Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fotoritocco online

di

Installare un software di fotoritocco professionale solo per rendere più vivaci i colori di un’immagine, ritagliarla o ruotarla è uno spreco di tempo — e di soldi — da evitare nella maniera più assoluta. Nei casi in cui occorre semplicemente correggere le imperfezioni di una foto oppure si desidera renderla più accattivante con effetti in stile Instagram, si può tranquillamente optare per soluzioni più essenziali e facili da usare, come alcuni servizi online che non richiedono l’installazione di programmi sul PC.

Proprio così! Inutile perdere tempo a scaricare e installare altre applicazioni sul computer: se hai bisogno di modificare delle immagini digitali senza avere troppe pretese, per raggiungere il tuo scopo, non devi far altro che aprire una nuova scheda nel tuo browser e provare uno dei tanti servizi di fotoritocco online tra quelli che ti indicherò nelle prossime righe.

Grazie a essi, potrai correggere gli errori più comuni presenti nelle foto, regolarne colori, luminosità, contrasto e abbellirle con decine di effetti, applicabili con un semplice clic. Ovviamente, non possono sostituire in tutto e per tutto software del calibro di Photoshop, ma possono comunque tornare utili per portare a termine lavori di fotoritocco più basilari. Curioso di provarli? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e scopriamo subito come adoperarli al meglio!

Indice

Fotoritocco online gratis senza registrazione

Tanto per cominciare, andiamo a vedere quali sono i migliori servizi di fotoritocco online gratis senza registrazione da usare per editare i propri scatti direttamente dal browser. Li trovi indicati qui sotto.

Photopea

Photopea

Il primo servizio per il fotoritocco online che ti consiglio di provare è Photopea. Funziona senza registrazione obbligatoria, per cui può altresì essere considerata un’ottima soluzione di fotoritocco online senza registrazione, e senza ricorrere all’installazione di plugin aggiuntivi, in quanto è sviluppato con la teologia HTML5. Di base è fruibile gratuitamente, ma eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo base di 5 dollari/mese) per rimuovere i banner pubblicitari presenti in pagina (comunque non invasivi). Chiaro? Bene, allora passiamo al sodo.

Per ritoccare una foto con Photopea, la prima cosa che devi fare è recarti sulla relativa pagina principale, cliccare sulla (x) posta in alto a destra per rimuovere il messaggio di benvenuto e tradurre l’interfaccia del servizio in Italiano (se necessario), espandendo il menu More in alto a destra, selezionando la voce Language in esso presente e poi l’opzione Italiano, appunto.

A questo punto, devi importare l’immagine che desideri modificare in Photopea, facendo clic sul menu Archivio in alto a sinistra e selezionando la voce Apri che trovi al suo interno. In alternativa, trascina la foto direttamente nella finestra del navigatore.

Ad upload completato, sfrutta i tool presenti nella barra degli strumenti posta sulla sinistra per editare la foto: dopo aver selezionato lo strumento di tuo interesse, regolane dunque il grado d’intensità, tramite il menu collocato in alto, e adoperalo, agendo direttamente sull’area di lavoro sita al centro della pagina.

È tutto molto intuitivo. Ad ogni modo, nella seconda parte della guida, avrò modo di spiegarti come utilizzare in dettagli alcuni degli strumenti inclusi in Photopea per rimuovere difetti cutanei, sbiancare i denti, modificare i capelli, rimuovere gli occhi rossi, eliminare gli oggetti e cambiare sfondo alle foto.

Come probabilmente avrai già notato, Photopea consente anche di gestire i vari livelli dell’immagine, tramite il pannello dei Livelli che si trova sulla destra, e di gestire la cronologia delle varie modifiche apportate all’immagine, tramite il riquadro Cronologia, situato anch’esso sulla destra.

Quando avrai finito di agire sulla foto, salva il lavoro fatto, espandendo nuovamente il menu Archivio e la voce Esporta come presente al suo interno, dopodiché scegli il formato di output nel quale desideri esportare l’immagine (es. PNG, JPG, SVG, GIF ecc.) e, per concludere, premi sul bottone Salva.

