Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fibra ottica TIM

di

Vorresti sottoscrivere un abbonamento per la fibra ottica con TIM ma non sai se la rete dell'operatore è già presente nella tua zona? Hai adocchiato alcune offerte per la fibra ottica di TIM ma non sai ancora quale scegliere? Non ti preoccupare, se vuoi posso aiutarti io. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo, posso spiegarti come verificare la copertura della fibra ottica TIM e posso illustrarti alcune delle principali offerte che attualmente l'operatore propone ai suoi clienti.

Le offerte di TIM possono includere solo la fibra ottica abbinata alla linea voce (quindi alla linea di casa) oppure possono proporre diversi elementi extra, come ad esempio i servizi di pay TV o i bundle di minuti e Giga per il cellulare. La velocità di navigazione varia a seconda della tecnologia usata in zona per diffondere la connessione Internet. Entrando più in dettaglio, le aree coperte dalla tecnologia FTTH (Fiber to the Home) consentono di usufruire di connessioni fino a 300 Mega in download e 20 Mega in upload (in alcune città si sta sperimentando perfino la fibra a 1.000 Mega), mentre le aree coperte dalla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) consentono di usufruire di connessioni fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload.

Qualora te lo stessi chiedendo, la differenza di velocità tra queste due tipologie di connessione sta nel fatto che le reti FTTH sono realizzate interamente in fibra ottica, mentre le reti FTTC usano la fibra ottica dalla centrale all'armadio stradale e poi proseguono fino a casa dell'utente usando il classico cavo in rame (lo stesso usato per le connessioni ADSL). Fatta questa doverosa premessa tecnica, mettiamo al bando le ciance e parliamo più in dettaglio della fibra ottica TIM: vediamo prima come verificare la copertura della rete e poi cerchiamo di scoprire quali sono le offerte più convenienti disponibili al momento.

▶︎Copertura fibra ottica TIM▶︎Offerte fibra ottica TIM

Copertura fibra ottica TIM

Prima di analizzare le offerte per la fibra ottica TIM e scegliere quella che fa maggiormente al caso tuo, verifica che nella tua zona sia effettivamente attiva la rete in Fibra del noto operatore nazionale.

Collegati dunque al sito Internet di TIM, seleziona la scheda Verifica copertura ADSL e Fibra che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto. Nei menu Seleziona Provincia e Seleziona Comune devi indicare la tua Provincia e il tuo Comune di residenza, mentre nei campi collocati accanto alla voce Indirizzo devi indicare il tuo indirizzo di residenza mettendo numero civico e CAP separati.

Fibra ottica TIM

A questo punto dovrebbero essere comparsi dei suggerimenti per il completamento automatico del tuo indirizzo di residenza. Metti quindi il segno di spunta accanto al suggerimento che si avvicina di più al tuo indirizzo reale, digita nel campo di testo Inserisci il codice qui a fianco il codice di sicurezza che trovi indicato sotto la voce Codice di sicurezza e clicca sul pulsante Verifica per ottenere il risultato del test.

Se la tua zona è coperta dalla rete in Fibra di TIM, visualizzerai un messaggio di conferma relativo al fatto che "sei raggiunto dal servizio FIBRA/ADSL di TIM" e una lista di offerte che puoi attivare sulla tua linea. Se dopo aver cliccato sul pulsante "Verifica" non riesci a visualizzare l'esito del test, prova ad usare un altro browser. Io ti consiglio Google Chrome.

Metodo alternativo

Un altro sito che puoi usare per verificare la copertura dell Fibra TIM è Fibermap. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo: dopo esserti collegato alla sua pagina iniziale, seleziona la tua Regione di residenza, poi il tuo Comune e, infine, digita il tuo indirizzo nell'apposito campo di testo. Durante la digitazione dell'indirizzo ti verranno proposti dei suggerimenti per il completamento automatico: seleziona prima l'indirizzo e poi il civico per ottenere i risultati del test.

Fibra ottica TIM

Nella pagina con i risultati del test, individua il riquadro dedicato alla Fibra Ottica e controlla cosa c'è scritto al suo interno: se accanto alla voce Ftth trovi scritto , significa che puoi usufruire della connessione in fibra di TIM e navigare al massimo della velocità; se invece c'è scritto solo accanto alla voce VDSL, puoi navigare fino a 100 Mega grazie alla tecnologia FTTC.

Offerte fibra ottica TIM

Dopo aver verificato la copertura della fibra ottica TIM nella tua zona, dai un'occhiata alle offerte elencati di seguito e scopri quella che si adatta maggiormente alle tue necessità. Nota bene che la maggior parte delle offerte presenta un canone mensile scontato per il 1° anno di sottoscrizione. Questo significa che dal 13° mese in poi si paga di più. Valuta bene anche questa variabile prima di procedere con la sottoscrizione di un'offerta.

