Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare divertenti fotomontaggi

di

Già, mi puoi vedere da qualche giorno sui manifesti dei grattacieli delle più grandi città del mondo: Milano, Parigi, Londra e molte altre. Ma si sa, io sono una star e posso permettermi questo ed altro. Si, quello che vedi è il mio ultimo film. Ok, ok, ok! Mi hai scoperto. Ahimè. Devo ammetterlo. E’ un fotomontaggio bello e buono. Scommetto però che sei rimasto intontito per un paio di minuti senza capire quello che succedeva, eh!? Come dici? Vorresti sapere come ho fatto? Nessun problema, sono qui per questo. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti come creare divertenti fotomontaggi.

Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti indicarti tutti quelli che a mio modestissimo avviso rappresentato i migliori servizi online e programmi ai quali puoi appellarti per creare fantastici fotomontaggi con cui stupire gli amici. No, non temere, non si tratta di risorse di difficile impiego e ad appannaggio dei soli esperti in fatto di ritocco fotografico bensì di strumenti di facilissimo utilizzo anche da parte di chi, un po’ come te, non si può esattamente ritenere un grane esperto al riguardo. Che? Utilizzi perlopiù smartphone e tablet e vorresti sapere se è disponibile qualche risorsa apposita fruibile anche da mobile? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! A fine guida trovi un paragrafo dedicato proprio a questo.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial. Sono certo del fatto che alla fine potrai dirti ben felice di quanto appreso e che rimarrai sorpreso tu stesso dei risultati ottenuti. Rimboccati le maniche e inizia a rovistare già da ora fra le tue foto per trovarne una da utilizzare nel tuo fotomontaggio. Trovate? Si? Grandioso! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo. Buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!

Indice

PhotoFunia (Online)

Come creare divertenti fotomontaggi

Il primo strumento che voglio suggerirti di provare per creare divertenti fotomontaggi è PhotoFunia. Si tratta di un servizio online gratuito fruibile direttamente e comodamente dalla finestra del browser (qualsiasi) senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer. Non richiede alcuna registrazione, è facilissimo da usare e consente di creare fotomontaggi d’ogni genere molto molto realistici ma al tempo sesso divertitissimi. Vediamo più in dettaglio come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di PhotoFunia e fai clic sul fotomontaggio in cui vuoi inserire la tua foto tra i vari disponibili. Se non riesci a trovare nulla di tuo interesse ad un primo colpo d’occhio, puoi servirti delle categorie poste di lato, sulla sinistra, per filtrarli, o, ancora, puoi utilizzare la barra di ricerca in alto a sinistra per ricercare, appunto, i fotomontaggi rispondenti ad una data parola chiave.

Dopo aver selezionato il fotomontaggio che preferisci, pigia sul bottone Scegli foto per caricare la tua immagine e scegli, facendo clic sul relativo pulsante, se eseguire l’upload dal computer Upload from PC), se scattarla al momento dalla webcam (Camera) o se utilizzare un’immagine caricata sui social o su una delle piattaforme di cloud storage supportate (Online).

A caricamento ultimato, ritaglia l’immagine per adattarla meglio al fotomontaggio usando l’apposito editor su schermo dopodiché pigia sul pulsante Go per applicare la tua foto e generare il fotomontaggio.

Potrai poi salvare il fotomontaggio appena realizzato sul computer, sotto forma di immagine in formato JPG, facendo clic sul pulsante Download che sta in alto. Cliccando invece sui link Grande, Normale e Piccola che stanno in basso sulla sinistra puoi selezionare la dimensione dell’immagine.

Photo505 (Online)

Come creare divertenti fotomontaggi

In alternativa al servizio online di cui sopra ti consiglio di rivolgerti a Photo505. Si tratta di un sito Internet simile a PhotoFunia che offre un variegato catalogo di fotomontaggi tra i quali è possibile scegliere ed in cui inserire il proprio volto. Ci son quelli ispirati all locandine dei film, alle copertine di giornale, ai personaggi famosi ecc. Anche in tal caso, si tratta di una risorsa gratuita, fruibile senza registrazione e direttamente dal browser.

