Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare fotomontaggi divertenti gratis

di

Abbiamo rapito Salvatore. Consegnateci 50.000 euro in contanti o lo uccideremo! Figurati se qualcuno sborserà un centesimo di euro per farlo ritornare a scrivere su questo blog. Si sono tutti liberati (finalmente!) di questo rompi scatole. Ben gli sta. Che lo facciano sparire dalla faccia della terra subito. Toc, toc. Mi spiace, sono ancora qua. Eh, si era solo uno scherzo. Il messaggio dei rapitori con le letterine tagliuzzate dalle pagine di giornale per non rendere individuabile la calligrafia? Beh, l’ho scritto con un servizio ad hoc per fotomontaggi.

Ah ah! Ci eri cascato, vero? Evidentemente il servizio che ho usato ha fatto il suo dovere. Se vuoi, comunque, posso indicare anche a te come riuscire a creare fotomontaggi divertenti gratis. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti ed esplicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori strumenti della categoria. Si tratta di risorse fruibili direttamente e comodamente online, dalla finestra del browser, senza dover scaricare alcunché sul PC e che possono permetterti di creare fotomontaggi come quello in questione ma anche tanti altri molto esilaranti.

Allora? Ti va’? Si? Grandioso! Non perdiamo dunque altro tempo ed iniziamo immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e comincia a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso oltre che, ovviamente, molto divertito. Ah, quasi dimenticavo: prima che tu possa pensare a chissà cosa ci tengo a precisare che non si tratta di risorse di difficile impiego e ad appannaggio dei soli esperti in fatto di informatica ed image editing. Chiunque può utilizzare tali servizi senza alcun tipo di problema. Buon divertimento!

Indice

Pixiz

Come creare fotomontaggi divertenti gratis

Il primo servizio online per creare fotomontaggi divertenti gratis che voglio suggerirti di mettere alla prova è Pizix. È facilissimo da usare e ricco di fotomontaggi di vario genere tra cui poter scegliere: alcuni con frasi e scritte, altri che consentono di inserire il proprio volto o quello degli amici in scenari bizzarri ecc. Da notare che per impostazione predefinita il servizio appone un watermark ai fotomontaggi generati ma può facilmente essere rimosso spuntando l’apposita opzione.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego immediatamente. Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del servizio e seleziona il fotomontaggio che preferisci tra quelli disponibili. Volendo, puoi aiutarti effettuando una ricerca per parola chiave selezionando quelle suggerite dalla parte in alto del sito o digitandola tu stesso nell’apposito campo che si trova sempre in alto, a destra.

Dopo aver scelto il tuo fotomontaggio, fai clic sul pulsante Seleziona immagine per selezionare la foto salvata sul tuo PC che intendi usare. Facendo clic sul pulsante [+] adiacente puoi invece scattare una foto tramite la webcam eventualmente collegata al computer oppure puoi importare le immagini dal tuo profilo Facebook.

Una volta completato il caricamento della foto, verifica che risulti selezionata l’opzione Ritaglio automatico così che l’immagine venga adattata in maniera automatica al fotomontaggio. Se poi il fotomontaggio che hai scelto prevede anche l’immissione di un testo personalizzato, compila l’apposito campo con la tua scritta. Per concludere, fai clic sul bottone Go.

Nella pagina che successivamente ti verrà mostrata ti ritroverai al cospetto del tuo fotomontaggio appena elaborato. Se il risultato finale restituito ti piace, clicca sul pulsante Scarica senza marchio Pixiz per effettuarne subito il download sul tuo computer sotto forma di file JPG e senza watermark. Pigiando invece sul pulsante Scarica, più grande e più in alto, il fotomontaggio viene scaricato con il watermark su impresso.

Se invece desideri postare il risultato finale ottenuto su Facebook, fai clic sull’apposito bottone blu, mentre se vuoi condividere il fotomontaggio via mail, servizi di messaggistica ecc. clicca su Ottenere un collegamento definitivo dopodiché copia ed incolla ove opportuno il collegamento generato.

Se poi il fotomontaggio restituito non ti convince perché la foto è stata tagliata male devi cliccare sul pulsante Ritaglia foto, mentre se desideri modificare completamente il fotomontaggio premi su Torna sulla spina.

