Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi da installare

di

Utilizzi spesso il computer per lavoro o per studio e sei alla ricerca di un valido sistema mediante cui ingannare i tempi morti? Si? Bene, allora potresti prendere in considerazione l’idea di installare uno o più giochi sulla tua postazione multimediale. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di dove trovare giochi da installare? Beh ma in questo caso non hai motivo di preoccuparti… anche questa volta puoi contare sul mio aiuto!

Leggendo infatti le righe successive scoprirai che sfruttando uno o più dei servizi di distribuzione digitale di videogame attualmente presenti sulla piazza e/o rivolgendoti ad alcuni appositi siti Internet riuscirai a trovare giochi da installare sul tuo computer in men che non si dica. Di titoli di gioco disponibili ce ne sono davvero a bizzeffe, sia a pagamento sia a costo zero. Sono quindi più che sicuro del fatto che ne giro di qualche minuto riuscirai a trovare il videogame più giusto per te.

Ma ora bando alle ciance e procediamo! Scegli dunque quali tra le soluzioni per trovare giochi da installare che sto per proporti reputi possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuare subito il download sul tuo computer. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice della cosa e che alla prima buona occasione sarai anche disponibile ad indicare ai tuoi amici come hai fatto per trovare giochi da installare.

Giochi da installare per computer

Steam

Sei stai cercando giochi da installare sul tuo computer ti invito innanzitutto di dare un’occhiata a Steam ed al suo catalogo. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta del più famoso servizio di distribuzione digitale di videogame per computer. Steam supporta Windows, OS X e Linux ed include una vastissima selezione di titoli totalmente gratuiti, free-to-play oppure a pagamento.

Screenshot di Steam

Per visualizzare l’elenco di tutti i giochi da installare disponibili su Steam clicca qui per collegarti all’apposita sezione presente sul sito Internet del servizio. Individua poi il gioco o i giochi di tuo interesse ordinandoli in base a criteri ben precisi mediante gli appositi filtri e le classifiche disponibili, dai uno sguardo alla relativa descrizione portando sul relativo titolo il cursore del mouse ed accertati inoltre del fatto che il sistema operativo da te impiegato sia compreso tra le piattaforme supportate.

Dopo aver individuato il gioco o i giochi di tuoi interesse potrai eseguire il download sul tuo computer registrandoti gratuitamente a Steam e procedendo con l’installazione del suo client ufficiale sul tuo sistema operativo. Procedi dunque andando a cliccare qui in modo tale da poterti collegare all pagina Web principale di Steam, clicca poi sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra nella pagina web che ti viene mostrata e, infine, pigiare sul pulsante verde Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre in modo tale da poter scaricare subito il software. Attendi quindi che il download del client venga avviato e portato a termine sul tuo computer.

gioc_comp5

Sucessivamente, clicca per due volte consecutive sul file scaricato ed attieniti alla semplice procedura di installazione che ti viene mostrata a schermo.

Provvedi poi ad avviare Steam, attendi qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’esecuzione del programma e poi provvedi a creare il tuo account gratuito sulla piattaforma. Per fare ciò fai clic sul pulsante Crea un nuovo account che visualizzi a schermo e poi compila il modulo che ti viene proposto fornendo le informazioni richieste.

gioc_comp6

In seguito, effettua l’acesso al servizio e poi pigia sulla sezione Giochi collocata nella parte alta della finestra del client per cominciare a sfogliare tutti i giochi da installare.

Screenshot di Steam

GOG

Oltre che su Steam puoi trovare ottimi giochi da installare anche su GOG, un servizio di distribuzione digitale dei videogame di proprietà di CD Projekt. Al pari di Steam anche su GOG risultano disponibili titoli per Windows, per OS X e per Linux. Il catalogo dei giochi, questo è bene tenerlo presente, non è immenso ma è comunque abbastanza corposo e di sicuro merita un’occhiata da parte di chi desidera trovare giochi da installare sul proprio computer e, perché no, senza spendere del denaro. Per poter scaricare e giocare con i titoli disponibili è però necessario creare un account gratuito.

Screenshot di GOG

Puoi visualizzare la lista completa dei giochi da installare disponibili su GOG cliccando qui mentre per creare il tuo account gratuito sul sito devi cliccare sul pulsante Sign up collocato in alto a destra e compilare il modulo che ti viene proposto.

