Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un album fotografico gratis

di

Il tuo PC è pieno zeppo di foto che ricordano i bei momenti passati insieme a familiari, amici e colleghi di lavoro e vorresti custodire le stesse all'interno di un album fotografico digitale da “sfogliare” quando inviti a casa le persone a te care. Che dire? hai avuto proprio un'ottima idea!

Già che sei qui, che ne dici se ti mostro come creare un album fotografico gratis utilizzando dei programmi e dei servizi online studiati ad hoc? Cosa? Temi che portare a termine un'operazione del genere vada oltre le tue possibilità? Non hai alcun motivo per preoccuparti: realizzare questo intento è un vero gioco da ragazzi, te lo assicuro; ti basta seguire alla lettera le mie indicazioni.

Allora, sei pronto per iniziare? Coraggio allora, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulle prossime righe, prova le soluzioni elencate qui sotto e poi utilizza quelle che ti sembrano più adatte alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Creare un album fotografico gratuito

Hai intenzione di creare un album fotografico free, giusto? Le applicazioni e i programmi per compiere questa operazione non mancano di certo e nei prossimi capitoli trovi una selezione di quelle che, in questo caso, ritengo siano le soluzioni più immediate. Ecco tutti i dettagli.

Foto (Windows)

Foto Windows

Hai a disposizione un computer equipaggiato con Windows 11 o Windows 10 e già da un po' non fai altro che ripeterti “crea il tuo album fotografico gratis”? Allora, in tal caso, puoi utilizzare l'applicazione Foto che è presente “di serie” sui sistemi operativi più recenti di Microsoft. Si tratta, infatti, dell'applicazione predefinita per la visualizzazione e la gestione delle immagini su Windows, e include anche una semplice funzionalità per creare album fotografici digitali (con la possibilità di scegliere un brano musicale di sottofondo per gli stessi).

Ti mostro sùbito come procedere per ottenere questo risultato: innanzitutto, avvia Foto dall'elenco dei programmi installati nel menu Start e, successivamente, se non lo hai già fatto in precedenza, importa le immagini con le quali vuoi creare il tuo album. Per fare ciò, premi sull'icona del paesaggio con la freccia ↓ posta in alto a destra e seleziona l'opzione di caricamento che fa al caso tuo dal menu proposto (Da una cartella o Da un dispositivo connesso).

Una volta ultimato questo eventuale passaggio preliminare, premi sulla voce Album che trovi in alto e, successivamente, clicca sul riquadro Nuovo album. A questo punto, clicca sulle caselle poste nell'angolo destro delle anteprime delle foto che vuoi includere nella selezione e, infine, clicca sul pulsante Crea situato in alto a destra.

Ecco fatto! Il tuo album è stato appena creato e puoi guardarne un'anteprima nel riquadro al centro della finestra. Se vuoi archiviare la tua creazione anche sul tuo spazio di archiviazione online di OneDrive (in modo da potervi poi accedere da altri dispositivi), clicca sul pulsante Salva in OneDrive posto in alto. Eventualmente, puoi avviare una presentazione a schermo intero delle immagini contenute nell'album premendo sul pulsante del triangolo posto in alto.

Per modificare il titolo della tua creazione, premi sull'icona della matita situata accanto alla voce Album in alto, digita quindi il nome che preferisci e dai Invio. Volendo, puoi anche accedere alla schermata degli strumenti di editing facendo clic sulla voce Modifica, situata in basso a destra, sotto l'anteprima delle foto. In quest'ultima schermata, premendo di volta in volta sulle voci apposite, puoi aggiungere Musica di sottofondo, Testo, Filmati, Effetti 3D e Filtri.

Per salvare ogni singola modifica, premi sul pulsante Fatto. Se vuoi, invece, eliminare una modifica appena apportata, premi sul pulsante della freccia rivolta verso sinistra che vedi in alto. Non appena sei pronto a esportare la tua creazione, clicca sulla voce Termina il video posta in alto a destra, scegli poi una risoluzione per il filmato dal menu a tendina posto sotto la voce Qualità video e, infine, premi sul pulsante Esporta.

Foto (macOS)

Foto macOS

Usi un Mac? In questo caso, la soluzione più rapida per creare un album fotografico digitale consiste nell'utilizzare l'applicazione Foto preinstallata su macOS. Si tratta dello stesso programma che ti permette di visualizzare e gestire tutte le foto dei tuoi dispositivi Apple sincronizzati con il tuo account iCloud.

Per procedere, avvia l'applicazione in oggetto dal Dock o dal Launchpad (ha l'icona di un fiore colorato) e, se le foto che cerchi non sono ancora presenti in Foto, premi sulla voce File posta in alto a sinistra (sulla barra dei menu di macOS), poi seleziona la dicitura Importa e scegli dal menu proposto le foto da importare.

