Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Creazione sito Internet

di

Vorresti creare un sito Web dall’aspetto professionale, magari ottimizzato anche per la visualizzazione su dispositivi mobili, che ti consenta di esprimerti liberamente e/o promuovere la tua attività? Se non sei un grande esperto di programmazione Web e non hai grossissime ambizioni per il tuo sito (almeno per ora), puoi affidarti a Cabanova.

Cabanova è una soluzione online per la creazione sito Internet che permette di costruire bellissimi siti Web in pochissimi click partendo da centinaia di modelli preimpostati. Non devi far altro che scegliere il tuo preferito e inserire i contenuti nelle pagine del sito usando il comodo editor visuale di cui dispone il servizio. La versione base di Cabanova è al 100% gratuita e permette di creare siti con al massimo 3 pagine e 50MB di contenuti. Ecco come.

Se stai cercando un servizio dedicato alla creazione sito Internet che sia gratuito e facile da usare, collegati alla pagina principale di Cabanova e clicca sul pulsante Get started now. Digita dunque il tuo indirizzo email e la password che vuoi utilizzare per accedere al servizio negli appositi campi del modulo che compare, metti il segno di spunta accanto alla voce I agree to the terms of service (per accettare le condizioni di utilizzo di Cabanova) e clicca sul pulsante Sign up! per creare il tuo account gratuito.

In alternativa, se vuoi risparmiare qualche secondo di tempo, puoi autenticarti utilizzando i dati dei tuoi account Facebook, Google e Yahoo!: basta cliccare su una delle icone collocate in basso a destra e autorizzare Cabanova ad accedere alle informazioni del profilo selezionato. Non dimenticare di confermare la tua identità cliccando sul pulsante (Confirm registration) che trovi nella email ricevuta da parte di Cabanova.

sito1

A registrazione ultimata, per avviare la creazione sito Internet con Cabanova clicca sul pulsante Edit site collocato accanto alla miniatura della pagina Web che si è generata automaticamente in seguito all’iscrizione e seleziona il tema grafico da utilizzare per il tuo sito Web. Ci sono tanti template fra cui puoi scegliere.

Utilizza quindi la barra laterale di sinistra per “sfogliare” le varie tipologie di temi disponibili in catalogo (es. Templates with content per i temi con contenuti preconfezionati, Blank templates per i temi senza contenuti grafici/testuali e Show all templates per visualizzare tutti i template) e seleziona quello da utilizzare per il tuo sito cliccando prima sulla sua anteprima e poi sul pulsante Use template.

sito2

La creazione sito Internet con l’editor visuale di Cabanova è estremamente intuitiva, basti pensare che per modificare un testo o una foto già presenti all’interno delle pagine basta selezionarli con il mouse e digitare (nel caso delle scritte) o fare riferimento ai pulsanti presenti nella barra degli strumenti per applicare effetti, cornici o modificare in vari modi le immagini.

Per inserire nuovi contenuti all’interno del sito, seleziona invece la scheda Insert dalla barra degli strumenti di Cabanova e clicca sul pulsante relativo all’oggetto che vuoi aggiungere alla pagina: Text per testi, Image per foto, Table per tabelle, e così via.

Le pagine si possono gestire facilmente utilizzando la barra laterale di sinistra: puoi passare dall’una all’altra cliccando sui loro titoli e aggiungerne di nuove selezionando la voce Add page dal menu che compare facendo click sull’icona dell’ingranaggio. L’opzione Delete page, permette invece di eliminare la pagina selezionata.

sito3

Per modificare dettagliatamente il tema grafico del sito (immagini di sfondo, elementi da visualizzare in tutte le pagine, ecc.), seleziona la scheda Template e clicca sul pulsante Edit template, mentre per impostare la versione mobile del medesimo per smartphone e tablet utilizza gli strumenti contenuti nella scheda Mobile.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi pubblicare il tuo sito Web recandoti nella scheda File dell’editor e cliccando sul pulsante Publish live. Il suo indirizzo sarà nome.cabanova.com, dove al posto di “nome” ci sarà la prima parte dell’indirizzo email che hai utilizzato durante la registrazione.

Se qualche passaggio della guida non ti è stato chiaro, puoi visualizzare un esaustivo video tutorial sul funzionamento di Cabanova tramite il canale YouTube ufficiale del servizio.