Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Creazione sito Web gratis

di

Stai cercando una soluzione efficace per la creazione di siti Internet che ti permetta di allestire un sito funzionale e bello da vedere in pochi click? Hai già provato alcuni servizi Web di questo genere ma sono troppo difficili da usare e/o limitano troppo il numero di pagine che si possono creare senza sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Niente panico, prova Doomby.

Doomby è un servizio online per la creazione sito Web gratis che consente di realizzare siti Internet direttamente dal browser grazie a un editor visuale molto semplice da utilizzare. È davvero adatto a tutti e la sua versione base consente di creare un numero illimitato di pagine Web con 250MB di spazio a disposizione per lo storage dei file.

Se stai cercando una soluzione per la creazione sito Web gratis, collegati alla pagina iniziale di Doomby e clicca sul pulsante arancione Make a website now per avviare la creazione del tuo sito Internet. A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso le tue informazioni personali: basta completare i campi obbligatori (quelli contraddistinti da un asterisco rosso), quindi digita nome e cognome nei campi Given and family names, seleziona Italy dal menu a tendina Country e digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Email.

Successivamente, fornisci username e password che intendi utilizzare per accedere al servizio, metti il segno di spunta accanto alle due voci relative ai termini di utilizzo collocate in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Save and continue per passare allo step successivo.

Adesso devi selezionare l’indirizzo del tuo sito Web e assegnare un titolo e un logo a quest’ultimo. Per fare ciò, digita l’URL che vuoi utilizzare nel campo Site name (otterrai qualcosa come nome.doomby.com) e il titolo del sito nel campo Website title. Imposta dunque la voce Italian dal menu a tendina Language, utilizza i menu Directory category e Sub-category per indicare l’argomento che tratterai principalmente nel sito (es. Computers/Internet) e digitane una breve descrizione nel campo Description.

Per concludere, clicca prima sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare un’immagine da usare come logo del sito e poi su Save and continue per proseguire nella creazione sito Web gratis.

sito1

Il passaggio che devi affrontare ora consiste nella scelta del tema grafico da utilizzare per il sito: clicca sull’anteprima di quello che ti piace di più per vederne un’anteprima più dettagliata e, se sei convinto della tua scelta, fai click sul pulsante Use this theme per applicarlo al tuo sito Web.

A questo punto, puoi decidere se attivare sul tuo sito delle funzioni aggiuntive denominate addon, attraverso cui postare con facilità gallery fotografiche, notizie in stile blog e altri contenuti. Non è obbligatorio, inoltre puoi scegliere se attivare o disattivare questi componenti in qualsiasi momento. Completato anche questo step (mettendo la spunta accanto agli addon da attivare), fai click su Save and continue.

Per completare la creazione del tuo sito, utilizza l’editor di Doomby per digitare il testo (completo eventualmente di foto e video) che vuoi far visualizzare ai lettori nell’home page e clicca sul pulsante Save and activate website per confermare la pubblicazione della pagina.

sito2

La creazione sito Web gratis con il pannello di gestione di Doomby è molto semplice. Ad esempio, per creare una nuova pagina non devi far altro che selezionare la voce New page dal menu Pages (collocato in alto, al centro) e utilizzare l’editor visuale per realizzarne il contenuto (come fatto precedentemente con l’home page). Puoi anche inserire gallerie di immagini, mappe di Google Maps ed altri elementi esterni cliccando sul pulsante Add a block e selezionando il contenuto da aggiungere alla pagina dal menu che compare.

Per aggiungere un nuovo post al blog contenuto nel tuo sito (a meno che tu non l’abbia disabilitato dalla lista degli addon), seleziona la voce Blog dal menu Add-ons e clicca sul pulsante New post presente nella pagina che si apre. Se invece hai voglia di cambiare il tema grafico del sito, puoi sceglierne uno nuovo dal menu Settings > Design.

Per modificare il contenuto dell’home page, seleziona la voce Manage homepage dal menu Pages mentre per visualizzare le statistiche relative al numero di utenti che hanno visitato il tuo sito dirigiti nel menu Marketing > Statistics. Ti assicuro che basta pochissimo tempo per prendere confidenza con tutti i comandi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.