Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Disdetta contratto Telecom

di

Dopo aver letto la mia guida sulle migliori offerte ADSL hai deciso di rimpiazzare il tuo abbonamento TIM (ex Telecom Italia) con una nuova offerta della concorrenza ed adesso ti piacerebbe capire come fare la disdetta? Devi annullare il contratto telefonico e/o ADSL (o fibra) per la tua abitazione ma non sai bene in che modo procedere? Non preoccuparti, in tutti i casi puoi contare su di me. Con questa mia guida di oggi voglio infatti spiegarti, passo dopo passo, come fare disdetta contratto Telecom.

Lo so, molto probabilmente in questo momento starai pensando che si tratta di una cosa complicata e che ti porterà via un mucchio di tempo prezioso ma, devi credermi, non è affatto così. Fare disdetta contratto Telecom è infatti molto più semplice di quel che tu possa immagine. Tutto ciò che devi fare altro non è che metterti in contatto con chi di dovere (telefonicamente e/o mediante l’invio di appositi moduli, dipende dalla ragione per cui vuoi effettuare la disdetta) ed il gioco è fatto, hai la mia parola.

Tuttavia, questo è bene specificarlo sin da subito, nell’andare a fare disdetta contratto Telecom molto probabilmente ti ritroverai a dover sostenere delle spese. Lo so, non ti ho dato esattamente una bella notizia ma purtroppo non possiamo farci assolutamente nulla. Sono infatti pochissimi i casi in cui ci si può liberare dell’abbonamento Telecom senza sborsare neppure un centesimo. Ad ogni modo non temere, se segui con attenzione le mie istruzioni riuscirai senz’altro ad evitare le spese aggiuntive che vengono addebitate a chi non rispetta i vincli contrattuali. Buona lettura!

Disdetta contratto Telecom per passaggio ad altro gestore

Disdetta contratto Telecom

Vuoi capire come fare disdetta contratto Telecom perché intendi effettuare il passaggio ad altro gestore mantenendo il tuo numero? Allora contatta il servizio clienti dell’azienda con la quale desideri sottoscrivere il nuovo contratto telefonico e lascia che sia quest’ultima ad occuparsi della questione.

Affinché la transizione da un provider all’altro avvenga con successo, dovrai comunicare il codice segreto (detto anche codice di migrazione) che trovi nella bolletta di TIM al tuo nuovo operatore. Senza questo codice, infatti, non potrai autorizzare l’azienda a prendersi carico della pratica ed effettuare la migrazione della tua linea. Nel caso in cui non riuscissi a trovare il codice segreto nella bolletta del telefono, prova a contattare il 187 di TIM e chiedi all’operatore con il quale ti ritroverai a parlare di fornirtelo. Se non sai come districarti tra i “meandri” del servizio clienti di TIM, puoi leggere la mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM per schiarirti le idee.

Il passaggio verso il nuovo operatore, secondo i termini di legge, dovrebbe avvenire entro 10 giorni lavorativi. In questo arco di tempo dovresti ricevere anche dei documenti da firmare e spedire nuovamente all’operatore secondo le indicazioni che riceverai da parte del tuo nuovo provider.

La procedura da seguire, come puoi constatare tu stesso, è abbastanza semplice. Ad ogni modo, se necessiti di maggiori informazioni puoi consultare la mia guida su come cambiare operatore telefonico: lì trovi illustrati in dettaglio tutti i passaggi da compiere indipendentemente dal provider di partenza o destinazione.

Come ti dicevo, per far si che la procedura per effettuare disdetta contratto Telecom vada effettivamente a buon fine dovrai anche sostenere dei costi di disattivazione del servizio e dovrai preoccuparti di consegnare modem, decoder e altre apparecchiature ricevute in comodato d’uso o a noleggio. Per tutti i dettagli del caso, consulta la parte finale di questo tutorial dedicata proprio all’argomento.

Disdetta contratto Telecom per cessazione completa della linea

Disdetta Telecom

Se invece ti interessa capire come fare disdetta contratto Telecom andando ad effettuare la cessazione completa della linea devi procurarti l’apposito modulo e spedirlo a chi di dovere.

