Creazione ecommerce
Vorresti aprire un negozio online senza spendere soldi e senza troppe perdite di tempo ma non sai come fare? Nulla di impossibile, credimi. Tutto quello che devi fare è affidarti ad un servizio come Miiduu. Di che si tratta? Te lo spiego subito.
Miiduu è una soluzione per la creazione ecommerce che consente di creare negozi online gratuitamente senza scaricare alcun programma sul PC e senza scrivere nemmeno una riga di codice. Si fa tutto dal browser. La versione base del servizio (quella free) consente di vendere fino a 15 oggetti ed offre uno storage di 50MB. Ecco come funziona.
Se stai cercando una soluzione per la creazione ecommerce che sia gratuita e facile da usare, collegati alla pagina principale di Miiduu e clicca sul pulsante Free Sign Up.
Compila quindi il modulo d’iscrizione al sito immettendo nei campi E-mail e Password il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che vuoi utilizzare per accedere a Miiduu, ripeti la password nel campo Confirm password ed utilizza la sezione Your store’s web address del modulo per configurare l’indirizzo del tuo negozio online. Sarà qualcosa tipo nome.miiduu.com
.
Successivamente, seleziona il tipo di merce che intendi vendere dal menu a tendina Your Industry (DVD, libri, elettronica, opere artistiche, ecc.), metti il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree to the Terms & Conditions per accettare le condizioni di utilizzo del servizio, copia il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo (in fondo alla pagina) e clicca sul pulsante Create my store per completare la registrazione.
Per completare la creazione ecommerce con Miiduu devi seguire i cinque passaggi indicati nella dashboard del servizio. Adesso li vediamo tutti in dettaglio, prima però ti spiego come tradurre i menu del sito in italiano (almeno parzialmente).
Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Settings dal menu System. Dopodiché, nella pagina che si apre, clicca sulla scheda Local, imposta l’Italiano nei menu a tendina StoreFront Language e Administration Language e clicca sul pulsante Save per applicare i cambiamenti.
Ed ora, ecco come affrontare i cinque step necessari ad allestire il tuo negozio online su Miiduu:
- Choose your design – significa che devi selezionare lo stile grafico del tuo negozio online selezionando la voce Themes dal menu Design del sito (nella parte alta dello schermo). Scorri la pagina che si apre fino e in fondo e scegli uno dei temi gratuiti (Free themes) disponibili su Miiduu cliccando sul pulsante Activate collocato sotto la sua miniatura.
- Set store name and logo – devi dare un nome al tuo negozio online e devi assegnare un logo a quest’ultimo. Per farlo, seleziona la voce Impostazioni dal menu Sistema ed utilizza il modulo che compare per scegliere il nome del tuo store (devi digitarlo nei campi Nome negozio e Titolo). Per quanto riguarda il logo, seleziona la scheda Logos e clicca sulle tre icone della macchina fotografica per impostare logo del negozio (Immagine negozio), la favicon da visualizzare nel browser e il logo da mostrare nelle fatture di vendita (Invoice logo). Non dimenticare di fare click sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.
- Create new products – vuol dire che devi inserire dei prodotti nel tuo negozio online. Seleziona dunque la voce Prodotti dal menu Catalogo di Miiduu e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Inserisci per aggiungere nuovi oggetti al tuo negozio. Basta compilare il modulo con tutte le informazioni sul prodotto (nome, categoria di appartenenza, descrizione, foto, ecc.) e fare click sul pulsante Salva.
- Decide shipping options – in questo passaggio devi impostare le informazioni relative ai sistemi di spedizione della merce. Seleziona quindi la voce Spedizione dal menu Sistema e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modificata collocata accanto a ognuna delle opzioni disponibili (es. Costo fisso per le spedizioni standard, Spedizione basata sul peso per le spedizioni a peso, ecc.). In questo modo, potrai decidere se attivare il tipo di spedizione selezionato e il suo costo.
- Set up payment method – l’ultimo step consiste nel configurare i metodi di pagamento consentiti nel negozio. Per fare ciò, seleziona la voce Pagamenti dal menu Sistema e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica collocata di fronte al logo di PayPal (unico metodo di pagamento disponibile nella versione free del servizio) per inserire le informazioni relative al tuo account.
Se non sei ancora in possesso di un account PayPal, non ti preoccupare. Non devi interrompere la creazione ecommerce. Puoi aprire un account gratuito sul servizio in qualsiasi momento seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come iscriversi a PayPal.
Per impostare l’euro come valuta principale nel tuo store online, recati nel menu Sistema > Localizzazione > Valuta, metti il segno di spunta accanto alla voce Euro e clicca sul pulsante Set as default. Ora sei pronto a visualizzare la versione finale del tuo negozio cliccando sul pulsante Vai al negozio collocata in alto a destra!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.