Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi carte gratis

di

Hai voglia di organizzare una partita di Poker online con i tuoi amici ma non sai come fare? Ti piace ingannare i tempi morti in ufficio giocando a dei giochi di carte sul tuo PC ma sei stufo del classico Solitario di Windows? Allora credo di poterti aiutare.

Prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata ai giochi di carte gratis che sto per consigliarti: che ti piaccia il Poker o la Briscola, che tu voglia giocare online contro altri utenti o da solo offline, troverai sicuramente quello che fa per te.

Se stai cercando dei giochi di carte gratis per divertirti con i tuoi amici online, non c’è nulla di meglio di Facebook. Nell’App Center del social network più famoso del mondo sono infatti disponibili tantissimi giochi multiplayer attraverso i quali puoi sfidare altri utenti in partite di Poker, Scopa, Black Jack, Tressette e tutti gli altri giochi di carte più famosi del mondo.

Si tratta di giochi in Flash, pertanto puoi riprodurli direttamente nel tuo browser senza installare alcun software aggiuntivo sul PC. Per visualizzare l’elenco completo dei titoli disponibili gratuitamente, accedi all’App Center di Facebook e seleziona la voce Carte oppure la voce Casinò dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, puoi ordinarli in base al loro grado di popolarità (cliccando sulla scheda Popolari), ai voti ricevuti dagli utenti (scheda Più votate) oppure puoi visualizzare solo la lista dei titoli usati dai tuoi amici (selezionando la scheda Degli amici).

Clicca quindi sull’immagine di anteprima del gioco che intendi avviare e conferma la sua “installazione” nel tuo profilo attraverso il pulsante Vai al gioco. I titoli sono tutti gratuiti, anche se alcuni (come quelli di Poker) sono basati su un sistema di punti o fiches virtuali che bisogna guadagnare vincendo le partite o acquistare con soldi reali. Per invitare i tuoi amici in un gioco, clicca sull’apposito pulsante che si trova in quasi tutti i titoli presenti sul social network.

gc1

Vuoi scaricare giochi di carte gratis sul tuo computer per giocare anche quando non sei collegato ad Internet? Eccoti qualche link utile che ti servirà per trovare i titoli più adatti alle tue esigenze:

  • Acid Play – si tratta di un sito Internet che ospita giochi freeware per Windows da scaricare gratis. Nel suo vasto catalogo, include anche titoli di Poker, solitari e altri giochi di carte. Per scaricare un gioco, basta cliccare prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul nome del pacchetto d’installazione (es. setup.exe) presente nella pagina che si apre (nella barra laterale di destra).
  • Windows Store – se utilizzi Windows 8/8.1 o Windows RT, apri il Windows Store e cerca il termine cards game. Troverai decine di giochi di carte gratuiti da scaricare sul tuo computer o il tuo tablet. Fra i migliori ti segnalo la raccolta di solitari Microsoft Solitaire Collection e Mega Poker Texas Holdem che consente di giocare in multiplayer online.
  • Mac App Store – se utilizzi un Mac, apri l’app store del tuo computer e cerca all’interno di quest’ultimo i nomi dei tuoi giochi di carte preferiti. Troverai sicuramente quello che fa al caso tuo. Ad esempio, Pokerist per il Poker Texas Holdem in multiplayer e Full Deck Solitaire, che è una raccolta di solitari da giocare offline.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.