Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi per Wii

di

In seguito al debutto delle console di ultima generazione, fra cui Wii U che però non sta riscuotendo lo stesso successo del suo predecessore, il vecchio Nintendo Wii è diventato un dispositivo appetibile per tutti coloro che cercano videogame di ottima qualità a prezzi accessibili.

Ormai la console si trova a meno di 100 euro e i suoi titoli hanno prezzi ben al di sotto di quelli a cui eravamo abituati qualche anno fa. Che ne dici se te ne consiglio qualcuno? Nonostante l’età, ti posso assicurare che di giochi per Wii validissimi ce ne sono ancora tanti.

Platform

Se c’è un genere in cui i giochi per Wii sono imbattibili rispetto alla concorrenza, quelli sono i platform. Un nome su tutti? Mario. Ma vediamo tutti i titoli must-have di questa categoria:

  • Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 – in genere nel mondo videoludico si assiste alla realizzazione di sequel non all’altezza di giochi che hanno venduto tanto. Nel caso di Mario Galaxy non è affatto così. Il primo capitolo della serie è un capolavoro, uno dei platform 3D più belli della storia, il secondo riesce ad essere addirittura meglio con innovazioni nel gameplay che non fanno sentire alcun effetto déjà vu.
  • New Super Mario Bros Wii – ancora lui! Quest’altro capolavoro del genere platform ricalca alla perfezione le vecchie avventure di Super Mario rendendole più moderne e frizzanti. Grafica 2D da leccarsi i baffi e modalità multiplayer fino a 4 giocatori.
  • Donkey Kong Country Returns – un altro caposaldo della scuderia Nintendo. Era dei tempi del Super Nintendo che non si vedeva un Donkey Kong tanto divertente e coinvolgente.
  • Rayman Origins – anche al di fuori del mondo Nintendo ci sono platform che vale assolutamente la pena provare, uno di questi è Rayman Origins che vanta un comparto artistico di livello stratosferico e un gameplay divertentissimo.
  • Epic Mickey – avventura molto coinvolgente avente come protagonista il mitico Topolino. Non solo per bambini, anzi!

Giochi Wii

Party Game

Fra i generi di giochi per Wii che hanno decretato il successo della console nipponica ci sono sicuramente i party game, quelli da giocare in compagnia di molti amici. Ecco quelli che devi assolutamente provare.

  • Just Dance 2014 – il gioco di ballo per antonomasia, contiene tutte le ultime hit del momento.

  • Rock Band – uno dei rhythm game più belli della storia. Sulle note dei brani rock più famosi del mondo bisogna suonare il proprio controller-chitarra seguendo il ritmo. Ne esiste anche una versione, anch’essa imperdibile, dedicata interamente ai Beatles!

  • Wii Sports Resort – una raccolta di mini-giochi a tema sportivo che sfrutta la periferica Wii MotionPlus che migliora la sensibilità del controller Wii assicurando il massimo divertimento per tutti.

  • Wii Party – un party game ricco di mini-giochi di ogni genere. L’ideale per divertirsi in famiglia o con gli amici.

  • Skylanders Giant – un originalissimo titolo in cui dei giocattoli collezionabili possono essere aggiunti nel gioco per dar vita a divertenti sfide.

Azione/Avventura

Chi lo ha detto che su Wii non ci sono titoli action in grado di appassionare quanto quelli disponibili sulle altre console? Eccone alcuni.

  • Super Smash Bros. Brawl – un picchiaduro avente come protagonista tutti gli eroi del mondo Nintendo, più Solid Snake di Metal Gear Solid. Divertentissimo giocato 1vs1 con gli amici ma davvero spettacolare la modalità avvantura in single player (a scorrimento).
  • Metroid Prime 3 – altro capitolo di una storiga saga Nintendo, un action con ambientazione spaziale che sfrutta al massimo il sistema di controllo del Wii.
  • Goldeneye 007 – sparatutto in prima persona dedicato alla celebre pellicola di James Bond. Si tratta di un eccellente remake dell’omonimo titolo uscito su Nintendo 64 negli anni 90.
  • Silent Hill Shattered Memories – ottimo capitolo della storica saga horror. La storia comincia quando Harry Mason si sveglia dopo un incidente stradale e si accorge che sua figlia Cheryl è scomparsa.
  • Resident Evil 4 – eccellente trasposizione per Wii di Resident Evil 4.
  • Call Of Duty Modern Warfare 3 – sparattutto in prima persona a tema bellico. Non ha la stessa grafica della versione disponibile su altre piattaforme ma il divertimento è assicurato.
  • No More Heroes 2 – frenetico titolo action creato da Goichi Suda a base di combo e scontri con numerosissimi nemici su schermo. Grafica spettacolare e curatissima.

Giochi per Wii

Giochi di ruolo

Impossibile parlare di giochi per Wii senza elencare una bella serie di RPG disponibili per la piattaforma Nintendo.

  • Xenoblade Chronicles – un GDR giapponese realizzato in esclusiva per Wii. È semplicemente un capolavoro, con una storia avvincente, una grafica 3D spettacolare e un sistema di combattimento ibrido (a metà strada fra gli action e gli RPG à la Final Fantasy) bilanciato alla perfezione. In inglese con sottotitoli in italiano.
  • Fragile Dreams: Farewell Ruins Of The Moon – altro JGDR di ottima fattura. La trama è incentrata sulla storia di Seto, un ragazzo che si ritrova da solo fra le macerie della sua città vagando alla ricerca di altri essere umani. Solo in lingua inglese.
  • The Legend Of Zelda Twilight Princess e The Legend Of Zelda: Skyward Sword – non hanno bisogno di presentazioni. I giochi della serie Zelda sono sinonimi di perfezione, semplicemente must-have per ogni appassionato di GDR.
  • Super Paper Mario – GDR avente come protagonista il mitico Super Mario.

Giochi Nintendo Wii

Sport e altro

In conclusione, ecco una serie di altri giochi per Nintendo Wii da provare assolutamente.

  • Wii Fit – venduto con la periferica Wii Balance Board, questo gioco consente di effettuare una serie di esercizi guidati per restare in forma.
  • Super Mario Kart Wii – divertentissimo gioco di kart avente come protagonisti i personaggi del mondo di Super Mario. Viene venduto con il controller-volante.
  • Mario Strikers Charged Football – PES e FIFA su Wii non sono il massimo, è possibile compensare la mancanza di simulazioni calcistiche con questo eccellente titolo avente come protagonisti i personaggi dell’universo Super Mario.
  • Mario Sports Mix – una serie di mini-giochi sportivi con Mario & co. come protagonisti.