Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Creare jumplist personalizzate in Windows 7

di

Non so te, ma io, da quando ho scoperto le jumplist di Windows 7, non riesco più a farne a meno. Come dici? Non sai di cosa sto parlando? Le jumplist non sono altro che quegli elenchi di file che compaiono quando, in Windows 7, si clicca con il pulsante destro del mouse sulle icone contenute nella barra delle applicazioni. Sono molto comode, in quanto permettono di accedere velocemente ai file aperti più di recente con un determinato programma e ai propri file preferiti, che si possono collegare alle varie icone, trascinandoli in queste ultime.

Adesso che hai le idee più chiare, scommetto che anche tu non puoi vivere senza jumplist. E magari vorresti poterle personalizzare in maniera più approfondita, per renderle ancora più utili.

Allora corri a scaricare Jumplist Launcher. Si tratta di un programma gratuito che consente di creare jumplist personalizzate in Windows 7, con cartelle e file di ogni tipo, in maniera incredibilmente facile e veloce. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti sul sito Internet di Jumplist Launcher e cliccare sulla voce Jumplist-Launcher (476.6 KB), che si trova al centro della pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

jumplist1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Jumplist_Launcher_v7_21.rar) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Per aprire gli archivi in formato RAR, utilizza WinRar.

Adesso, avvia il programma JumplistLauncher.exe e, nella finestra che si apre, seleziona gli elementi che vuoi far comparire nella tua jumplist personalizzata. Clicca quindi sul pulsante Add File, per aggiungere nuovi file alla jumplist, sul pulsante Add Folder, per aggiungere una cartella alla jumplist, o sul pulsante Add Group, per aggiungere un nuovo gruppo di elementi alla jumplist.

jumplist2

Puoi cambiare i nomi e le icone dei file e delle cartelle aggiunti alla jumplist, facendo click sulle voci relative a questi ultimi e sfruttando i comandi collocati nella parte bassa a sinistra della finestra. Clicca quindi sul pulsante situato accanto alla voce Icon, per cambiare l’icona di un elemento, digita il nome che vuoi assegnare al file o alla cartella selezionata nel campo di testo situato accanto alla voce Name e clicca su Save Changes, per salvare i cambiamenti effettuati.

Per cambiare l’ordine degli elementi inseriti nella jumplist, non devi fare altro che selezionare le voci relative a questi ultimi e cliccare sul pulsante Move Up, per spostare il file o la cartella sopra, o sul pulsante Move Down, per spostare il file o la cartella sopra. Se vuoi cancellare un file o una cartella dalla jumplist, basta cliccarci sopra e cliccare sul pulsante Remove.

jumplist3

Quando hai finito di aggiungere file, cartelle e gruppi alla tua jumplist, salva quest’ultima, cliccando sul pulsante Update jumplist e chiudi la finestra del programma. Trascina quindi il programma JumplistLauncher.exe nella barra delle applicazioni di Windows 7, per far comparire l’icona della jumplist personalizzata in quest’ultima, ed il gioco è fatto.

Selezionando l’icona con il pulsante destro del mouse, accederai alla jumplist. Selezionandola con il pulsante sinistro del mouse, accederai invece alla finestra principale di Jumplist Launcher. Facilissimo!