Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare password salvate su Mozilla Firefox

di

Firefox è un browser molto robusto sotto il punto di vista della privacy. Il suo grado di affidabilità è molto alto. Però, come tutti i programmi di navigazione più diffusi, permette di memorizzare gli username e le password che vengono usate per identificarsi nei siti Internet e questo rappresenta un potenziale rischio per la privacy. Come mai? Te lo spiego subito.

Pur essendo molto comoda, la funzione di memorizzazione delle password rende Firefox (e qualsiasi altro browser dotato della funzione di salvataggio delle password) una potenziale El Dorado per i cybercriminali. Accedendo alle impostazioni del programma, infatti, basta richiamare le funzioni dedicate alla privacy alla sicurezza e si riescono a visualizzare in chiaro username e password salvate in Firefox. Sì, hai letto proprio bene! Quattro, al massimo cinque clic e si riescono a vedere tutti i dati d'accesso ai siti Web, senza limitazione alcuna.

La facilità con cui è possibile leggere le password memorizzate in Firefox deve far preoccupare: basta che il PC (o lo smartphone) finisca per pochi secondi nelle mani di un malintenzionato e questo, pur senza avere conoscenze tecniche avanzate, potrebbe rubare i dati di login a siti Internet, social network e perfino servizi di home banking. Una vera e propria tragedia! Per proteggersi in modo efficace da questo rischio, bisogna cancellare le credenziali memorizzate in Firefox e disabilitare completamente la funzione di memorizzazione delle password: se vuoi scoprire come si fa, continua a leggere.  

Indice

Visualizzare le password in Firefox

Per capire bene quello di cui ho parlato nella parte introduttiva di questo post, prenditi un minuto di tempo libero e scopri quanto è facile visualizzare gli username e le password salvati in Firefox. L'operazione si può compiere sia sul computer che su smartphone e tablet.

Computer

Password Firefox su PC

Se vuoi scoprire le password memorizzate in Firefox sul tuo PC, apri il browser, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e seleziona la voce Opzioni (o Preferenze, se usi un Mac) dal menu che compare. Nella scheda che si apre, vai su Privacy e sicurezza (nella barra laterale di sinistra) e pigia prima sul pulsante Accessi salvati e poi su Mostra password e .

Come per magia, Firefox ti mostrerà le credenziali d'accesso di tutti i siti Web che hai deciso di salvare nella sua memoria.

Smartphone e tablet

Password Firefox su smartphone

Le credenziali dei siti memorizzati in Firefox possono essere visualizzate in chiaro anche su smartphone e tablet. Se utilizzi la versione Android del browser, fai tap sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona le voci Strumenti > Accessi dal menu che compare. Se utilizzi Firefox per iOS, invece, pigia sul pulsante ☰ che si trova in basso a destra e seleziona prima la voce Impostazioni dal menu che compare e poi la voce Accessi dalla schermata che si apre.

A questo punto sei al cospetto della pagina con tutti gli accessi memorizzati nel browser: per visualizzare le password in chiaro, non devi far altro che selezionarne uno e scegliere la voce Mostra password dal riquadro che viene mostrato a schermo. Più facile di così?!

Cancellare le password in Firefox

Adesso che sei consapevole dei rischi che corri mantenendo le password memorizzate in Firefox, il primo passo che ti consiglio di compiere è accedere alle impostazioni del browser e cancellare tutte le password che hai salvato nel browser.

Computer

Cancellare password Firefox su PC

Per cancellare le password di Firefox su Windows, macOS o Linux, apri il browser, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e seleziona la voce Opzioni o Preferenze dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra, pigia sul pulsante Accessi salvati per visualizzare la lista degli accessi memorizzati nel browser e cancella questi ultimi pigiando sul bottone Rimuovi tutti (collocato in basso a sinistra) e rispondendo alla richiesta che compare sullo schermo.

Smartphone e tablet

Cancellazione password Firefox Android

Per rimuovere le password memorizzate nella versione mobile di Firefox, segui queste altre procedure: se utilizzi Android, avvia il browser, pigia sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata successiva, seleziona la voce Elimina dati personali (si trova in fondo), metti il segno di spunta solo accanto all'opzione Accessi salvati e pigia sul bottone Elimina dati (in basso a destra) per completare la procedura.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, pigia sul pulsante ☰ che si trova in basso a destra e seleziona prima la voce Impostazioni dal menu che compare e poi la voce Accessi dalla schermata che si apre. A questo punto, fai tap sul pulsante Modifica collocato in alto a destra, scegli l'opzione Seleziona tutto che si trova in fondo allo schermo per selezionare tutti i dati di login memorizzati in Firefox e pigia sul pulsante Elimina in alto a destra per cancellarli.

Disattivare il salvataggio delle password in Firefox

Adesso dovresti essere al sicuro da malintenzionati e ficcanaso, ma Firefox continuerà a proporti di salvare le password che utilizzi per accedere ai siti Internet. Per ovviare al problema, devi disattivare il salvataggio delle password nel browser: qui sotto trovi spiegato come si fa.

Computer

Disattivare salvataggio password Firefox su PC

Per disabilitare la funzione di memorizzazione delle password sul computer, clicca sul pulsante ☰ di Firefox (in alto a destra) e seleziona la voce Opzioni o Preferenze dal menu che compare.

Seleziona quindi la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra e rimuovi il segno di spunta dalla voce Ricorda le credenziali di accesso ai siti web. Missione compiuta! Da questo momento in poi, Firefox non ti chiederà più di salvare le password dei siti che visiti!