TIM Smart Fibra

Fibra ottica TIM

TIM Smart Fibra è l'offerta principale di TIM per la fibra ottica, alla quale si possono poi aggiungere delle opzioni dedicate alla linea voce, alla pay TV o ai cellulari.

La versione base dell'offerta propone una connessione fino a 100 o 300 Mega + chiamate nazionali verso fissi e cellulari a 19 cent e l'accesso al servizio TIMVision per vedere, film, serie e altri contenuti in streaming.

Il modem costa 3,90 euro/mese per 48 mesi se si è nuovi clienti o 1,19 euro/mese per 48 mesi se si è già clienti TIM, il decoder TIMvision si può richiedere a noleggio per 2 euro/mese. L'attivazione della linea telefonica è gratis. L'attivazione dell'offerta è gratis se si è nuovi client e si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura, mentre costa 49€ per chi è già cliente TIM. In caso di disattivazione della linea, è previsto il pagamento di un costo di disattivazione di 99 euro.

TIM Smart Fibra Edition

Fibra ottica TIM

Si tratta di una versione più economica del piano TIM Smart Fibra base che propone una connessione a 20 Mega in download anziché 100 o 300 Mega e 3 Mega in upload. Durante i periodi di promo consente di provare la connessione a 100 Mega per 3 mesi. Chiamate, costi d'attivazione/disattivazione e costo del modem sono in comune con il piano TIM Smart Fibra.

TIM Smart Fibra + Mobile

Fibra ottica TIM

Il piano TIM Smart Fibra + Mobile abbina i vantaggi di TIM Smart Fibra standard a un bundle per i cellulari che costa 10 euro/mese e include: 3GB di traffico Internet, 1.000 minuti di conversazione verso tutti e l'accesso al servizio TIMVision anche in mobilità senza consumo di traffico dati. I costi di modem, attivazione ecc. sono in comune con il piano TIM Smart Fibra di base, ma a questi vanno aggiunti 20 euro per l'attivazione della SIM e 1,96 euro/mese per 11 mesi per l'attivazione dei servizi TIM Prime Go.

TIM Smart Fibra + Casa + Mobile

Fibra ottica TIM

TIM Smart Fibra + Casa + Mobile nasce dall'unione del piano TIM Smart Fibra base e le opzioni Casa e Mobile. Questo significa che include chiamate illimitate dalla linea di casa e un bundle per i cellulari composto da 3GB di traffico Internet, 1.000 minuti di conversazione verso tutti e l'accesso al servizio TIMVision anche in mobilità senza consumo di traffico dati. I costi sono in comune con quelli dei piani TIM Smart Fibra + Casa e TIM Smart Fibra + Mobile.

TIM Smart Fibra + Casa

Fibra ottica TIM

Come facilmente intuibile dal suo nome, l'offerta TIM Smart Fibra + Casa consiste nell'offerta TIM Smart Fibra base + l'opzione Casa che per 10 euro/4 sett. consente di effettuare chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri nazionali, siano essi fissi o mobili. Tutti i costi e le limitazioni sono in comune con l'offerta Smart Fibra base.

TIM Smart Fibra e Sky TV

Fibra ottica TIM

Come accennato in precedenza, il piano TIM Smart Fibra si può associare anche a dei servizi di Pay TV. L'offerta TIM Smart Fibra e Sky TV, ad esempio, consente di associare i vantaggi del piano TIM Smart Fibra alla visione di Sky TV + Sky Famiglia + Sky HD e 12 mesi di Sky Box Sets a 21,90 euro/mese per 1 anno e poi 30,90 euro. A questa cifra, ovviamente, va aggiunto il canone mensile del piano Smart Fibra. Maggiori info qui.

Altre offerte fibra ottica TIM

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte di TIM per la fibra ottica, collegati al sito Internet SOSTariffe, il quale, come forse già saprai, perette di comparare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti i principali operatori italiani.

Fibra ottica TIM

Per confrontare i piani di TIM per la fibra ottica, collegati a questa pagina di SOSTariffe e utilizza i comandi che trovi nella barra laterale di sinistra per visualizzare solo le offerte che rispecchiano determinati parametri. Ad esempio puoi scegliere di visualizzare solo le offerte che hanno un determinato costo mensile, una determinata velocità di download e così via.

Una volta affinata la ricerca, per scoprire i dettagli di ciascun piano, non devi far altro che consultare la tabella comparativa di SOSTariffe e cliccare sulla scheda Ulteriori informazioni. In questo modo scoprirai non solo le informazioni base sulle varie offerte disponibili (costo mensile, velocità di download ecc.) ma anche dettagli più avanzati, come ad esempio il prezzo del modem, il costo delle chiamate a consumo o il contributo d'attivazione necessario alla sottoscrizione del piano selezionato.