Per servirete, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale di Photo505 dopodiché individua il fotomontaggio che più ti interessa tra quelli disponibili e selezionalo. Adesso, clicca sul pulsante Browse… e scegli la foto salvata sul tuo computer che vuoi usare per il fotomontaggio. In alternativa, puoi scattare una foto al momento, usando la webcam eventualmente collegata al tuo computer, facendo clic sull’apposito pulsate su schermo.

Attendi poi che l’upload dell’immagine venga completato dopodiché, se il risultato finale i soddisfatta, clicca sulla voce Salvare sul disco che sta in basso per scaricare subito sul tuo computer, sotto forma di file JPG, il fotomontaggio appena realizzato oppure pigia su Share and Links per ottenere un link attraverso il quale poter condividere l’immagine sui social, su WhatsApp ecc.

Pixiz (Online)

Come creare divertenti fotomontaggi

Un altro bel servizio online che i invito a provare per creare divertenti fotomontaggi è Pizix. È gratis, facilissimo da usare, senza registrazione e pieno zeppo di fotomontaggi di vario genere tra cui poter scegliere. Come i servizi di cui i ho già parlato, si può usare con qualsiasi browser Web.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare collegati alla home page del servizio dopodiché seleziona il fotomontaggio che preferisci tra i vari disponibili. Se vuoi, puoi anche fare una ricerca per parola chiave selezionando quelle suggerite dalla parte in alto del sito oppure tramite l’apposito campo.

Nella pagina Web che ti verrà poi mostrata dopo aver selezionato il fotomontaggio, clicca sul pulsante Seleziona immagini per selezionare la foto sul tuo computer che vuoi usare. Cliccando sul pulsante [+] adiacente puoi anche scattare una foto tramite la webcam eventualmente collegata al PC oppure puoi importare le immagini da Facebook, previa sezione delle relative schede.

Ad upload completato, assicurati che sia selezionata l’opzione Ritaglio automatico per fare in modo che l’immagine venga adattata automatica, appunto, dopodiché clicca sul bottone Go.

Attendi qualche istante affinché il fotomontaggio venga elaborato dopodiché potrai visualizzare il risultato finale dello steso. Se ti convince, clicca sul pulsante Scarica sulla destra per scaricarlo subito sotto fra di file JPG sul tuo computer.

Tieni presente che per impostazione predefinita il servizio applica un watermark al fotomontaggio. Se vuoi rimavelo, ciclica su Scarica senza marchio Pixiz. Se invece il risultato finale non ti ispira perché la foto è tagliata male clicca sul pulsante Ritaglia foto, mentre se vuoi modificare completamente il fotomontaggio devi pigiare su Torna sulla spina.

Volendo, puoi anche condividere la tua creazione sui social, tramite messaggistica istantanea ecc. cliccando su Ottenere un collegamento definitivo e copiare ed incollare ove opportuno il relativo link.

Fun Photo Box (Online)

Come creare divertenti fotomontaggi

In un articolo incentrato su come creare divertenti fotomontaggi è praticamente impossibile non parlare di Fun Photo Box, un portale pieno zeppo di template per creare fotomontaggi d’ogni genere, anche animati. È gratuito e non necessita di registrazione.

Per usarlo, collegati alla pagina principale del sito e scegli quale tra i tanti fotomontaggi disponibili vuoi usare. Nella home trovi quelli più utilizzati ma pigiando sui numeri in basso puoi visualizzarne altri. Puoi scoprire ulteriori fotomontaggi anche selezionando le schede nella parte in alto della pagina, per essere precisi quelle Fotoeffetti o Animazione.