Pixlr

Pixlr

Pixlr è un’altra soluzione per il fotoritocco online gratis che ti invito a prendere in seria considerazione. Si tratta di una celebre piattaforma per l’image editing che è compatibile con tutti i principali browser e non richiedere l’uso di plugin aggiuntivi. La sua interfaccia è localizzata, motivo per cui rientra a pieno titolo tra le soluzioni per il fotoritocco online gratis Italiano senza registrazione. Ti segnalo anche la sua disponibilità sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Da notare che di base è fruibile a costo zero, ma eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo base di 0,75 dollari/mese) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni extra.

Per avvalertene, recati sulla relativa pagina principale e clicca sul bottone Apri immagine posto in alto a sinistra, dopodiché seleziona l’immagine che desideri modificare. In alternativa, puoi trascinare l’immagine direttamente nella finestra del navigatore.

Ad upload completato, ritocca l’immagine servendoti degli strumenti situati sulla sinistra: Ritaglia & Ruota per ritagliarla e ruotarla, Effetti per aggiungere degli effetti, Regolazione & Filtri, per intervenire su contrasto, saturazione e altri parametri e così via.

Se hai bisogno di aggiungere nuovi livelli al tuo progetto, poi, clicca sul pulsante (+) situato sulla destra e seleziona la tipologia di contenuto che vuoi aggiungere: Immagine se desideri aggiungere un’immagine, Testo se desideri aggiungere del testo, Forma se vuoi aggiungere forme geometriche ecc.

Quando sei pronto per salvare la foto, clicca sul pulsante Salva situato in basso a destra, seleziona il formato in cui desideri esportarla (JPG o PNG) e, per concludere, clicca nuovamente sul pulsante Salva.

iPiccy

iPiccy

Anche iPiccy è un servizio per il fotoritocco online che consente di intervenire sulle immagini in modo facile, veloce e gratuito. L’unico suo vero “difetto” è che la sua interfaccia non è tradotta in Italiano, ma considerando la gran semplicità d’suo si può tranquillamente sorvolare sulla cosa. La registrazione non è obbligatoria.

Per avvalertene, recati sulla relativa pagina principale, clicca sul pulsante Edit a Photo, dunque sul tasto Open e seleziona la foto sulla quale vuoi agire. Se vuoi prelevare la foto dal Web oppure se vuoi scattarne una al momento con la webcam, premi sul tasto con la freccia adiacente e scegli l’opzione pertinente dal menu che si apre. In alternativa, puoi trascinare l’immagine da editare direttamente nella finestra del browser.

Una volta avuto accesso all’editor del servizio, serviti dei pulsanti posti nella barra laterale di sinistra per modificare la tua immagine. Clicca, ad esempio, sul pulsante Auto fix per sistemare in automatico i parametri della foto, sul pulsante Resize image per ridimensionarla o sul pulsante Crop picture per ritagliarla.

Una volta terminate le modifiche sulla foto, salva quest’ultima, cliccando prima sul pulsante Save situato in alto a destra, indica qualità e formato di output (JPG o PNG) tramite i menu appositi e premi sul tasto Save to my computer per procedere con il download del file di output sul tuo computer.

Come modificare foto online

Dopo averti illustrato alcuni dei migliori servizi di fotoritocco online, lascia che ti spieghi come adoperarli per modificare alcuni dettagli delle foto digitali: viso, denti, capelli, sfondi e così via. Trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Fotoritocco online: viso

Photopea

Se desideri ritoccare il viso di un soggetto, magari per rimuovere rughe, brufoli o macchie della pelle, puoi avvalerti dello strumento Pennello correttivo al volo di Photopea.

Per servirtene, clicca sulla freccia che trovi in corrispondenza del simbolo del cerotto collocato sulla sinistra e, nel menu che si apre, seleziona lo strumento Pennello correttivo al volo.

