Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Fibra ottica Vodafone

di

Hai visto la pubblicità della Fibra Vodafone e, incuriosito dalle promesse fatte dall'operatore nello spot, stai cercando ulteriori informazioni a riguardo? Beh, se vuoi posso aiutarti io a dissipare tutti i dubbi che hai sulla questione.

Cominciamo dalla velocità della connessione. Probabilmente hai letto o sentito che la fibra ottica Vodafone assicura una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit, il che è vero, ma non in tutte le città. A seconda del tipo di rete disponibile e della tecnologia utilizzata per distribuire la connessione, infatti, la velocità massima della rete può variare in maniera sostanziale. Entrando più nel dettaglio: nelle aree raggiunte dalla sola ADSL, la connessine può arrivare fino a un massimo di 20 Mega in download e 1 Mega in upload; nelle aree servite dalla fibra ottica tramite la tecnologia FTTC la connessione può arrivare fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload, mentre nelle aree servite dalla fibra ottica tramite la tecnologia FTTH la connessione può arrivare a 300 Mega o 1 Gigabit in download e 20 Mega in upload.

La differenza di prestazioni tra reti FTTH (Fiber to the Home) ed FTTC (Fiber to the Cabinet) è dettata dal fatto che nelle connessioni FTTH la rete è realizzata interamente in fibra ottica (dalla centrale alla casa dell'utente), mentre nelle aree servite dalla tecnologia FTTC la connessione è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, per il resto usa il classico doppino in rame che viene usato anche per le classiche connessioni ADSL. Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo passare al lato più pratico della questione vedendo come testare la copertura della fibra ottica Vodafone nella tua zona e analizzando tutte le offerte dell'operatore per la fibra. Buona lettura e buon divertimento!

Copertura fibra ottica Vodafone

Prima di parlare di offerte e tariffe, lascia che ti spieghi come verificare la copertura della fibra ottica Vodafone nella tua zona. Si tratta di un'operazione semplice ma al tempo stesso essenziale, senza la quale è praticamente inutile pensare alle offerte sottoscrivere.

Per scoprire se la tua zona è tra le zone raggiunte dalla fibra ottica Vodafone, collegati al sito Internet dell'operatore e scegli una qualsiasi delle offerte disponibili, ad esempio IperFibra o IperFibra Family. Puoi scegliere un'offerta qualsiasi senza badare troppo alle sue caratteristiche, tanto dovrai solo verificare la copertura della fibra, non dovrai abbonarti.

Dopo aver selezionato una delle offerte disponibili (puoi anche cliccare su uno dei link che ti ho appena fornito), compila il modulo che trovi sul lato destro della pagina indicando, in esso, il nome della tua città, il tuo indirizzo di residenza (con n° civico separato) e il tuo numero di telefono fisso (con prefisso separato). Aiutati con i suggerimenti automatici per compilare correttamente i campi ed evitare errori di forma.

Fibra ottica Vodafone

Se non hai un numero di telefono attivo, metti il segno di spunta accanto all'opzione No collocata sotto la voce Hai un numero di telefono fisso?, mentre se hai un numero di cellulare Vodafone, metti il segno di spunta accanto all'opzione relativo a tale voce e digita il tuo numero Vodafone nell'apposito campo di testo.

Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Verifica la copertura e attendi l'esito del test. Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica Vodafone, visualizzerai il messaggio "Complimenti! In [tuo indirizzo], sei raggiunto da Fibra fino a xx Mega" con delle indicazioni relative alla velocità massima che potrai ottenere dalla connessione in fibra e una lista delle offerte disponibili.

Offerte fibra ottica Vodafone

Dopo aver verificato la copertura della fibra ottica Vodafone, puoi cominciare a pensare alle offerte da sottoscrivere. A dire il vero non ce ne sono tantissime fra cui scegliere, ma sono comunque in grado di accontentare tutte le esigenze e tutte le tasche. Ecco quelle più interessanti.

IperFibra Vodafone

Fibra ottica Vodafone

Si tratta dell'offerta più economica di Vodafone per la fibra ottica. Propone una connessione fino a 1 Gigabit o 300 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTH e fino a 100 Mega o 50 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTC, chiamate nazionali a consumo a 19 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 19 cent alla risposta verso i cellulari e 1GB di Internet in 4G.