PhotoFancy

Come creare fotomontaggi divertenti gratis

Un altro bel servizio online al quale puoi appellarti per creare dei fotomontaggi gratis e divertenti è PhotoFancy. Si tratta di un portale che mette a disposizione di tutti gli internauti degli appositi strumenti mediante i quali creare delle immagini decisamente realistiche con scritte personalizzate, in maniera semplicissima e rapidissima, senza dover scaricare alcun programma apposito sul computer.

Per usare il servizio, collegati ala sua pagina principale e fai clic sulla scheda MagicName che si trova in alto dopodiché clicca sul pulsante Prova MagicName collocato a destra.

Adesso, seleziona il fotomontaggio che preferisci scegliendo prima la categoria di riferimento sulla sinistra, in corrispondenza della sezione Immagini, e poi l’effetto desiderato dal menu che si apre dopodiché digita il tuo nome (o comunque ciò che desideri scrivere) nel campo collocato in alto, accanto alla voce Inserisci il nome:, e pigia su Visualizza anteprima immagine.

Se il risultato finale restituito è di tuo gradimento, clicca su Download immagine GRATIS che trovi a destra, in corrispondenza dal sezione Utilizza immagine, dopodiché clicca su Salva adesso l’immagine, su Si, accetto le Condizioni generali e successivamente su Scarica foto per scaricare subito il fotomontaggio appena generato sul tuo computer, sotto forma di file JPG.

Ti segnalo poi che oltre che così come ti ho appena indicato puoi creare dei fotomontaggi con le tue fotto e gli effetti proposti da PhotoFancy. Per riuscirci, clicca sula scheda Modifica di immagini che sta nella parte in alto del sito, poi sul bottone Modifica ora immagini che trovi a destra e sulla voce Carica una tua immagine che sta a sinistra. Seleziona quindi l’immagine salvata sul tuo computer che vuoi usare per il fotomontaggio.

Ad upload ultimato, scegli il fotomontaggio che preferisci selezionando prima la sezione Effetti fotografici oppure quella Fancy-Photo sulla sinistra e successivamente la sottocategoria di riferimento, guarda in anteprima il risultato finale che ti viene proposto al centro dello schermo e se ti convince procedi al download così come ti ho indicato nelle precedenti righe.

Image chef

Come creare fotomontaggi online gratis

Altro servizio degno di nota per creare fotomontaggi divertenti gratis perlopiù basati su scritte e messaggi è Image Chef. Siamo al cospetto di una tra le più apprezzate risorse della categoria. Offre tantissimi fotomontaggi diversi tra cui poter scegliere. Anche in tal caso, è però bene sottolinearlo, viene applicato un watermarrk all’immagine finale restituita.

Per usare il servizio, innanzitutto collegati alla pagina principale dello stesso e scegli uno dei tanti fotomontaggi che ti vengono proposti pigiandoci sopra. Se così facendo non riesci a trovare nulla che ti interessa, puoi aiutarti nella ricerca facendo clic sula voce Modelli o su quella Crea in alto e scegliendo poi la categoria di riferimento dal menu che compare.

Nella pagina Web che ti verrà mostrata dopo aver scelto il fotomontaggio, digita la scritta che vuoi aggiungere nel campo apposito sulla destra. Se poi il fotomontaggio che hai selezionato lo consente, aggiungi anche una tua foto e/o modifica i colori ed eventuali altri elementi. Clicca infine sul pulsante Anteprima per visualizzare il risultato finale.

Se il fotomontaggio restituito è di tuo gradimento, salvalo sul computer, sotto forma di file JPG, facendoci clic destro sopra e scegliendo l’opzione apposita dal menu contestuale che si apre. Se invece preferisci condividere l’immagine sui social network, fai clic sul pulsante con il logo corrispondente che trovi vicino alla voce Condividi:.

Photofunia

Come creare fotomontaggi online gratis

Anche PhotoFunia è un sito Internet degno di nota in fatto di fotomontaggi. Se ne possono realizzare di bellissimi, scegliendo tra tanti differenti scenari, sia inserendovi all’interno le proprie foto che digitando scritte a piacere ed i risultati restituiti sono di ottima qualità. È facilissimo da usare, non applica watermark e non richiede registrazione.

Per usarlo, collegati alla home page del sito ed individua il fotomontaggio che preferisci tra i tantissimi in elenco. Se vuoi affinare la tua ricerca, puoi navigare fra le varie categorie presenti sulla sinistra o digitare la parola chiave di riferimento nella barra apposta in alto. Quando trovi quello che ti piace, cliccci sopra.