Una volta scelto il modello per il tuo fotomontaggio, devi caricare la foto da utilizzare facendo clic sul pulsante Computer (per caricare la foto dal computer), Webcam (per scattar la foto tramite la webcam eventualmente collegata al PC) From Facebook (per prelevare la foto dal tuo account Facebook). Applica poi il ritaglio alla foto e premi sul bottone Go. Fatto!

Per scaricare il fotomontaggio appena realizzato pigia sul bottone Conservare su disco, mentre se il risultato finale non ti soddisfa e desideri modificare l’effetto scelto fai clic su Cambiare un effetto e ricomincia da capo la procedura.

Photoshop e GIMP (Windows/Mac)

Se non ti va di ricorrere all’uso dei servizi online di cui ti ho parlato poc’anzi, puoi creare divertenti fotomontaggi anche tramite appositi programmi per computer, usando software per l’image editing a carattere più professionale ma non per questo complessi da usare (basta apprenderne le azioni base ed è fatta!).

Esistono infatti diversi programmi che permettono di modificare le foto e di effettuare procedure creative come quelle in questione. I migliori, a parer mio, sono quelli che trovi indicati qui di seguito.

 

  • Photoshop (Windows/Mac) – Ha davvero bisogno di presentazioni? Siamo infatti al cospetto del software numero uno in assoluto per il ritocco fotografico. È fruibile sia su Windows che su Mac ed integra tantissimi strumenti e funzioni utili per realizzare fotomontaggi. Per saperne di più sul suo funzionamento, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a come usare Photoshop.
  • GIMP (Windows/Mac) –  È uno dei principali concorrenti di Photoshop. Permette di ritoccare e modificare foto ed immagini e si rivela altresì utilissimo per la realizzazione dei fotomontaggi. Per saperne di più sul su funzionamento, ti consiglio di leggere la mia guida su come usare GIMP.

Per ulteriori approfondimenti sull’impiego dei programmi in questione e per scoprire quali altri software possono tornare utili per il tuo scopo, ti consiglio vivamente di legge il mio post sui programmi per fotomontaggi oltre che la mia guida dedicata ai migliori programmi per fotoritocco.

Creare divertiti fotomontaggi da smartphone e tablet

Come anticipato in apertura, oltre che da computer i fotomontaggi si possono creare anche da mobile, ricorrendo all’uso di alcune apposite app adibite proprio allo scopo in oggetto. Similmente ai servizi ed ai programmi ci sui sopra, consentono di creare immagini altamente realistiche ma al tempo stesso divertenti, tutto direttamene e comodamente dallo schermo del cellulare.

Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi segnalate alcune tra le applicazioni appartenenti alla categoria che a mio modesto avviso dovrebbero essere provate almeno una volta. Scarica quelle che ritieni possano interessarti maggiormente e prevale subito. Buon divertimento!

  • SuperPhoto (Android/iOS/Windows Mobile) – Interessante app appartenente alla categoria in oggetto che permette di applicare effetti artistici alle foto e che include anche diverse funzioni per creare dei fotomontaggi altamente credibili. Si scarica gratis.
  • Photo Lab (Android/iOS) – Applicazione che consente la realizzazione di fotomontaggi divertenti e GIF animate con il proprio volto ma anche di personalizzare gli scatti effettuati inserendovi effetti artistici, cornici ecc. Si scarica gratis.
  • MSQRD (Android/iOS) – App molto popolare che consente di applicare dei divertenti effetti in real time alle immagini riprese con la fotocamera. Si scarica gratis.

Per maggiori approfondimenti e per scoprire ultori applicazioni utili, ti suggerisco di leggere il mio post dedicato proprio alle applicazioni per fotomontaggi mediante cui ho provveduto ad affrontare l’argomento in maniera più dettagliata oltre che le mia guida sulle app per sovrappone foto in cui ti ho indicato quali applicazioni possono essere sfruttate per, appunto, sovrapporre più immagini tra loro e che dunque possono rivelarsi utili anche per lo scopo in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.