Screenshot di GOG

Ad iscrizione completata, per scaricare uno dei titoli disponibili sulla piattaforma clicca sul pulsante Free o sul bottone indicante il prezzo collocato accanto al nome di ciascun gioco. Se non riesci a trovare un gioco di tuo interesse puoi sfruttare l’apposita barra di ricerca collocata in alto per individuare un determinato titolo immettendo una specifica keyword oppure puoi utilizzare i menu sempre presenti nella parte alta della pagina Web visualizzata per ordinare i titoli disponibili per genere, per lingua, per disponibilità per i vari sistemi operativi e via di seguito.

Successivamente seleziona l’icona del carrello collocata in alto a destra e fai clic sul pulsante Checkout Now. Nella pagina che si apre, togli la spunta dalla voce Gift this order, clicca sul pulsante Pay for your order now e procedi al download ed eventualmente anche al pagamento del videogame recandoti nella tua libreria videoludica su GOG.

Screenshot di GOG

Per accedere alla libreria dei giochi su GOG clicca sul pulsante Account nella parte alta della pagina, seleziona poi la locandina del gioco di interesse e pigia sul link collocato sotto al voce Game downloads nel riquadro che si apre.

Game Jolt

Game Jolt rappresenta un altro buon punto di riferimento per installare giochi sul computer. Si tratta infatti di un sito Web dedicato ai giochi indie sul quale è possibile trovare titoli di tutti i generi per Windows, OS X e Linux e scaricabili senza spendere neppure un centesimo. Tieni presente che sul sito non vengono propositi “colossi” del mondo videoludico ma comunque non è da escludere che dietro una grafica approssimativa o una trama dubbia possano nascondersi giochi molto appassionanti.

gioc_comp3

Per dare uno sguardo al catalogo dei giochi disponibili su Game Jolt clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web principale del sito. In seguito, fai clic su una delle icone dedicate ai generi di videogame disponibili per il download. Successivamente ti verrà mostrata la lista completa dei titoli appartenenti alla categoria selezionata.

Cliccando sul pulsante Filter potrai poi filtrare i risultati della ricerca restringendoli a determinate piattaforme e a specifici giochi mentre mettendo il segno di spunta accanto alla voce WindowsMac o Linux potrai selezionare il operativo installato sul tuo computer e visualizzare i giochi disponibili per la suddetta piattaforma. Successivamente seleziona l’opzione Complete dal menu Development Status e rimuovi la spunta dalle voci contenute nel settore Browser-Based in modo tale da eliminare dai risultati i giochi online.

A questo punto non ti resta altro da fare se non cliccare sull’immagine di anteprima del titolo che vuoi scaricare e procedere al suo download cliccando sul pulsante Download game.

A download completato dovrai estrarre il gioco che hai scaricato dall’archivio compresso in cui è contenuto e lanciare il suo pacchetto d’installazione. Nel giro di pochi istanti dovresti poter cominciare a divertirti con il nuovo titolo sul tuo computer.

Altre soluzioni

Le risorse per installare giochi sul computer che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare la tua attenzione? No? Beh, allora prima di gettare definitivamente ti invito a consultare anche la mia guida giochi da scaricare gratis per PC e il mio tutorial download giochi gratis in cui ti ho elencato tutta una serie di appassionati giochi gratuiti che possono essere scaricati sul computer ed utilizzati per trascorrere allegramente parte del proprio tempo libero. Prova a dargli uno guardo, magari riesci a trovare uno o più giochi da installare che fanno al caso tuo.

Screenshot del gioco de Il signore degli anelli

Giochi da installare per Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e sei alla ricerca di giochi da installare sul tuo dispositivo? Si? Bene allora ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida migliori giochi Android e al mio tutorial giochi per tablet Android in cui ho provveduto a segnalarti un mucchio di titoli a costo zero grazie ai quali poterti divertire con il tuo device mobile.

gioc_and

Di giochi che possono essere scaricati ed installati su smartphone e tablet Android ce ne sono di tutti i generi: arcade, strategia, azione, sparatutto e molto altro ancora. Individua dunque il genere che più preferisci tra quelli elencati e scarica subito i titoli che ritieni possano essere più interessanti e divertenti.

Giochi da installare per iOS

Se invece possiedi un iPhone oppure un iPad e stai cercando giochi da installare ti suggerisco di consultare la mia guida migliori giochi iPhone oltre che il mio tutorial giochi per iPad in cui ho provveduto ad indicarti tutta una serie di appassionanti titoli per i device mobile di casa Apple, molti dei quali da scaricare ed utilizzare senza spendere del denaro.

gioc_ios

Nelle guide trovi indicati giochi da installare per tutti i gusti unitamente ad una buona dose di titoli altamente richiesti ed apprezzati su App Store. Scegli dunque il gioco che pensi possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo dispositivo.