Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Credito residuo Tre

di

Hai appena sottoscritto un contratto telefonico con Tre, vorresti verificare il credito residuo sulla tua linea ma non sai ancora come fare? Sta per scaderti una SIM 3, vorresti recuperare il credito disponibile su di essa e non conosci la procedura esatta da seguire? Nessun problema, ti aiuto io.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come verificare il credito residuo Tre grazie alle indicazioni che sto per darti. Hai tantissime opzioni a tua disposizione: puoi contattare il centralino dell’operatore e seguire le indicazioni della voce registrata, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Tre sul tuo smartphone oppure puoi registrarti sul sito Internet dell’operatore e controllare il tuo traffico direttamente dal PC. Resterai stupito da quanto è semplice!

Anche la procedura per recuperare il credito da una SIM in scadenza è abbastanza semplice da attuare, basta seguire la procedura standard prevista da Tre e in pochi giorni si riesce a trasferire il credito da una SIM 3 all’altra. Allora, sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, continua a leggere, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Come sapere il credito Tre telefonicamente

Il metodo più semplice per scoprire il credito residuo Tre è chiamare il numero gratuito 4030 dal proprio telefonino e seguire le indicazioni della voce registrata.

Da sottolineare il fatto che il servizio è disponibile solo per chi si trova in Italia. Dall’estero i clienti di Tre possono verificare il proprio credito chiamando il numero +39 393 393 4030 che è a pagamento, costa quanto una chiamata standard verso l’Italia in base alla tariffa adottata dal proprio piano telefonico.

Credito residuo Tre

Il servizio, sia dall’Italia che dall’estero, consente di ricevere informazioni su quattro tipi differenti di credito: quello standard frutto delle ricariche 3 e delle ricariche telematiche; quello a scadenza da consumare entro una certa data; quello confinato a un solo tipo di traffico (compreso nelle offerte sottoscritte) e quello frutto di autoricarica grazie alle chiamate e agli SMS dai numeri di altri operatori.

Se vuoi, puoi conoscere il tuo credito residuo anche contattando il numero 133 e chiedendo informazioni sulle offerte attive sulla linea (basta seguire le indicazioni contenute nel mio tutorial su come contattare operatore Tre) ma si tratta di un’operazione inutilmente più lunga e complessa di una semplice chiamata al 4030.

Come sapere il credito con la app di Tre

Se utilizzi uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone puoi verificare il credito residuo Tre anche grazie all’applicazione ufficiale Area Clienti 3 che si può scaricare gratuitamente da App StoreGoogle Play e Windows Phone Store. Come funziona? Te lo spiego subito.

Al primo avvio, dopo una rapida presentazione delle sue funzionalità più importanti, la app Area Clienti 3 richiede l’effettuazione del login con i dati del sito di Tre Italia. Qualora non fossi ancora iscritto al sito Internet di Tre, puoi accedere ai contenuti dell’applicazione pigiando sul pulsante Registrati e fornendo il tuo numero di cellulare. Ti verrà così inviato un codice temporaneo da usare come password per visualizzare il credito residuo e sfruttare le altre funzioni della app, come la visualizzazione del dettaglio del traffico, l’acquisto di ricariche e altro ancora.

Credito residuo Tre

Una volta effettuata la registrazione, e quindi l’accesso all’applicazione, non ti resta che selezionare la scheda Il mio 3 dalla schermata principale di Area Clienti 3 e troverai il tuo credito residuo specificato in alto a sinistra.

Se ti connetti a Internet tramite rete 3G/4G e apri la app Area Clienti 3 puoi autenticarti in quest’ultima in maniera più rapida senza generare codici temporanei.

Come sapere il credito Tre dal PC

Se in questo momento mi stai leggendo da un PC e vuoi scoprire il credito della tua SIM 3 senza prendere lo smartphone, collegati al sito Internet di Tre Italia e crea un account gratuito su quest’ultimo. Se non sai come procedere, non ti preoccupare, è facilissimo.

Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Registrati che si trova nella parte centrale della pagina, digitare il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e cliccare sul pulsante Conferma. Ti verrà inviato un codice di sicurezza via SMS, che dovrai ricopiare sul sito per convalidare la tua identità e attivare all’account.

Credito residuo Tre

Se hai acquistato un modem portatile o una Internet Key Tre e vuoi conoscere il credito residuo di uno di questi dispositivi, non devi far altro che collegarti a Internet con questi ultimi e accedere al sito Internet di Tre: il sito riconoscerà automaticamente la tua identità e ti comunicherà il credito residuo sulla SIM legata all’apparecchio.

Come recuperare il credito Tre da una SIM in scadenza

Se c’è del credito residuo Tre su una SIM in scadenza, puoi richiederne la restituzione in denaro scaricando un apposito modulo dal sito Internet di Tre Italia, compilandolo in ogni suo campo e spedendolo all’operatore tramite raccomandata A/R o fax.

Per essere precisi, devi collegarti a questa pagina del sito Internet di Tre e devi cliccare sull’icona del PDF che si trova accanto alla voce Richiesta restituzione credito. Provvedi dunque a scaricare il modulo da compilare, stampalo, compilalo e invialo tramite fax al numero 800 179 600 oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo Casella postale 133 – 00173 Cinecittà Roma. La richiesta verrà gestita entro 45 giorni lavorativi e il credito verrà restituito tramite bonifico bancario o assegno in base alle preferenze espresse nel modulo. L’operazione prevede un costo pari a 10 euro.

Credito residuo Tre

Se invece desideri trasferire il credito residuo da una SIM Tre all’altra (anche intestata a un’altra persona), devi collegarti a questa pagina del sito Internet di Tre e devi cliccare sull’icona del PDF che si trova accanto alla voce Richiesta trasferimento del credito residuo.

Provvedi quindi a scaricare il modulo che si apre, stampalo, compilalo in ogni sua parte e invialo tramite fax al numero 800 179 600 oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo Casella postale 133 – 00173 Cinecittà Roma. Il trasferimento del credito può avvenire solo se la disattivazione della SIM originaria è avvenuto dopo il 04/03/2007. Il costo dell’operazione è di 3 euro.

In caso di problemi, prova a contattare l’operatore e a chiedere delucidazioni a riguardo. Puoi metterti in contatto con gli operatori di Tre sia tramite centralino sia tramite Internet, trovi spiegato bene come fare nel mio tutorial su come contattare un operatore Tre.