Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Firefox, username e password in chiaro per tutti

di

Firefox è un browser molto più robusto, per il momento, di Internet Explorer dal punto di vista della sicurezza e delle performace. Firefox, come Internet Explorer, può conservare gli username e le password che usiamo per identificarci in un sito web, inserendoli direttamente nel modulo di identificazione del sito in cui le avevamo inserite la prima volta ed evitandoci di ridigitarle di volta in volta.

Il blogger Techsticle ha però sottolineato come Firefox, a differenza di Internet Explorer, permetta di visualizzare in chiaro gli username e le password salvati con pochi click. Per visualizzare le password salvate da Firefox, possiamo andare in Strumenti/Opzioni…/scheda Privacy/linguetta Password e cliccare infine sul tasto Mostra le password salvate.

La facilità con cui possiamo leggere le nostre password, deve farci preoccupare nel momento in cui lasciamo il nostro PC nelle mani di qualcuno, che potrebbe rubarci queste preziose informazioni senza avere alcuna conoscenza tecnica. Per proteggerci in modo veramente efficace, dobbiamo disabilitare la funzione di memorizzazione delle password togliendo il segno di spunta a Ricorda le password.

Per cancellare le password precedentemente salvate, basta cliccare sul tasto Rimuovi tutto nella finestra che si apre cliccando sul tasto Mostra le password salvate.

A dir del vero, è possibile impostare una password che viene richiesta quando si tenta di visualizzare le password salvate ed in ogni sito web di cui Firefox ha salvato le password, cliccando sul tasto Imposta la password principale… nella stessa scheda Password.

Questa soluzione non è sicura però al 100% in quanto, come rivela l’esperto in privacy Matteo Flora, esistono dei programmi, come FirePassword, che permettono di mostrare, nonostante questa protezione, le password.