Dopodiché, premi nuovamente sulla voce File e seleziona la voce Nuovo album. Ora clicca sulla dicitura Album senza titolo posta in alto, digita quindi un nome per la tua nuova creazione nel campo apposito e dai Invio.

Ora apri la cartella (es. Recenti, Importazioni ecc.) che contiene le foto che desideri inserire nell'album dall'elenco nella parte sinistra della schermata e, una volta individuata l'anteprima dell'immagine che ti interessa, fai clic destro su di essa. Seleziona, quindi, la voce Aggiungi a e scegli la voce relativa al nome dell'album che hai appena creato dal menu mostrato a schermo.

Ripeti quindi quest'ultimo passaggio per spostare nell'album tutte le foto che vuoi; eventualmente puoi anche effettuare una selezione multipla tenendo premuto il mouse in un punto privo di anteprime e trascinando poi il puntatore verso la parte opposta della schermata in modo da selezionare le anteprime delle immagini da spostare (ripeti poi nuovamente il passaggio spiegato sopra facendo clic destro su una qualsiasi delle anteprime).

A questo punto il tuo album è pronto; per avviare una presentazione a schermo intero dello stesso, selezionane il nome dall'elenco posto a sinistra e, poi, premi sulla voce Presentazione. Scegli poi dall'elenco uno stile di presentazione (es. Classico, Rivista, Origami e così via) e premi sul pulsante Riproduci presentazione. Per impostare come foto di copertina una delle immagini nell'album, fai clic destro sulla relativa anteprima e premi sulla voce Usa come foto principale dal menu contestuale.

Altri programmi per creare un album fotografico gratuito

SmartSHOW 3D

Quelle che ti ho mostrato finora sono le applicazioni per costruire album fotografico gratis preinstallate su Windows e macOS ma esistono diversi altri programmi (e servizi online accessibili da browser) gratuiti con i quali puoi creare la tua personale raccolta fotografica. Te ne elenco alcuni qui in basso.

  • SmartSHOW 3D (Windows) – si tratta di un programma disponibile in versione di prova gratuita (la versione completa standard costa 19,99 euro) che permette di creare presentazioni con immagini ed eventuali accompagnamenti musicali di sottofondo. Include più di 700 modelli preimpostati ed è possibile aggiungere alle presentazioni anche testo, commenti vocali e altro ancora.
  • Adobe Creative Cloud Express (Online) – ottima e completa soluzione per la realizzazione di album fotografici visualizzabili come presentazioni digitali a schermo intero. Include strumenti di editing intuitivi e la possibilità di aggiungere musica.
  • Smilebox (Online) – con questo strumento è possibile creare vari album dal design accattivante grazie ai modelli predefiniti disponibili. Permette di aggiungere loghi, testo e musica ed è utilizzabile gratuitamente in versione base (la versione Premium con la possibilità di condividere le creazioni via email o sui social network costa 4,99 euro all'anno)

Per altri suggerimenti analoghi a quelli appena menzionati, ti consiglio di consultare il mio tutorial sui programmi per album fotografici. Se, invece, vuoi creare una raccolta fotografica da stampare ti rimando al mio tutorial su come stampare foto digitali.

Creare un album fotografico online gratis

Canva

Canva è un valido servizio che ti suggerisco di provare se sei interessato alla creazione album fotografico online gratis. Si tratta di una potente suite di strumenti grafici (accessibili via browser) che permette di creare biglietti da visita, volantini, loghi, poster e, ovviamente, album fotografici. Mette a disposizione dell'utenza numerosissimi layout preimpostati ed è possibile salvare gli album in vari formati (JPG, PNG, GIF, PDF, PPT e così via).

Questo strumento è gratuito ma la versione Pro (con numerosi modelli preimpostati aggiuntivi, spazio di archiviazione cloud di 1 TB, supporto clienti, più di 100 milioni foto precaricate, e audio d'archivio) costa 109,99 euro all'anno. Maggiori info qui.

Per iniziare a usare Canva, accedi a questa pagina Web e digita fotolibro nel campo di ricerca posto in alto. Dopo aver dato Invio si aprirà una nuova scheda nel quale verrà visualizzato lo strumento di editing del servizio. Inizia scegliendo quindi, eventualmente, un modello preimpostato premendo sulla relativa anteprima (nella scheda Modelli posta nell'elenco di sinistra; puoi anche non applicare nessun modello se lo preferisci).

A questo punto, premi sulla voce Caricamenti posta a sinistra e clicca, poi, sul pulsante Carica per aggiungere le tue foto (dovrai quindi effettuare l'accesso con un account Google, Facebook o con il tuo indirizzo email, premendo sugli appositi pulsanti mostrati a schermo).

