Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Credito residuo Tre

di

Hai appena sottoscritto un contratto telefonico con Tre (ora WINDTRE), vorresti verificare il credito residuo sulla tua linea ma non sai ancora come fare? Sta per scaderti una SIM 3, vorresti recuperare il credito disponibile su di essa e non conosci la procedura esatta da seguire? Nessun problema, ti aiuto io.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come verificare il credito residuo Tre grazie alle indicazioni che sto per darti. Hai tantissime opzioni a tua disposizione: puoi contattare il centralino dell’operatore e seguire le indicazioni della voce registrata, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di WINDTRE sul tuo smartphone oppure puoi registrarti sul sito Internet dell’operatore e controllare il tuo traffico direttamente dal PC. Resterai stupito da quanto è semplice!

Anche la procedura per recuperare il credito da una SIM in scadenza è abbastanza semplice da attuare, basta seguire la procedura standard prevista da Tre e in pochi giorni si riesce a trasferire il credito da una SIM 3 all’altra. Allora, sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, continua a leggere, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come sapere il credito Tre telefonicamente

Numero per sapere credito Wind

Il metodo più semplice per scoprire il credito residuo Tre è chiamare il numero gratuito 4242 dal proprio telefonino e seguire le indicazioni della voce registrata.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi sul tasto che corrisponde alla richiesta del credito residuo (dovrebbe essere il 2) e attendi in linea per qualche istante, in modo da ottenere le informazioni di tuo interesse.

In alternativa, puoi digitare il codice *\123#** nel dialer (la schermata di composizione dei numeri di telefono) e premere sul pulsante per avviare la chiamata: ti verrà così inviato un messaggio con le informazioni sul credito.

Altra soluzione possibile è mandare un SMS con scritto Info, Stato o Saldo al numero 4155. Anche in questo caso, riceverai quasi istantaneamente un messaggio di risposta con le informazioni di cui hai bisogno.

Come sapere il credito con la app WINDTRE

App WINDTRE

Se utilizzi uno smartphone Android o un iPhone, puoi verificare il credito residuo Tre anche grazie all’applicazione ufficiale WINDTRE che si può scaricare gratuitamente su Android e iOS. Come funziona? Te lo spiego subito.

Al primo avvio, dopo una rapida presentazione delle sue funzionalità più importanti, la app WINDTRE richiede l’effettuazione del login. Premi, dunque, sul pulsante ACCEDI e immetti indirizzo email e password.

Se non hai ancora un account, puoi premere sul pulsante per eseguire la registrazione e seguire la procedura che ti viene proposta: avrai inserire innanzitutto il tuo numero di cellulare, quindi il codice di verifica che riceverai via SMS, il tuo indirizzo email, la password da usare per accedere all’account e, infine, dovrai convalidare la tua identità visitando il link che ti verrà fornito via posta elettronica.

Una volta effettuata la registrazione e, quindi, l’accesso all’applicazione, troverai il tuo credito residuo e altre informazioni sulla linea specificate nella pagina che ti verrà mostrata.

Come sapere il credito Tre da PC

Sito WINDTRE

Se in questo momento mi stai leggendo da un PC e vuoi scoprire il credito della tua SIM 3 senza prendere lo smartphone, collegati al sito Internet di WINDTRE e accedi al tuo account. Se non ne hai ancora uno, registrati digitando il tuo numero di telefono e seguendo la stessa procedura che ti ho indicato poc’anzi per l’app WINDTRE.

Troverai le informazioni sul tuo credito residuo – e altri dettagli sulla tua linea – nella pagina principale del servizio.

Come recuperare il credito Tre da una SIM in scadenza

Modulo credito WINDTRE

Se c’è del credito residuo Tre su una SIM in scadenza, puoi richiederne la restituzione in denaro scaricando un apposito modulo dal sito Internet di Tre Italia, compilandolo in ogni suo campo e spedendolo all’operatore tramite raccomandata A/R o fax.

Per essere precisi, devi collegarti a questa pagina del sito Internet di WINDTRE e devi cliccare prima sulla voce Richiesta di restituzione e/o trasferimento credito residuo di una numerazione mobile disattiva e poi su Scarica. Provvedi dunque a scaricare il modulo da compilare, stampalo, compilalo e invialo tramite raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI) o via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. La richiesta verrà gestita entro 45 giorni lavorativi e il credito verrà restituito tramite bonifico bancario o assegno in base alle preferenze espresse nel modulo. L’operazione prevede un costo pari a 6 euro.

In caso di problemi, prova a contattare l’operatore e a chiedere delucidazioni a riguardo. Puoi metterti in contatto con gli operatori di Tre sia tramite centralino sia tramite Internet, trovi spiegato bene come fare nel mio tutorial su come contattare un operatore Tre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.