Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Foto da scaricare gratis

di

Hai aperto da poco un nuovo blog per far conoscere all’intero popolo del Web i tuoi pensieri e sei alla ricerca di foto da scaricare gratis per abbellire i tuoi post? Se la risposta a questa domanda è affermativa sono ben lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano le migliori risorse in rete mediante cui riuscire a reperire immagini a costo zero da utilizzare per i tuoi progetti.

In rete vi sono infatti svariati siti Internet che ospitano foto da scaricare gratis che possono essere utilizzate senza problemi per progetti di vario tipo, compresi quelli commerciali. Su questi siti Internet puoi trovare immagini d’ogni sorta: di fiori, di animali, di scene di vita quotidiana e chi più ne ha più ne metta… devi soltanto scegliere la risorsa che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, effettuarne il download ed il gioco è fatto.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire dove trovare foto da scaricare gratis, ti suggerisco di non perdere altro tempo, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui di seguito. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice della scoperta fatta. All you ready?

Flickr

Foto da scaricare gratis

La prima risorsa online a cui ti suggerisco di rivolgerti per trovare foto da scaricare gratis è Flickr. Si tratta di uno dei più importanti siti Internet al mondo in tal senso. Grazie al suo motore di ricerca estremamente efficiente è possibile scovare le immagini distribuite sotto licenza Creative Commons che possono essere utilizzate gratuitamente in vari progetti, in alcun casi anche commerciali (naturalmente citando l’autore originale dello scatto).

Per trovare foto da scaricare gratis s Flickr, collegati alla sua principale mediante il link che ti ho fornito poc’anzi, digita i termini da cercare nell’apposita barra collocata al centro dello schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera. Successivamente espandi il menu a tendina Qualsiasi licenza che si trova in alto a sinistra e seleziona il tipo di licenza che ritieni possa essere più adatto alle tue esigenze.

  • Tutte quelle relative a Creative Commons – Seleziona questo tipo di licenza per visualizzare tutte le foto distribuite sotto licenza CC, anche quelle che non si possono usare per scopi commerciali e/o non si possono modificare.
  • Uso commerciale consentito – Seleziona questo tipo di licenza per visualizzare tutte le foto che si possono utilizzare in progetti commerciali, anche quelle che non si possono modificare.
  • Uso e modifiche commerciali consentite– Seleziona questo tipo di licenza per visualizzare le foto che si possono utilizzare in progetti commerciali e si possono modificare liberamente.

Quando trovi una foto che ti interessa, scaricala da Flickr facendo clic prima sulla sua miniatura e poi sulla freccia bianca collocata in basso a destra. Successivamente seleziona la voce Visualizza tutte le dimensioni dal menu che compare, clicca sull’opzione Originale in alto a destra e salva la foto facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu che ti viene mostrato.

Pixabay

Foto da scaricare gratis

Un altro buon servizio online grazie al quale puoi reperire foto da scaricare gratis di ottima qualità è Pixabay. Si tratta di un sito che offre migliaia di foto e illustrazioni vettoriali di pubblico dominio che si possono utilizzare gratuitamente in progetti personali e commerciali.

Per servirtene, clicca sul link alla pagina principale del servizio che ti ho fornito poc’anzi dopodiché digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire nel campo di ricerca collocato al centro dopodiché fai clic sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento.

Se lo ritieni opportuno, prima di dare il via alla ricerca delle immagini puoi fare clic sul menu a tendina Tutte le immagini per indicare il tipo di supporto, l’orientamento delle immagini, la categoria d’appartenenza, le dimensioni, il colore e vari altri parametri. In alternativa, puoi affinare i risultati della ricerca delle immagini anche in seguito, dopo aver visualizzato i risultati di ricerca mediante l’apposita barra collocata in alto.

Attendi ora qualche istante affinché risultino visibili i risultati della ricerca, individua la foto che pensi possa essere più adatta per i tuoi scopi (passandoci sopra con il cursore puoi visualizzarne un’anteprima di dimensioni maggiori) dopodiché clicca sulla sua miniatura, pigia sul pulsante verde Download gratuito collocato sulla destra, indica la risoluzione in cui scaricarla mettendo il segno di spunta su una delle opzioni annesse al menu che ti viene mostrato e, per finire, fai clic sul bottone Download.

In seguito, ricopia il codice di sicurezza che ti viene mostrato nel riquadro che si apre e clicca nuovamente su Download per avviare la procedura mediante cui scaricare immagini da Internet con Pixabay. Fato ciò, l’immagine da te scelta verrà scaricata sul computer, direttamente nella cartella adibita al salvataggio dei download (salvo cambiamenti da te apportati). Prima di avviare il download dell’immagine, puoi anche ottenere ulteriori informazioni ad essa relative consultando tutti i dettagli presenti di lato, sulla destra, sotto il pulsante Download gratuito.

Freeimages

Foto da scaricare gratis

Anche Freeimages  è un buon servizio Web mediante cui reperire foto da scaricare gratis. Trattasi di un sito Internet che mette a disposizione di tutti gli internauti tante belle immagini a costo zero (anche se tra queste vengono elencate anche foto a pagamento acquistabili su altri siti) che possono essere utilizzate per progetti di varia tipologia.