Successivamente, serviti del menu a tendina posto in alto a sinistra per selezionare le dimensioni del pennello ed esegui dei clic ripetuti sul difetto cutaneo che hai intenzione di rimuovere, oppure traccia un’unica pennellata su di esso, per portare a termine l’operazione.

Non appena sarai contento del risultato ottenuto, recati nel menu Archivio > Esporta come in alto a sinistra, seleziona il formato in cui desideri esportare l’immagine e clicca sul pulsante Salva per procedere con il download della foto modificata sul computer.

Fotoritocco online: denti

Photopea

Utilizzando gli strumenti per il fotoritocco online di cui ti ho parlato puoi altresì intervenire sui denti, andandoli a sbiancare. Per riuscirci, ti suggerisco sempre di usare gli strumenti di Photopea e, nella fattispecie, lo strumento Scherma.

Per avvalertene, fai clic sulla freccia posta accanto al simbolo della lente che trovi sulla sinistra e scegli l’opzione Strumento Scherma dal menu che compare.

A questo punto, ripassa con il cursore del mouse sull’area che desideri sbiancare, ovvero sull’arcata dentale.

Quando sarai contento del risultato ottenuto, salva l’immagine di output recandoti nel menu Archivio > Esporta come in alto a sinistra, selezionando il formato in cui desideri esportarla e facendo clic sul pulsante Salva. Semplice, vero?

Fotoritocco online: capelli

Photopea

Desideri aggiungere e/o modificare i capelli di un soggetto ritratto in una foto? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci, purché si utilizzino alcuni strumenti adatti allo scopo, come quelli inclusi in Photopea.

Per procedere in tal senso, richiama lo strumento Pennello dalla toolbar di Photopea, clicca sul primo quadratino colorato posto in basso a sinistra e scegli il colore che preferisci utilizzare.

Successivamente, serviti del menu a tendina in alto per scegliere il tipo esatto di pennello, oltre che la dimensione e la durezza dello stesso, dopodiché disegna i capelli sulla testa del soggetto.

Successivamente, scegli un colore più chiaro o più scuro rispetto a quello che hai utilizzato poc’anzi e ripeti l’operazione disegnando altri capelli sull’area interessata. Se lo desideri, puoi ripetere ulteriormente quest’operazione per aggiungere più strati di colore di diversa intensità, in modo da creare effetti di luminosità e ombreggiatura nei punti desiderati.

A questo punto, richiama lo strumento Sfumino dalla barra degli strumenti di Photopea, facendo clic sul simbolo della goccia e scegliendo l’opzione Strumento Sfumino dal menu che si apre, dopodiché sfuma i due (o più colori) che hai utilizzato per creare la chioma, facendo attenzione a non sfumare aree dell’immagine non interessate dalla modifica.

Quando sei pronto per farlo, recati nel menu Archivio > Esporta come in alto a sinistra, scegli il formato di esportazione che preferisci utilizzare tra quelli disponibili e clicca sul pulsante Salva, per portare a termine l’operazione.

In alternativa, se è tuo interesse modificare solo il colore dei capelli, puoi utilizzare Photopea in maniera simile a Photoshop, seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come cambiare il colore dei capelli in Photoshop.

Fotoritocco online: occhi rossi

Come correggere gli occhi rossi online

Uno dei difetti più comuni nelle foto è il cosiddetto effetto occhi rossi. Fortunatamente, è possibile rimuoverlo in maniera molto semplice: basta utilizzare degli strumenti progettati a tal scopo, come il servizio online Stet.io. È totalmente gratis, funziona senza registrazioni e non richiede l’impiego di plugin aggiuntivi.

Per usare il servizio in questione, visita la relativa home page, clicca sul pulsante con la freccia verso l’alto collocato in alto a sinistra, clicca sul pulsante Import image e seleziona la foto sul tuo computer relativamente alla quale vuoi andare ad agire.

