Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi per ragazze gratis

di

Spesso, nelle tue pause dallo studio, avresti voluto rilassarti un po’ giocando a qualche videogame online ma non sei mai riuscita a trovare dei giochi che ti piacessero? Sei stufa dei classici titoli di azione o di calcio? Allora sei capitata nel posto giusto al momento giusto.

In questo articolo, ho deciso di raccogliere per te alcuni dei migliori siti che contengono giochi per ragazze gratis. Visitali e avrai immediatamente accesso a centinaia di titoli dedicati al mondo della moda, della cucina e puzzle game da giocare direttamente nel browser, senza installare nulla sul PC. Che aspetti ad aggiungerli ai preferiti?

Uno dei primi siti che ti consiglio di visitare si chiama GirlsGoGames, è completamente in italiano e al suo interno troverai tantissimi giochi per ragazze gratis da giocare direttamente nel browser, senza installare alcun programma sul PC. Funziona su tutti i principali navigatori Web e i sistemi operativi più diffusi, basta essere equipaggiati con il plugin gratuito Flash Player (che quasi sicuramente hai già installato sul tuo sistema).

Nella pagina iniziale di GirlsGoGames trovi l’elenco di tutti i giochi più recenti pubblicati sul sito (ne viene inserito uno al giorno). Posizionando il cursore del mouse su una delle miniature che li riguardano, potrai leggerne una breve descrizione, mentre per far partire un gioco non devi far altro che cliccare sulla sua anteprima ed aspettare qualche secondo affinché venga caricato.

Se invece vuoi sfogliare i giochi in base al loro genere di appartenenza (es. avventura, giochi di cucina, ecc.), non devi far altro che cliccare su una delle voci presenti nella barra laterale di sinistra. Nelle sezioni Multigiocatore e Giochi social puoi trovare titoli da giocare online con altre ragazze connesse al sito o con i tuoi amici su Facebook.

gr1

GirlGamesPlaza è un altro ottimo sito Internet dedicato interamente ai giochi per ragazze gratis all’interno del quale puoi trovare tantissimi titoli giocabili direttamente dal browser: dai giochi di moda ai puzzle game, dai videogame a tema culinario a quelli aventi come protagonisti i personaggi dei cartoni animati, c’è davvero di tutto!

La pagina principale del sito offre una panoramica completa sui giochi più recenti inseriti sul sito, mentre per sfogliare i titoli in base ad altri criteri devi rivolgerti alla barra laterale di sinistra: per visualizzare la lista dei giochi più popolari fra gli utenti devi cliccare su Most popular games, mentre con le altre opzioni puoi visualizzare i titoli appartenenti a determinati generi. Per esempio, facendo click su Cooking games puoi accedere alla sezione dedicata ai giochi di cucina, cliccando su Fashion games puoi vedere l’elenco completo dei giochi dedicati al mondo della moda, e così via.

Per avviare un gioco, non devi far altro che cliccare sulla sua anteprima. In basso, troverai anche una sua breve descrizione per capire meglio di che si tratta. I giochi funzionano su qualsiasi browser e sistema operativo, basta avere il Flash Player di Adobe installato sul computer.

gr2

Ami i browser game? Allora ti consiglio vivamente di dare un’occhiata a Lady Popular, un gioco online grazie al quale è possibile entrare nel mondo della moda modificando il look del proprio personaggio (la propria Lady) in tantissimi modi diversi, raccogliere animaletti e compiere altre attività che rendono il gameplay sempre vario e divertente.

Da sottolineare anche la presenza di competizioni di moda, sessioni di shopping al mall e l’aggiornamento degli stili a cadenza settimanale. Insomma, tutto quello che ci si aspetterebbe da un gioco – è proprio il caso di dirlo – disegnato su misura per una ragazza alla moda!

Ladypopular

Pur non essendo un sito tematico, come invece possono essere considerati quelli che abbiamo visto prima, anche Y8.com offre una vastissima selezione di giochi per ragazze gratis che spaziano dalla moda alla cucina passando per i puzzle game e i platform con protagoniste femminili.

Per sfogliare i titoli presenti sul sito, non devi far altro che collegarti ad esso ed utilizzare i pulsanti collocati in fondo alla pagina. Per impostazione predefinita, i giochi sono elencati in base al numero di voti ricevuti da parte degli utenti ma puoi ordinarli anche per data di pubblicazione, selezionando l’apposita voce dal menu a tendina che si trova in alto a sinistra.

Anche per Y8.com vale il discorso fatto per GirlsGoGames e GirlGamesPlaza: per giocare ad un titolo, non devi far altro che cliccare sulla sua miniatura ed attendere che venga caricato. Funzionano su tutti i browser e i sistemi operativi (a patto che si disponga di Flash Player).