Tanto per cominciare, provvedi dunque a collegati alla sezione dedicata alla modulistica del sito Internet dell’operatore facendo clic qui dopodiché clicca sul pulsante Vedi tutti collocato sotto la voce Fisso e scarica il modulo di recesso più adatto al contratto che hai sottoscritto. Se hai sottoscritto un abbonamento che prevedeva la presenza di un telefono a noleggio, effettua il download del modulo Modulo recesso linea telefonica con telefono a noleggio, altrimenti scegli il Modulo recesso linea telefonica senza telefono a noleggio.

Per eseguire il download di un modulo, clicca sul pulsante Scarica collocato accanto al suo titolo e poi sulla voce qui presente in fondo al riquadro che si apre. Se il modulo non viene scaricato sul computer ma aperto direttamente nel browser, clicca sull’icona della freccia o su quella del floppy disk per avviarne subito il download.

Un volta scaricato il modulo, stampalo, compilalo, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma). La cessazione effettiva della linea dovrebbe avvenire entro 15 giorni.

Ovviamente dovrai anche sostenere dei costi di disattivazione del servizio e dovrà essere tua premuta consegnare modem, decoder e altre apparecchiature ricevute in comodato d’uso o a noleggio. Trovi spiegato tutto in dettaglio nella parte finale di questa guida.

Disdetta contratto Telecom entro 14 giorni dall’attivazione

Disdetta Telecom

Se invece hai sottoscritto un abbonamento con il gestore per la tua linea fissa da meno di 14 giorni, puoi fare disdetta contratto Telecom senza dover sostenere alcun costo. Mi chiedi come? Beh, semplice: ti basta usufruire del diritto di recesso previsto dalla legge. Per fare ciò, è però indispensabile che il tuo contratto con TIM sia stato stipulato a distanza o comunque al di fuori dei locali commerciali dell’azienda.

Se rispetti tutti i requisiti di cui sopra, fai clic qui per scaricare il modulo di recesso (“ripensamento” entro 14 giorni) dal sito Internet di TIM, stampalo, compilalo in ogni sua parte, firmalo e spediscilo via fax al numero 800 000187. Se vuoi effettuare il passaggio a un altro operatore puoi inviare il modulo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma). Se invece desideri cessare completamente la linea, l’indirizzo a cui spedire tutta la documentazione è quello che ti ho fornito nelle precedenti righe.

Come ti ho già accennato, nel caso dell’invio del modulo di disdetta TIM entro 14 giorni dall’attivazione della linea non dovrai sostenere alcun costo ma ciò non toglie che dovrai provvedere a restituire eventuali apparecchi ricevuti in comodato d’uso dall’operatore o che hai provveduto a noleggiare dallo stesso. Trovi maggiori dettagli a riguardo proprio qui di seguito.

Costi e restituzione apparecchiature

Come configurare modem Telecom

Per quanto concerne invece i costi di disattivazione, TIM prevede delle “tariffe” fisse, pari a 35,18 euro per le linee ADSL/voce e 99,00 euro per le linee in fibra ottica, ma a questi possono aggiungersi anche degli ulteriori addebiti quali eventuali residui dovuti all’allacciamento della linea effettuata al momento della sottoscrizione del contratto e/o penali dovute al recesso anticipato da piani con vincolo contrattuale di 24 mesi. Per maggiori dettagli, puoi consultare la Carta dei servizi TIM e le Condizioni generali del contratto TIM.

Delle penali ancora più salate sono previste per chi non effettua, entro 30 giorni dalla cessazione della linea, la restituzione degli apparecchi ricevuti in comodato d’uso o a noleggio: modem, decoder e via discorrendo.

La consegna dei dispositivi può invece essere effettuata a mezzo pacco postale. La spedizione va fatta all’indirizzo Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano (PV) allegando la documentazione disponibile sulla pagina del sito Internet dell’operatore dedicata alla restituzione prodotti con i dati dell’utenza (nome, cognome e numero di telefono) e copia del documento di riconoscimento.