Smartphone e tablet

Disattivare salvataggio password Firefox su Android

Agire su smartphone e tablet è altrettanto semplice. Se utilizzi un terminale Android, avvia Firefox, pigia sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra e accedi alle impostazioni del browser selezionando l'apposita voce dal menu che compare. Nella schermata successiva, vai su Privacy e togli la spunta dall'opzione Ricorda accessi.

Se utilizzi iOS, avvia Firefox, fai tap sul pulsante ☰ che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Individua quindi l'opzione Salva accessi e disattiva la levetta relativa a quest'ultima.

Nascondere le password in Firefox

A dire il vero, è possibile impostare una password che viene richiesta quando si tenta di visualizzare le credenziali salvate in Firefox. Tuttavia si tratta di una misura di sicurezza blanda, in quanto software come WebBrowserPassView (di cui ti ho parlato approfonditamente nel mio tutorial su come recuperare le password salvate su Internet Explorer, Firefox e Chrome) riescono a bypassarla senza alcun problema e a recuperare tutte le credenziali d'accesso salvate dall'utente. Se tu non vuoi perdere la possibilità di memorizzare le password direttamente in Firefox e vuoi applicare questa misura di sicurezza aggiuntiva, ecco come devi procedere.

Computer

Master password Firefox

Clicca sul pulsante ☰ di Firefox (in alto a destra) e seleziona la voce Opzioni o Preferenze dal menu che si apre. Successivamente, seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Utilizza una password principale e compila il modulo che ti viene proposto con la password che vuoi usare per proteggere le impostazioni di Firefox (da digitare nei campi Nuova password e Conferma nuova password). Pigia poi sul pulsante OK e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare la richiesta della password principale tornando nelle impostazioni di Firefox, rimuovendo la spunta dall'opzione Utilizza una password principale e digitando la password che hai impostato attualmente per il browser.

Smartphone e tablet

Master password Firefox Android

Per impostare una password principale in Firefox per Android, pigia sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra e seleziona la voce impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, vai su Privacy, metti la spunta sull'opzione Usa password principale, digita la password che vuoi usare per proteggere il browser negli appositi campi di testo e salva le impostazioni pigiando su OK.

Se utilizzi Firefox per iOS, invece, fai tap sul pulsante ☰ che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché vai su Face ID e codice (o Touch ID e codice), seleziona l'opzione Attiva codice e imposta un codice di sblocco per le impostazioni del browser.

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e disattivare la richiesta della password principale in Firefox tornando nel pannello di configurazione dell'app, disattivando l'opzione Usa password principale o l'opzione Attiva codice e inserendo la password che hai impostato attualmente per proteggere le impostazioni del browser.

Disattivare la sincronizzazione delle password in Firefox

Se hai attivato il servizio Firefox Sync e non hai rinunciato al salvataggio delle password in Firefox, devi sapere che tutti i dati di login memorizzati nel browser vengono caricati in maniera sicura sui server di Mozilla e sincronizzati su tutti i tuoi device. Se vuoi evitare che tra i dati in questione ci siano anche i login, procedi come segue.

Computer

Disattivare la sincronizzazione delle password in Firefox su PC

Se utilizzi Firefox da computer, clicca sul pulsante ☰ di Firefox (in alto a destra) e seleziona la voce Opzioni o Preferenze dal menu che compare. Nella scheda che si apre, seleziona Account Firefox dalla barra laterale di sinistra e togli la spunta dall'opzione Accessi. Più facile di così?!

Smartphone e tablet

Disattivare salvataggio password Firefox su Android

Nella versione mobile di Firefox puoi rinunciare alla sincronizzazione degli accessi in maniera altrettanto semplice. Se utilizzi un terminale Android, apri il browser, pigia sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e accedi alle impostazioni di Firefox pigiando sull'apposita voce presente nel menu che si apre. Seleziona quindi il tuo indirizzo email dalla schermata successiva e rimuovi la spunta dall'opzione relativa agli accessi.

Se utilizzi Firefox per iOS, pigia sul pulsante ☰ che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché seleziona il tuo indirizzo email dalla schermata successiva e togli la spunta dall'opzione relativa agli accessi.

Come gestire le password in Firefox

1Password per Firefox

Adesso che sai come visualizzare username e password memorizzati in Firefox in chiaro e, cosa ancora più importante, sai come eliminare il salvataggio delle credenziali d'accesso nel browser, ti starai sicuramente chiedendo come gestire le password in Firefox in maniera sicura. La risposta sta nell'utilizzo di strumenti esterni, i cosiddetti password manager.

I password manager sono software, disponibili su computer, smartphone e tablet, che permettono di memorizzare tutte le proprie password in un archivio sicuro, protetto a sua volta da un password principale, sincronizzato con tutti i device. Utilizzandoli, è possibile compilare automaticamente i moduli d'accesso di tutti i siti Web in assoluta sicurezza, senza che qualcuno possa accedere alle password in chiaro "sbirciando" nelle impostazioni del browser o usando programmi come WebBrowserPassView.

Tra i migliori password manager disponibili attualmente ci sono LastPass (gratis nella versione base) e 1Password (a pagamento), che sono entrambi compatibili con Firefox e si possono integrare nel browser di casa Mozilla tramite delle comode estensioni: te ne ho parlato in maniera dettagliata nei miei tutorial su come gestire le password e sulle app per conservare password.