Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdire Mediaset Premium: modulo

di

Hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Mediaset Premium ma non sai qual è la procedura corretta da seguire? Non sei il solo. In realtà sono tantissime le persone che di recente mi hanno scritto chiedendomi delucidazioni sulla procedura per disdire Mediaset Premium: modulo da compilare, regole da seguire per evitare il pagamento delle penali, modalità di restituzione della Smart Cam ecc. Mi sembra dunque doveroso tornare sull’argomento (me ne sono già occupato in passato) e trattare nella maniera più esaustiva possibile la procedura relativa alla disdetta di Mediaset Premium.

Nel post mi occuperò prima di Mediaset Premium, inteso come servizio di pay TV tradizionale, e poi di Premium Online, la variante online di Mediaset Premium a cui ci si può abbonare senza sottoscrivere un abbonamento alla pay TV digitale terrestre. A differenza di altri servizi di video on-demand, come Netflix, Infinity o NOW TV, Premium Online prevede infatti un vincolo contrattuale annuale che se non rispettato porta al pagamento di una piccola penale e richiede una procedura di disdetta molto simile a quella delle pay TV. I costi di disattivazione molto probabilmente dovrai pagarli anche se sei abbonato alla versione “tradizionale” di Mediaset Premium, ma se rispetti le modalità e i tempi che sto per indicarti dovresti riuscire a cavartela spendendo delle cifre davvero irrisorie. L’importante – tienilo bene a mente – è rispettare i tempi richiesti dalla procedura di disdetta e restituire tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso (es. la Smart Cam). Per il resto, si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Provaci e te ne renderai conto anche tu.

ATTENZIONE: da gennaio 2022 Mediaset Premium ha cessato le sue trasmissioni. Alcuni dei suoi contenuti restano disponibili solo on demand sulla piattaforma Infinity.

▶︎Disdetta Mediaset Premium: tempi e costi | Disdire Mediaset Premium: modulo recesso entro 14 giorni | Disdire Mediaset Premium: modulo disdetta a scadenza | Disdire Mediaset Premium: modulo recesso anticipato | Disdetta Premium Online | In caso di problemi◀︎

Disdetta Mediaset Premium: tempi e costi

Prima di entrare nel vivo del tutorial e segnalarti il modulo di disdetta di Mediaset Premium più adatto a te, lascia che ti chiarisca i tempi e i costi previsti per l’annullamento di un contratto stipulato con la pay TV del biscione.

Disdire Mediaset Premium modulo

  • Se annulli un abbonamento sottoscritto a distanza (es. a telefono) entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, non devi pagare nulla. È tuo diritto recedere dal contratto entro 14 giorni.
  • Se vuoi annullare un abbonamento Mediaset Premium alla sua scadenza naturale (cioè a 1 anno dall’ultimo rinnovo automatico), devi inviare la richiesta di disdetta con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del contratto e devi pagare 8,34 euro come costo di disattivazione se hai un abbonamento standard o 11,10 euro se hai un abbonamento con apparecchiature in comodato d’uso (es. Smart Cam).
  • Se vuoi annullare un abbonamento Mediaset Premium prima della sua scadenza naturale (recesso anticipato), devi pagare 8,34 euro o 11,10 euro come costo di disattivazione (a seconda se hai apparecchiature in comodato d’uso o meno) più una somma pari al valore delle promozioni di cui hai usufruito, per un massimo di 50 euro.

Dal momento in cui invierai la richiesta di disdetta, Mediaset impiegherà circa 30 giorni per annullare effettivamente il tuo contratto. In tale lasso di tempo tu dovrai continuare a pagare normalmente l’abbonamento al servizio di pay TV.

Se sei in possesso di una Smart Cam o altre apparecchiature ricevute in comodato d’uso da Mediaset, devi provvedere a restituirle entro 14 giorni dalla cessazione del contratto. La restituzione delle apparecchiature può avvenire tramite plico raccomandato all’indirizzo Selecta Spa, Viale della Resistenza, 47, 42018 San Martino in Rio (RE) oppure tramite il servizio di ritiro Mediaset (che costa 19 euro).

Se non provvedi a restituire le apparecchiature a Mediaset entro i termini prestabiliti, andrai incontro al pagamento di penali molto salate, che possono arrivare a 50 euro per la mancata restituzione della Smart Cam. Altra cosa importante da sottolineare è che i beni restituiti a Mediaset devono essere in buono stato e possibilmente nella confezione originale.