Nella pagina che andrà ad aprirsi, fai clic sul pulsante Scegli foto e scegli, facendo clic sulle schede annesse alla finestra che vedrai compire su schermo, se caricare una foto dal computer, se scattarne una al momento tramite l’eventuale webcam collegata al PC oppure se prelevarla dal Web. A caricamento ultimato, verifica che l’immane risulti centrata (e qualora così non fosse effettua le dovute regolazioni) dopodiché premi su Ritaglia.

Tieni poi presente che in base dal tipo di fotomontaggio che hai selezionato potresti dover regolare diverse opzioni per la personalizzazione dello stesso. Ad esempio, potrebbe esserti offerta la possibilità di modificarne i colori, di inserire un testo a piacere ecc. Tu regola tutte le impostazioni come meglio credi e poi clicca sul bottone Go.

Una visualizzato il risultato finale, scegli se salvare la foto sul tuo computer premendo sul pulsante Scarica. Il fotomontaggio verrà dunque salvato sul tu PC sotto forma di file JPG con dimensioni normali. Volendo, puoi scaricare l’immagine anche in formato normale o piccolo, facendo clic sui collegamenti sotto la voce Scarica, nella parte in fondo a sinistra della pagina.

FunnyWow

Come creare fotomontaggi divertenti gratis

Altra risorsa per creare fotomontaggi divertenti gratis che ti consiglio di prendere in considerazione è FunnyWow. Similmente ai siti Internet di cui ti ho già parlato, consente di inserire una propria foto in scenari di varo tipo restituendo un effetto finale altamente credibile e degno di nota. L’unica cosa negativa, se così vogliamo definirla, sta nel fatto che anche questo servizio applica un watermark alle immagini e che purtroppo non può essere rimosso.

Per servirtene, collegati alla home page di FunnyWow e seleziona il fotomontaggio che preferisci tra i tanti disponibili. Se ad un primo colpo d’occhio non riesci a trovare nulla che ritieni possa interessarti, puoi sfogliare ulteriori fotomontaggi facendo clic sui numeri a fondo schermo.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, clicca sul pulsante Carica che trovi a destra e seleziona la foto presente sul tu computer che vuoi usare per il fotomontaggio. L’upload partirà in automatico ed una volta completato dovrai ritagliare la foto tramite l’apposito editor su schermo. Clicca su Andare! per vedere il risultato per visualizzare il risultato finale restituito.

Adesso, se il fotomontaggio creato creato è di tuo gradimento, clicca sull’icona del floppy disk che trovi in alto per effettuarne subito il download in formato JPG sul computer.

Se invece vuoi usare un effetto diverso clicca sul collegamento Altri effetti? che sta a fondo schermo, mentre se preferisci usare una foto differente devi cliccare su usare un’altra foto?. Se poi hai necessità di tagliare diversamente la foto già scelta, devi pigiare su Modifica area di visualizzazione.

Altri servizi per creare fotomontaggi divertenti gratis

Come creare fotomontaggi online gratis

I servizi per creare fotomontaggi divertenti gratis che ti ho segnalato nelle righe precedenti non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando ulteriori risorse appartenenti alla categoria in questione? Allora da’ subito uno sguardo all’elenco di soluzioni ad hoc che ho preparato per te e che trovi proprio qui di seguito. Vedrai che riuscirai finalmente a trovare qualcosa in grado di divertirti e, ovviamente, di soddisfarti.

  • Add Letters – Come lascia intendere lo stesso nome, si tratta di un servizio che permette creare fotomontaggi andando ad inserire delle scritte personalizzate all’interno di vari oggetti e scenari.
  • Photo505 – Altro sito Internet appartenente alla categoria. Ogni giorno vengono aggiunti nuovi scenari ed effetti per creare divertentissimi fotomontaggi.
  • Pato.pl – Sito Internet che permette di scegliere i vari effetti in cui mettere il proprio volto con un facile e veloce fotomontaggio.
  • Picture4fun.net –  Sito per creare fotomontaggi al volo scegliendo l’effetto e caricando la propria fotografia che può poi essere posizionata sullo sfondo di un’altra immagine, su di un cartellone in strada ecc.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.