Una volta completato l’upload, seleziona l’icona dell’occhio rosso che si trova in alto a sinistra, aumenta il livello di zoom dell’immagine usando l’apposito menu a tendina collocato sulla destra e clicca continuamente sugli occhi del soggetto ritratto in foto per restituire a questi ultimi il loro colore originale.

A lavoro concluso, clicca sull’icona con la freccia verso il basso che si trova in alto a sinistra, scegli il formato di file in cui esportare l’immagine (es. JPEG o PNG) e clicca sul pulsante Export per avviare il download dell’immagine di output sul computer.

Fotoritocco online: eliminare oggetti

Fotoritocco oggetti

Se desideri eliminare oggetti dalle foto, invece, sappi che è possibile riuscirci adoperando vari tool utili allo scopo, alcuni dei quali sono inclusi in Photopea, il servizio di cui ti ho già parlato ampiamente nelle righe precedenti.

Per adoperare uno degli strumenti utili per eliminare oggetti dalle foto, fai clic sulla freccia che trovi accanto al simbolo del cerotto posto nella barra degli strumenti di Photopea, sulla sinistra e seleziona il tool che fa maggiormente al caso tuo dal menu che si apre: Pennello correttivo al volo, Pennello correttivo e Toppa.

Se hai optato per il Pennello correttivo al volo, dopo aver selezionato le dimensioni del pennello dal menu a tendina situato in alto a sinistra, “picchietta” ripetutamente sull’oggetto che desideri rimuovere o prova a eseguire un’unica pennellata sullo stesso.

Se hai scelto di utilizzare il Pennello correttivo, seleziona la porzione di immagine che intendi usare per riempire l’oggetto da eliminare premendo contemporaneamente i tasti Alt+clic sulla tastiera e poi disegna con il cursore sull’area che pensi di coprire.

Per quanto riguarda l’uso dello strumento Toppa, invece, dopo averlo richiamato, seleziona l’area in cui si trova l’oggetto da rimuovere, dopodiché trascinala su un’area da usare come campione.

Terminata l’operazione tramite uno degli strumenti appena elencati, seleziona il menu Archivio > Esporta come in alto a sinistra, scegli il formato in cui desideri esportare la foto modificata e clicca sul pulsante Salva, per portare a termine la procedura.

Fotoritocco online: cambiare sfondo

Photopea

Hai intenzione di cambiare sfondo a una foto? È possibile fare anche questo. In che modo? Bisogna scontornare il soggetto al quale cambiare lo sfondo, selezionarlo, copiarlo e incollarlo su un’altra immagine. Lascia che ti spieghi come riuscirci con Photopea.

Per procedere, seleziona la prima immagine che intendi usare per il tuo progetto (quella in cui è presente il soggetto che vuoi “scontornare), cliccando sul menu Archivio > Apri in alto a sinistra, dopodiché importa anche la seconda immagine (quella con lo sfondo), seguendo la stessa procedura.

A questo punto, seleziona la scheda relativa alla prima immagine e scontorna il soggetto di tuo interesse, così da separarlo dallo sfondo: per riuscirci, fai clic sulla freccia accanto al simbolo del lazo nella barra laterale di sinistra e scegli lo strumento Seleziona con lazo magnetico dal menu che compare.

A questo punto, ricalca il perimetro del soggetto di tuo interesse. In seguito, premi ciò bottone Migliora bordo situato in alto, per rendere più precisa la tua selezione.

Una volta perfezionata la selezione, premi sul tasto OK in alto a destra e poi usa la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS). Seleziona, dunque, la scheda relativa alla seconda immagine che hai caricato in Photopea e usa la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS) per incollare l’immagine scontornata sullo sfondo.

Per concludere, seleziona il livello dell’immagine che hai incollato poc’anzi, apri il menu Modifica in alto a sinistra, scegli l’opzione Trasformazione libera in esso presente e, se lo desideri, sposta e ridimensiona il soggetto come più preferisci.

Non appena sei pronto per farlo, salva l’immagine modificata aprendo il meno Archivio > Esporta come, scegliendo il formato in cui desideri esportare il file e cliccando sul pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.