Nota: i costi di disattivazione di Mediaset Premium e le penali da pagare in caso di recesso anticipato e/o mancata restituzione delle apparecchiature ricevute in comodato d’uso sono soggette a variazioni. Per restare sempre aggiornato su suddette cifre, collegati al sito Internet di Mediaset Premium e consulta la Carta dei Servizi Mediaset Premium facendo clic sull’apposita voce.

Disdire Mediaset Premium: modulo recesso entro 14 giorni

Disdire Mediaset Premium modulo

Se hai sottoscritto il tuo abbonamento Premium a distanza (es. a telefono) e non sono passati ancora 14 giorni dalla sua attivazione, puoi far valere il tuo diritto di ripensamento entro 14 giorni e annullare il contratto senza pagare penali o costi di disattivazione.

Per scaricare il modulo di recesso entro 14 giorni, collegati al sito Internet di Mediaset Premium e clicca prima sulla voce Se desideri ricevere informazioni relative a come recedere dal contratto in abbonamento clicca qui che si trova in alto e poi sul collegamento Modulo recesso entro 14 giorni abbonamento Premium presente in fondo alla pagina che si apre.

A questo punto, scarica il modulo di disdetta sul tuo PC facendo clic sull’icona del floppy disk oppure facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento e selezionando la voce Salva con nome dal menu che compare. A download completato, stampa il documento, compilalo in tutte le sue parti, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). Al modulo di disdetta allega anche una copia di un documento d’identità valido del titolare del contratto.

Disdire Mediaset Premium: modulo disdetta a scadenza

Disdire Mediaset Premium modulo

Se vuoi disdire Mediaset Premium alla scadenza naturale del tuo contratto, cioè a 12 mesi dall’ultimo rinnovo automatico, collegati al sito Internet di Mediaset Premium e clicca prima sulla voce Se desideri ricevere informazioni relative a come recedere dal contratto in abbonamento clicca qui che si trova in alto e poi sul collegamento Modulo disdetta a scadenza abbonamento Premium  presente nella pagina che si apre.

A questo punto, scarica il modulo sul tuo PC facendo clic sull’icona del floppy disk oppure facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento e selezionando la voce Salva con nome dal menu che si apre e stampa il file. Ad operazione completata, compila il modulo in tutte le sue parti, firmalo e spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB) allegando la copia di un documento d’identità valido.

La richiesta di disdetta deve essere effettuata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto, altrimenti scatta un altro rinnovo automatico e devi avviare la procedura di recesso anticipato.

Per cessare il tuo abbonamento dovrai versare un costo dell’operatore pari a 8,34 euro se hai un abbonamento standard o pari a 11,10 euro se hai un abbonamento con apparecchiature in comodato d’uso (es. Smart Cam). Ricordati di riconsegnare tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso o, come spiegato in precedenza, andrai incontro al pagamento di salatissime penali.

Se non vuoi perdere tempo nella spedizione di moduli, puoi cessare il tuo abbonamento Premium anche tramite il sito Internet della nota pay TV italiana. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito di Premium, cliccare sulla freccia collocata accanto alla voce Area clienti (in alto a destra) e accedere con i dati del tuo account. Se non hai ancora un account per i servizi online di Mediaset Premium, clicca sulla freccia collocata accanto alla voce Area clienti (in alto a destra) e seleziona la voce Registrati ora dal riquadro che compare. Inserisci dunque il numero della tua tessera nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Prosegui e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali.

A registrazione e accesso effettuati, accedi all’area Self del tuo abbonamento (in alto), vai su Disdetta/Recesso (in fondo alla pagina che si apre) e clicca sul pulsante Clicca qui, situato in fondo allo schermo. Adesso pigia sul pulsante Disdici, dai conferma e il gioco è fatto.

Premium

Premium prenderà in carico la tua richiesta di disdetta e annullerà l’abbonamento alla scadenza naturale. I costi da sostenere e le tempistiche da rispettare sono le stesse menzionate in precedenza per la disdetta tramite modulo.

Disdire Mediaset Premium: modulo recesso anticipato

Disdire Mediaset Premium modulo

Vuoi annullare il tuo abbonamento a Mediaset Premium prima della sua scadenza naturale ma già sono passati 14 giorni dalla sua attivazione? In questo caso, collegati al sito Internet di Mediaset Premium e fai clic prima sulla voce Se desideri ricevere informazioni relative a come recedere dal contratto in abbonamento clicca qui che si trova in alto e poi sul collegamento Modulo recesso oltre 14 giorni abbonamento Premium   presente nella pagina che si apre.

