Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratuiti

di

Con lo stressante trantran quotidiano, abbiamo tutti il diritto a svagarci un po’. Anche solo per qualche minuto. E uno dei migliori modi per allentare i nervi nelle pause dal lavoro è sicuramente giocare ai videogame.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio segnalarti una carrellata di giochi gratuiti che puoi trovare su Internet e giocare direttamente dal browser o scaricare sul computer per divertirti in qualsiasi occasione. Non importa quali videogame ti piacciono di più, troverai sicuramente quello che fa per te!

Se non hai voglia di perdere troppo tempo oppure non hai la possibilità di scaricare molti videogame sul tuo computer, eccoti una bella raccolta di siti con giochi gratuiti da eseguire direttamente online, attraverso il browser. Tutto quello che ti occorre è il buon vecchio Flash Player di Adobe (che dovresti avere già installato sul PC o è addirittura integrato nel browser, come nel caso di Chrome) e, solo per una manciata di titoli, il plugin gratuito Unity Web Player che è disponibile gratuitamente sia per Windows che per Mac OS X.

  • Kongregate – è considerato, a ragione, uno dei migliori siti di giochi in Flash. È completamente gratuito ed ospita videogame di tutti i generi. Non presenta obbligo d’iscrizione se non per i giochi in multiplayer che necessitano di un profilo utente su cui fare affidamento.
  • Y8.com – anche se leggermente meno fornito di Kongregate, Y8 è un altro dei migliori siti di giochi in Flash. È tradotto in lingua italiana e ha una grafica estremamente “pulita” che ne rende facilissima la consultazione (sulla sinistra ci sono i generi di giochi disponibili e per avviare un gioco basta fare click sulla sua immagine di anteprima). Non richiede iscrizioni.
  • Games.com – il sito di giochi online di AOL, una vera e propria istituzione nel Web statunitense. Offre centinaia di giochi gratuiti, sia single player che multiplayer. Per questi ultimi è richiesta una registrazione gratuita (che però in molti casi può essere evitata giocando come utente ospite).
  • World of Solitaire – se sei un appassionato di carte, e in particolar modo dei Solitari, non dimenticare di aggiungere questo sito ai preferiti. Senza alcuna registrazione o noia di altro tipo consente di giocare ad oltre 50 solitari differenti direttamente dal browser. Permette di personalizzare mazzi di carte, tavolo da gioco ed è accessibile senza problemi anche da tablet e smartphone.

Giochi gratuiti

Cerchi qualcosa di più “sostanzioso” rispetto ai giochi in Flash da riprodurre direttamente nel browser? Nessun problema. Ci sono tantissimi giochi gratuiti da scaricare sul computer che hanno poco o nulla da invidiare a quelli acquistabili in negozio. Prova a dare un’occhiata ai link che sto per proporti.

  • GameJolt – è un sito che raccoglie centinaia di giochi indie (indipendenti) per Windows, Mac OS X e Linux. Tralasciando qualche progetto eccessivamente sperimentale e altri videogame non di pregevolissima fattura, offre accesso gratuito a tantissimi titoli degni di nota scaricabili gratuitamente. Collegati alla sua pagina principale, scegli un genere fra quelli disponibili (es. Action, Platformer, Arcade) e scarica i videogiochi che ti piacciono di più senza spendere un soldo.
  • Steam – la piattaforma di digital delivery targata Valve ha consentito a molte software house e a molti sviluppatori indipendenti di distribuire le proprie opere al grande pubblico. Questo ha fatto sì che nascessero molti titoli free-to-play da scaricare e giocare gratuitamente e che al loro interno integrano degli extra a pagamento. Tra sparatutto online, MMORPG e giochi horror ce n’è davvero per tutti i gusti. Per avere accesso ai giochi, devi scaricare Steam sul tuo computer e creare un account gratuito sulla piattaforma. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.
  • Altri giochi – in alcuni miei post precedenti, ho segnalato decine di divertentissimi giochi scaricabili gratis. Si tratta di giochi di ogni genere e per varie piattaforme. Qualche esempio? Giochi gratis da scaricare per PC, Download giochi gratis, Giochi sparatutto, Giochi Super Mario, Giochi di treni, Giochi di aerei, Giochi di calcio gratis e la lista potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Giochi gratis

Concludiamo parlando dei dispositivi mobili. Come ben saprai, esistono moltissimi giochi gratuiti per smartphone e tablet che consentono di svagarsi nei propri momenti di break ed alcuni questi sono dei veri e propri capolavori. Menzionarli tutti sarebbe impossibile, pertanto mi limiterò a linkarti alcuni post precedenti in cui ho trattato ampiamente l’argomento.

Se possiedi un iPhone o un iPad, leggi il mio articolo con i migliori giochi per cellulare gratis. Se invece hai un terminale equipaggiato con il sistema operativo Android dai un’occhiata alla mia guida con i migliori giochi per Android gratis. Avrai di che divertirti, te lo assicuro!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.