Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi 3D

di

Appena hai qualche minuto di tempo libero ti piace distendere i nervi con i giochini in Flash che si trovano in giro per la Rete? Allora scommetto che ti ritrovi spesso di fronte a videogame semplici, troppo semplici, caratterizzati da gameplay che lasciano a desiderare e con un comparto grafico poco curato.

Che ne diresti di cambiare registro e provare giochi 3D di azione, combattimento e sport da avviare direttamente nel tuo browser a costo zero? Che tu ci creda o no, ce ne sono tantissimi da provare, uno più bello dell’altro. Ma andiamo con ordine.

Prima di scoprire alcuni fra i migliori siti di giochi 3D devi installare un paio di plugin gratuiti che ti consentiranno di riprodurre questi videogame direttamente nel tuo navigatore Web preferito: Chrome, Firefox o Internet Explorer che sia.

Il primo si chiama Unity Web Player e puoi scaricarlo sul tuo PC semplicemente collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Download. Successivamente, apri il file UnityWebPlayer.exe appena scaricato e clicca prima su I agree e poi su Finish per completare il setup.

L’altro componente aggiuntivo che potrebbe servirti è Shockwave Player che puoi scaricare sul tuo PC semplicemente collegandoti al sito di Adobe e facendo click sul pulsante Scarica adesso. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file Shockwave_Installer_Slim.exe e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante .

Togli dunque il segno di spunta dalla voce relativa alla Google Toolbar (per non installare barre degli strumenti aggiuntive in Internet Explorer) e fai click prima su Avanti e poi su Fine per finalizzare il processo d’installazione di Shockwave.

Giochi 3D

Ora passiamo ai siti con giochi 3D che ti consiglio di visitare. Il primo è 85Play che dispone di un catalogo vastissimo di videogame 3D basati su Unity suddiviso in varie categorie. Tutto quello che devi fare per giocare è collegarti alla sua pagina principale e selezionare un genere dalla barra laterale di sinistra, sotto la dicitura Unity 3D Games. Ci sono sparatutto (Shooting games), titoli motoristici (Racing & car games), giochi di sport (Sports game), strategici (Strategy war games) e molti altri tipi di videogame.

Dopo aver selezionato una delle categorie di cui sopra, clicca sull’immagine del gioco che vuoi provare e attendi qualche istante affinché venga caricato direttamente all’interno del browser. Se ti viene chiesta l’autorizzazione per l’avvio del plugin Unity, accetta cliccando sul pulsante Esegui. Più facile di così?

Giochi 3D online

Anche il sito Online 3D Games, come suggerisce abbastanza facilmente il nome, include una vasta serie di giochi con grafica 3D giocabili direttamente online. La maggior parte sono basati su Unity ma ce ne sono anche alcuni che richiedono Shockwave Player e altri che invece necessitano del “classico” Flash Player.

Una volta connesso alla home page del sito, utilizza il menu scorrevole collocato nella parte alta dello schermo per selezionare uno dei generi di giochi disponibili: Car games per i giochi di macchine, Shooting games per gli sparatutto, Action games per i titoli di azione e così via. Dopodiché clicca sull’immagine di anteprima del gioco che vuoi avviare e attendi che venga caricato.

Giochi 3D gratis

Anche i siti “generalisti” di videogame includono giochi 3D gratuiti come quelli appena visti insieme, purtroppo però non sono suddivisi per bene in categorie. Y8, ad esempio, ha un catalogo di giochi con grafica 3D ampissimo ma che include al suo interno un po’ di tutto: giochi d’azione, sparatutto, titoli sportivi e quant’altro.

Stesso discorso vale per il popolarissimo Kongregate che raccoglie nella generica sezione 3D games tutti i videogiochi in 3D. In entrambi i siti, per cominciare a giocare basta cliccare sull’immagine di anteprima del titolo che si vuole riprodurre. Solo su Kongregate, se vuoi giocare ai titoli multiplayer devi creare un account gratuito sul sito cliccando sulla voce Register collocata in cima allo schermo e compilando il modulo che ti viene proposto.