Il modem è compreso nel prezzo, mentre l'attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su una linea già esistente o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea. Dopo il primo anno di sottoscrizione, la connessione scende a 20 Mega, per navigare alla massima velocità bisogna pagare 5 euro/mese in più. I clienti di cellulari Vodafone, però, hanno diritto a uno sconto di 5 euro sul canone. Durante i periodi di promo, l’attivazione del piano può essere gratis (mentre si continua a pagare quella di 1 euro per la linea).

IperFibra Family Vodafone

Fibra ottica Vodafone

È l'offerta all-in-one di Vodafone per la fibra ottica. Oltre alla connessione Internet fino a 1 Gigabit o 300 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTH e fino a 100 Mega o 50 Mega nelle aree coperte dalla rete FTTC, propone chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, chiamate internazionali illimitate verso i fissi di alcune nazioni e 1GB di traffico Internet in 4G.

Dopo il primo anno, il canone mensile sale di 5 euro (ammesso che non si voglia scendere con la connessione a 20 Mega). Il modem è incluso nel prezzo, mentre l'attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su una linea già esistente o 5 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea. I clienti di cellulari Vodafone hanno diritto a uno sconto di 5 euro sul canone. Durante i periodi di promo, l’attivazione del piano può essere gratis (mentre si continua a pagare quella di 1 euro per la linea).

Confronto offerte fibra ottica Vodafone

Se vuoi confrontare prezzi e caratteristiche di tutte le offerte per la fibra ottica Vodafone, collegati al sito Internet SOSTariffe e consulta la tabella comparativa che trovi nella parte destra della pagina. Nella tabella puoi trovare informazioni quali la velocità massima della connessione proposta dal piano, il costo standard e il costo in promozione di quest'ultimo per il 1° anno di sottoscrizione e dei badge relativi a caratteristiche specifiche delle promozioni, come ad esempio Attivazione e modem gratuito.

Per visualizzare informazioni più dettagliate su ciascun piano, come ad esempio i costi di attivazione, quelli per il noleggio del modem o il costo delle chiamate (se previsti), clicca sulla voce Ulteriori informazioni che si trova in basso e consulta le informazioni visualizzate nel riquadro che si apre.

Fibra ottica Vodafone

Se invece vuoi filtrare la ricerca e limitare la lista delle offerte visualizzate a quelle che rispettano determinati parametri (es. un costo mensile massimo o la possibilità di effettuare chiamate illimitate), utilizza gli appositi pulsanti e le apposite barre di regolazione presenti nella barra laterale di sinistra.

Se vuoi espandere la ricerca e prendere in esame anche le offerte di Vodafone per l'ADSL o quelle di altri operatori, seleziona l'icona ADSL e/o i loghi degli altri provider Internet dalla barra laterale di sinistra. Le offerte presenti nella tabella comparativa si aggiorneranno automaticamente e verranno predisposte in ordine di prezzo: dalla più economia a salire.

Offerte ADSL Vodafone

La verifica della copertura non è andata a buon fine? La tua zona non è coperta dalla fibra ottica Vodafone? Niente panico. Se vuoi, puoi sottoscrivere le versioni ADSL dei piani analizzati in precedenza e navigare con una velocità fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

  • Super ADSL – si tratta dell'offerta più economica di Vodafone per l'ADSL. Propone una connessione ADSL fino a 20 Mega, 1GB di traffico Internet in 4G e chiamate nazionali a consumo a 19 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 19 cent alla risposta verso i cellulari. Il modem è compreso nel prezzo, mentre l'attivazione costa 2 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su linee già esistenti o 3 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allacciano nuove linee.
  • Super ADSL Family – come facilmente intuibile, si tratta dell'offerta all-in-one di Vodafone per l'ADSL. Comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega, 1GB di traffico Internet in 4G e chiamate nazionali e internazionali illimitate. Il modem è compreso nel prezzo, mentre l'attivazione costa 2 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si attiva su linea già esistente o 3 euro/4 sett. per 48 rinnovi se si allaccia una nuova linea.

Se vuoi mettere a confronto tutte le offerte ADSL e Fibra di Vodafone, oltre a consultare il sito Internet SOSTariffe come ti ho spiegato prima, puoi collegarti al sito ufficiale dell'operatore e analizzare la tabella con tutte le caratteristiche e i prezzi dei piani disponibili.