Scarica quindi il modulo di disdetta sul tuo PC (cliccando sull’icona del floppy disk o facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento e scegliendo la voce Salva con nome dal menu che si apre), stampalo e, una volta compilato, spediscilo tramite raccomandata A/R all’indirizzo Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). Ricordati di firmare il documento e di allegare una copia di un documento d’identità valido.

Per cessare l’abbonamento dovrai pagare 8,34 euro o 11,10 euro come costo di disattivazione e una somma di max 50 euro come rimborso di tutti gli sconti di cui hai usufruito. Ricordati di riconsegnare tutte le apparecchiature ricevute in comodato d’uso, come ad esempio la Smart Cam, o andrai incontro al pagamento di penali molto salate (come ti ho spiegato prima).

Oltre che tramite posta raccomandata, la richiesta di recesso anticipato dell’abbonamento premium può essere inoltrata anche tramite il sito della pay TV. In che modo? Te lo spiego subito. Collegati al sito di Premium e accedi alla tua area clienti usando l’apposito modulo collocato in alto a destra. Se non hai ancora un account, clicca sulla voce Registrati ora presente nel modulo di login, digita il numero della tua tessera nella pagina che si apre, prosegui e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali.

Una volta effettuato l’accesso, clicca sulla voce Self che si trova in alto, seleziona l’icona Disdetta/Recesso collocata in fondo alla pagina che si apre e clicca prima sul pulsante Clicca qui (in fondo alla pagina) e poi su  Recedi Conferma.

Premium

La richiesta di recesso anticipato verrà accolta da Mediaset, nei tempi e con i costi indicati precedentemente per la richiesta tramite modulo.

Disdetta Premium Online

Disdire Mediaset Premium modulo

Ti sei abbonato a Premium Online, la versione online di Mediaset Premium, e ora vuoi annullare il tuo contratto? Nessun problema, ma sappi che potresti andare incontro al pagamento di alcuni costi di disattivazione.

  • Se annulli un abbonamento sottoscritto a distanza (es. a telefono) entro 14 giorni, non devi pagare nulla. È tuo diritto recedere dal contratto entro 14 giorni.
  • Se vuoi annullare un abbonamento a Premium Online alla sua scadenza naturale (a 12 mesi dall’ultimo rinnovo automatico), devi inviare la richiesta di disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza e devi pagare 8,34 euro come costo di disattivazione.
  • Se vuoi annullare un abbonamento Premium Online prima della sua scadenza naturale, devi pagare un costo di disattivazione di 8,34 euro più una somma di max 50 euro per rimborsare gli sconti e le promozioni di cui hai usufruito.

Tutto chiaro? Allora se sei ancora convinto di procedere, collegati al sito Internet di Mediaset Premium e fai clic prima sulla voce Premium Online che si trova sulla sinistra e poi sul collegamento relativo al tuo tipo di contratto Premium Online.

  • Modulo recesso entro 14 giorni abbonamento Premium on Line se vuoi disdire un abbonamento sottoscritto a distanza da meno di 14 giorni.
  • Modulo disdetta a scadenza abbonamento Premium on Line se vuoi disdire un abbonamento che sta per giungere a scadenza naturale (1 anno dall’ultimo rinnovo automatico).
  • Modulo recesso oltre 14 giorni abbonamento Premium on Line se vuoi disdire un abbonamento prima della sua scadenza naturale (ma oltre i 14 giorni iniziali).

Una volta selezionato il modulo di tuo interesse, scaricalo sul tuo PC cliccando sull’icona del floppy disk o facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento e scegliendo la voce Salva con nome dal menu che si apre, stampalo e, una volta firmato, spediscilo tramite raccomandata A/R insieme a una copia del documento d’identità all’indirizzo Mediaset Premium S.p.A. Casella Postale 101, 20900 Monza (MB).

Nota: i costi di disattivazione di Premium Online sono soggetti a variazioni. Per restare sempre aggiornato su questi costi, collegati al sito Internet di Mediaset Premium e consulta il documento con le  Condizioni Generali di Fornitura del Sevizio Premium Online facendo clic sull’apposita voce.

In caso di problemi

Se hai ancora qualche dubbio circa la procedura o il modulo di disdetta di Mediaset Premium (o Premium Online), contatta l’assistenza ufficiale di Premium al 199.309.309 (il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00) oppure tramite la app MyPremium per Android e iOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.