Per scaricare immagini da Internet con Freeimages, collegati alla pagina Web principale del servizio mediante il collegamento che ti ho appena indicato dopodiché digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire nel campo di ricerca collocato al centro della pagina e fai clic sul pulsante Cerca.

In seguito, ti verrà mostrata una nuova pagina contenente tutti i risultai della ricerca eseguita. Clicca dunque sulla scheda File gratuiti presente in alto per visualizzare soltanto le immagini free. Se lo ritieni necessario, puoi affinare i risultati della ricerca servendoti degli appositi menu e comandi collocati nella parte laterale della pagina, sotto la voce Ricerca Avanzata. In base a quelle che sono le tue esigenze, puoi ad esempio cercare immagini per data di caricamento, in base ad uno specifico orientamento, in base ad un determinato colore, alla marca della fotocamera utilizzata e molto altro ancora.

Una volta trovata la foto da scaricare, cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse dopodiché fai clic sul pulsante Scarica di colore verde. Prima di dare inizio al download dell’immagine, puoi inoltre ottenere ulteriori informazioni ad essa relative consultando tutti i dettagli presenti sotto il nome dell’autore dell’immagine.

OpenPhoto

Foto da scaricare gratis

Un altro vero e proprio catalogo di foto da scaricare gratis è OpenPhoto. Trattasi di un sito in cui potrai trovare centinaia di immagini di ottima qualità distribuite con varie licenze e da utilizzare liberamente anche in progetti commerciali. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirtene, collegati al sito Internet del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho indicato poc’anzi dopodiché clicca sulla voce Search presente in alto, digita il termine di ricerca che intendi utilizzare nell’apposito campo visualizzato a schermo e poi fai clic sul bottone Search collocato di lato.

Fatto ciò, ti verrà mostrata la pagina contate i risultati della ricerca effettuata. Individua quindi la foto di tuo interesse, cliccaci sopra, pigia sul collegamento Download presente in basso e, nella nuova pagina che è andata ad aprirsi, fai clic destro sull’immagine e scegli la voce per effettuarne il salvataggio sul computer dal menu contestuale che ti viene mostrato. Prima di avviare il download dell’immagine, puoi ottenere maggiori dettagli sulla stessa (tipologia di licenza inclusa) consultando le informazioni ad essa correlate presenti in basso.

Oltre che così come ti ho già indicato, le foto possono essere sfogliate in base alle loro categorie di appartenenza, che trovi elencate nella scheda BROWSE del sito (animali, arte, persone, tecnologia, ecc.).

LibreStock

Foto da scaricare gratis

Un altro ottimo servizio online a cui puoi rivolgerti per trovare foto da scaricare gratis è LibreStock. Si tratta infatti di un motore di ricerca che consente di trovare immagini distribuite sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), vale a dire che possono essere sfruttate liberamente anche per fini commerciali, che possono essere modificate e non richiedono la citazione obbligatoria dell’autore. Indicizza i risultati provenienti da 45 siti differenti ed è dunque in grado di fornire risultati numerosi e di elevata qualità.

Considerando l’estrema semplicità d’uso, spiegare come funziona LibreStock è praticamente superfluo. Tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla sua pagina iniziale mediante il link che ti ho fornito qualche rigo più su, digitare i termini di ricerca nell’apposito campo di testo e pigiare sul pulsante Find Photos. In alternativa, puoi visualizzare i tag più popolari consultando l’apposita lista che si trova sotto il pulsante di ricerca.

Una volta trovata l’immagine che ti interessa, clicca sulla sua miniatura e avviane subito il download dal sito di origine. Per fare ciò, solitamente è sufficiente cliccare sul pulsante di download o fare clic destro sulla versione ingrandita delle foto per poi selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre.

GettyImages

Foto da scaricare gratis

Le soluzioni per reperire foto da scaricare gratis non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora prova a dare uno sguardo su GettyImages . Trattasi di una nota azienda fotografica che da qualche tempo a questa parte oltre a permettere di acquistare gli scatti presenti sul sito consente di utilizzare a costo zero le sue immagini all’interno di blog e siti Internet.

Rispetto ai servizi visti in precedenza, GettyImages prevede però molte restrizioni in più. Tanto per cominciare, le foto non si possono scaricare in locale ma occorre incorporarle direttamente nel proprio sito tramite un codice HTML che viene fornito dal sito. In secondo luogo, le foto sono utilizzabili solo ed esclusivamente per piccoli progetti amatoriali o comunque senza scopo di lucro.

Per trovare foto da scaricare gratis su GettyImages, collegati innanzitutto al sito Internet del servizio utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi, digita i termini di ricerca nella barra di ricerca collocata in alto e clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Adesso, posiziona il puntatore del mouse sulla miniatura dell’immagine che intendi incorporare nel tuo sito e clicca sull’icona </> dopodiché copia il codice di incorporamento che trovi nel box sotto la voce Copia questo codice sul tuo blog o sito Web ed incollalo ove ritieni più opportuno. Se l’icona non è presente, vuol dire che la foto non è disponibile per l’utilizzo gratuito in progetti di terze parti. Per maggiori informazioni sulle condizioni d’uso delle foto, visita questa pagina Web.