Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi di macchine

di

Sei un appassionato di videogame motoristici? Beh, allora sappi che sei in un numerosissima compagnia e che oggi è il tuo giorno fortunato. Come mai? Semplice, perché sto per segnalarti una serie di giochi di macchine spettacolari che possono essere scaricati e giocati gratis.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi prenditi subito qualche minuto di tempo libero e scopri quanti bei titoli puoi installare subito sul tuo computer e sul tuo smartphone.

Cominciamo questa raccolta di giochi di macchine per PC da TrackMania Nations Forever, uno dei migliori titoli free-to-play del suo genere caratterizzato da una grafica 3D di primissimo livello. Il gioco è stato sviluppato dallo studio francese Nadeo e include una modalità multiplayer online con una base di utenza molto ampia. Seguito del popolarissimo TrackMania Nations, include 65 nuovi tracciati, una modalità Stadium rinnovata e un track editor per personalizzare gli scenari di gioco. Ne è disponibile anche una versione a pagamento con più funzioni e la possibilità di giocare offline in modalità singola.

Nitronic Rush è un eccellente titolo di corse automobilistiche con ambientazione futuristica dedicato a tutti coloro che amano titoli come Wipeout o F-Zero. È stato sviluppato dalla statunitense DigiPen e può contare su un comparto grafico-artistico invidiabile da molti videogame a pagamento più popolari. Lo scopo del gioco è sfruttare tutte le capacità del proprio veicolo, boost, salti ecc. per evitare gli ostacoli disseminati lungo i tracciati. Non prevede una modalità multiplayer online ma si può giocare in una rete locale. Solo per Windows.

Nitronic Rush

Fra i giochi di macchine che ti consiglio di scaricare sul tuo computer c’è anche Need for Speed ​​World, un titolo online free-to-play ambientato nell’universo di Need for Speed. Questo gioco di Electronic Arts può contare su una grafica 3D superba e permette di giocare senza spendere soldi fino al livello 50. È inoltre possibile acquistare potenziamenti per il proprio veicolo, ma nulla obbliga l’utente a sborsare soldi. Per giocare bisogna avere un account Origin o connettersi con il proprio profilo Facebook. Solo per Windows.

Da non sottovalutare nemmeno Victory: The Age of Racing, un titolo multiplayer online dedicato alla Formula 1 che può essere scaricato e giocato gratis. Ha una buona grafica in 3D e un’ambientazione anni 60 che lo rende molto particolare. Permette agli utenti di personalizzare i propri veicoli usando i punti guadagnati durante le sfide online o con soldi veri. Solo per Windows.

Giochi macchine gratis

Ami giocare in mobilità, nei ritagli di tempo? Allora eccoti alcuni giochi di macchine che non possono assolutamente mancare sul tuo smartphone o tablet. Ce ne sono per tutti i gusti.

  • Real Racing 3 (Android/iOS) – uno dei migliori titoli motoristici free-to-player disponibili su piattaforme mobile. Include oltre 70 auto di tutti i principali marchi internazionali, 12 tracciati reali e 1500 eventi per sfidare gli altri utenti online, come gare di coppa, sfide di resistenza e gare drag. È possibile potenziare il proprio veicolo acquistando gli extra presenti nel gioco con soldi veri. Per giocare è necessario essere connessi sempre a Internet.
  • Need for Speed Most Wanted (Android/iOS) – eccellente titolo motoristico ambientato nel mondo delle gare clandestine. È caratterizzato da una grafica eccezionale in 3D e include oltre 40 vetture che si possono potenziare e personalizzare. Costa 4,49 euro.
  • Asphalt 8 Airborne (Android/iOS) – altro gioco di corse automobilistiche imperdibile. Ha una grafica 3D di primissimo piano e un parco auto di 47 vetture con relative licenze ufficiali. Ci sono bene 9 località diverse per le gare e svariate modalità di gioco. Essendo un free-to-play, è gratis ma ci sono elementi acquistabili in-game.
  • Sonic And Sega All-Stars Racing (Android/iOS) – il mitico porcospino blu e altri 12 personaggi dell’universo SEGA sono i protagonisti di questo divertentissimo titolo in stile Mario Kart. Davvero imperdibile. Costa 3,59 euro.