Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Film in streaming in italiano

di

Con l’avvento del digitale terrestre abbiamo assistito a un incredibile aumento dei canali disponibili sui nostri televisori, tuttavia bisogna ammettere che trovare un bel film da guardare la sera rimane un’impresa titanica. Non parliamo poi del fatto che le pellicole più interessanti, molto spesso,vengono proposte a orari proibitivi per “noi comuni mortali”.

L’unico rimedio a questo problema – se così possiamo chiamarlo – è rivolgersi al noleggio di DVD e Blu-Ray (ma chi ha voglia di scendere di casa solo per comprare un dischetto?) oppure accendere il computer e gustarsi un bel film in streaming via Internet.

Per fortuna l’offerta non manca e, anche se siamo ancora indietro rispetto agli Stati Uniti e a tanti altri Paesi europei, esistono un bel po’ di servizi online che consentono di guardare film in streaming in italiano senza dover sottostare alla “dittatura” dei palinsesti televisivi.

Film in streaming gratis

Esistono servizi di streaming gratuiti e legali? Certo che sì, e al contrario di quello che in molti credono non offrono solo film vecchi o pellicole indipendenti. Di sicuro non offrono lo stesso catalogo dei servizi a pagamento, i quali come ben noto possono contare sulle opere appena uscite dalle sale cinematografiche, ma ti posso assicurare che la scelta non manca.

Il sito MegaTube, ad esempio, sfrutta YouTube per proporre al pubblico tantissimi film horror americani e asiatici (anche molto recenti), anime giapponesi, commedie all’italiana e pellicole western. Puoi sfogliare tutti i generi usando il menu a tendina collocato in alto a destra nell’home page del sito e avviare la riproduzione dei film semplicemente cliccando sulla loro locandina. È accessibile anche da dispositivi mobili usando qualsiasi app in grado di riprodurre i contenuti di YouTube.

PopCorn TV dispone di un catalogo di film in streaming in italiano non famosissimi presso il grande pubblico ma non per questo poco interessanti. Fra questi ci sono commedie, pellicole horror, film d’azione e film drammatici di varie nazionalità (soprattutto statunitensi). Per avviarne la visione basta cliccare sulle loro immagini di anteprima.

Il sito Internet VVVVID è l’unico che richiede la creazione di un account gratuito per accedere ai suoi contenuti, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena. Offre tantissimi anime giapponesi, pellicole in live action ispirate a questi ultimi e altri film di vari generi. Per sfogliarli tutti basta cliccare sul pulsante Film collocato in alto a sinistra nella pagina principale del sito. VVVVID è accessibile anche da iPad usando l’apposita app.

Film in streaming in italiano

Film in streaming a noleggio

Se l’offerta dei siti appena menzionati non ti sembra adeguata ai tuoi gusti o vuoi guardare film appena usciti dalle sale cinematografiche puoi rivolgerti ai servizi di streaming a pagamento. Anche in questo caso c’è una discreta libertà di scelta.

Infinity è una delle poche piattaforme italiane “ibride” che al noleggio dei film più recenti, quelli appena arrivati in home video, associa un catalogo di film meno recenti che si possono guardare effettuando una sottoscrizione mensile di 9,99 euro. I primi 15 giorni dopo la registrazione sono gratuiti e si ha la possibilità di disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento senza sostenere alcuna spesa. Il prezzo dei film a noleggio è mediamente di 4,49 euro per gli utenti abbonati e di 5,50 euro per tutti gli altri. Infinity è accessibile da PC, tablet, Smart TV, console per videogiochi e Chromecast.

Se preferisci i servizi che prevedono solo il noleggio di singoli film in streaming in italiano puoi utilizzare Chili TV che offre tutte le migliori opere appena uscite dalle sale cinematografiche con prezzi a partire da 2,99 euro (per la qualità SD) e fino a 4,99 euro (per la qualità full HD). È accessibile da PC, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e Smartkey. Trovi tutti i dettagli nella scheda Come funziona del sito.

Film in streaming in italiano

Hai una Apple TV o altri dispositivi iOS? Allora puoi noleggiare film recentissimi e grandi classici con prezzi medi di 4,99 euro direttamente dall’iTunes Store. Sono quasi tutti in qualità Full HD. Inoltre è possibile trovare delle promozioni settimanali con titoli a 0,99 euro (SD) o 1,99 euro (HD). Puoi trovare maggiori informazioni nel mio post su come noleggiare film su Apple TV.

In conclusione, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide sui migliori siti di streaming e come noleggiare film online per scoprire altri servizi per la fruizione di film tramite Internet.