Ora chiudi la finestra che ti invita a provare il servizio premium, premendo sull'icona della X, posta a destra; vai nuovamente su Caricamenti > Carica file e seleziona quindi le immagini da caricare dal tuo dispositivo. Per procedere, ora, trascina le foto caricate dalla parte sinistra dello schermo sulle anteprime delle pagine dell'album nella parte destra della schermata.

Se hai scelto un modello predefinito, trascina le tue immagini e posizionale sopra quelle preimpostate per sostituire queste ultime. Nelle pagine di anteprima dell'album puoi riposizionare le immagini inserite trascinandole con il mouse dove preferisci e puoi anche ridimensionarle posizionando il puntatore a uno degli angoli della foto che vuoi ridimensionare e trascinando verso sinistra o destra il pallino viola che viene visualizzato.

Se noti un elemento che fa parte del modello predefinito (es. un logo) che non ti piace e vuoi eliminarlo, clicca su di esso e premi poi sul pulsante del cestino (la stessa procedura è applicabile a qualsiasi elemento presente sulla pagina).

Per modificare un elemento testuale predefinito che fa parte del modello selezionato inizialmente, premi sul testo visualizzato e sostituiscilo con altro testo a tua scelta digitandolo nel campo apposito. Cliccando sulla voce Audio e, poi premendo sulla voce Carica file, puoi inserire un elemento audio all'album. Successivamente, per inserire la traccia audio caricata, ti basta poi trascinarne l'anteprima del brano dalla parte sinistra della schermata su una delle pagine dell'album poste a destra.

Premendo sulla voce Elementi a sinistra, puoi aggiungere loghi, adesivi, foto precaricate, grafici e altro ancora: ti basta cliccare di volta in volta su una delle anteprime dei vari elementi e poi spostarli sulla pagina o ridimensionarli come ti ho spiegato sopra nel caso delle foto. Eventualmente, puoi aggiungere anche testo (facendo clic sull'icona testo situata nella parte sinistra della schermata).

Premendo, invece, sulla voce Altro presente a sinistra, puoi modificare altri elementi dell'album come lo sfondo delle varie pagine (puoi anche disegnare a mano libera premendo sul pulsante Draw e selezionando poi l'anteprima di uno degli strumenti virtuali mostrati a schermo).

Una volta che il tuo album è pronto, fai clic sul pulsante Condividi posto in alto a destra e, se vuoi ottenere un link dello stesso da condividere sui social o in un messaggio privato (facendo copia e incolla), premi sul pulsante Copia link (vai poi su Solo tu puoi effettuare l'accesso > Chiunque abbia il link); altrimenti, se vuoi semplicemente scaricare l'album, clicca sul pulsante Scarica e seleziona un formato premendo sul menu a tendina posto sotto la voce Tipo di file. Infine, fai clic sul pulsante Scarica e il gioco è fatto.

Creare un album fotografico con musica gratis

Smilebox

Ti stai chiedendo come creare un album fotografico gratis e vorresti che quest'ultimo includa alcuni delle tue canzoni preferite? In questo caso, puoi utilizzare il già citato Foto di Windows, oppure uno dei programmi consigliati in questo capitolo, oppure ancora l'ottimo Canva del quale ti ho parlato nel capitolo precedente.

Per altre soluzioni di questo genere, se queste che ti ho citato si dovessero rivelare poco in linea con i tuoi gusti, puoi fare riferimento al mio articolo su come creare un album digitale con musica gratis.

App per creare un album fotografico gratis

Foto Google Android

Aspetta, finora ti ho fornito soluzioni da utilizzare su computer ma tu preferiresti creare album fotografici free su uno smartphone o un tablet? Nessun problema, ti propongo qui di seguito alcune applicazioni sulle quali puoi fare affidamento.

  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) – Google Foto è l'app gratuita del colosso di Mountain View per la gestione delle foto (rende possibile anche il backup delle stesse online). Forse non lo sapevi ma l'applicazione in oggetto permette di creare album fotografici in tutta semplicità e gli stessi possono essere generati anche automaticamente in base alle persone presenti riconosciute negli scatti o ai luoghi visitati.
  • Foto (iOS/iPadOS) – si tratta della controparte per dispositivi mobili dell'applicazione foto di macOS della quale ti ho parlato precedentemente ed è preinstallata su iPhone e iPad. questa applicazione consente di creare album fotografici a proprio piacimento in modo simile a quanto visto già su computer.
  • Canva (Android/ iOS/iPadOS) – la completa suite di strumenti grafici di Canva della quale ti ho parlato nel capitolo sopra è disponibile anche gratuitamente in formato app. Tramite quest'applicazione si ha accesso a un editor grafico semplificato per dispositivi mobili (ma non per questo meno completo) ed è possibile condividere e stampare le proprie creazioni in un attimo.

Se vuoi approfondire ancora ulteriormente l'argomento, ti consiglio di leggere il mio post sui programmi per album fotografici.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.