina Web dello stesso risulti visibile. Ti verranno dunque mostrate automaticamente tutte le offerte in fibra ottica disponibili, in ordine di prezzo, complete di velocità di navigazione, canone e costo di chiamate e modem (dettagli che puoi scoprire passando con il cursore del mouse sulle icone collocate di lato).

Utilizzando le altre icone e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra, puoi anche impostare una velocità di download o upload minima che deve avere la connessione o un tetto per il canone mensile. Così facendo visualizzerai solamente le offerte che corrispondono in tutto e per tutto al tuo profilo di consumo ideale.

Per visualizzare dettagli quali il costo del noleggio del modem o il costo delle chiamate nazionali, utilizza invece le icone collocata nella barra blu laterale: passaci sopra con il puntatore del mouse e vedrai comparire un riquadro con tutte le informazioni.

Ti segnalo infine che sempre sul sito Web di Sos Tariffe puoi filtrare le offerte visualizzando solo quelle rispondenti alle tue esigenze selezionando uno dei profili di consumo disponibili. Per fare ciò, individua la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra e clicca sul profilo che più ti rispecchia.

Se stai cercando un piano Internet per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla fibra o dall’ADSL.

Per quanto riguarda invece i piani Internet per l’ufficio, i locali e le aziende, sono tutti selezionabili previo clic sulla scheda Business.