Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioco carte Solitario

di

Ai tantissimi giochini disponibili oggigiorno su smartphone e PC continui a preferire il caro vecchio Solitario di Windows? Allora forse ti piacerebbe conoscere qualche altro gioco di carte da poter lanciare sul tuo computer (o anche sul tuo telefonino) nei momenti di relax.

Secondo me, c’è più di un gioco carte Solitario che fa al caso tuo. Che ne dici se te ne segnalo qualcuno? D’altronde perché fossilizzarsi sul classico Klondike o su Spider quando ci sono tantissimi altri tipi di Solitario che non aspettano altro che essere provati?

Se stai cercando un gioco carte Solitario da installare sul tuo PC, ti consiglio vivamente di provare 123 Free Solitaire. Si tratta di un’applicazione totalmente gratuita che comprende oltre 10 giochi di carte diversi: il classico Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid, Flower Garden e altri ancora. È compatibile con tutte le versioni di Windows ed è estremamente personalizzabile, permette infatti di modificare l’aspetto del tavolo da gioco e dei mazzi di carte in base ai propri gusti.

Per scaricare 123 Free Solitaire sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download now e poi sulla voce Scarica subito (nella pagina che si apre). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. cbsidlm-cbsi176–123_Free_Solitaire-BP–10022517.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next Step e Decline tre volte consecutive (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi).

Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce Custom setup, deseleziona tutte le opzioni sottostanti e clicca su Next Step per avviare lo scaricamento di alcuni componenti necessari all’installazione di 123 Free Solitaire. A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Install Now e completare il setup facendo click prima su Next tre volte consecutive (devi accettare le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement) e poi su Install e Finish.

Nella finestra che si apre, seleziona il Solitario al quale vuoi giocare dal menu collocato sulla sinistra e fai click su OK per cominciare a divertirti. Per cambiare l’aspetto di tavolo da gioco e mazzi di carte, seleziona la scheda Appearance dalla barra degli strumenti e clicca sui pulsanti Select Background, Select Card Set e Select Card Background (per personalizzare il dorso del mazzo).

Solitario

Se non vuoi o non puoi scaricare un nuovo gioco carte Solitario sul tuo computer, apri subito una nuova scheda del browser e collegati a Net Solitaire, un sito Internet che permette di giocare a vari tipi di Solitario direttamente online senza scaricare alcun tipo di software o plugin sul PC. È realizzato in HTML5, pertanto funziona non solo su computer ma anche su tablet e smartphone.

Per cominciare a giocare, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito e attendere qualche istante affinché venga caricato il tavolo da gioco. Clicca dunque sul pulsante Games che si trova in basso a sinistra e seleziona il Solitario in cui vuoi cimentarti dal menu che si apre: sono disponibili Klondike, FreeCell, Spider e molti altri giochi.

Puoi anche personalizzare l’aspetto del mazzo di carte e cambiare lo sfondo del gioco, basta cliccare sul pulsante Settings, selezionare la voce Appearance dal menu che compare e recarsi nella scheda Card Set per impostare l’aspetto delle carte, nella scheda Card Back per personalizzare il dorso del mazzo o nella scheda Background per selezionare un’immagine di sfondo per il tavolo da gioco.

Solitario gratis

Stai cercando un gioco carte Solitario da usare in mobilità, sul tuo smartphone o il tuo tablet, per ammazzare il tempo? Allora non pensarci su due volte: apri lo store del tuo smartphone e scarica 250+ Solitaires Free.

Come facilmente intuibile dal suo nome, 250+ Solitaires Free è una raccolta gratuita di giochi di carte contenente oltre 250 tipi diversi di Solitario: Freecell, Klondike, Canfield e tanti altri, compresi giochi originali che non si trovano in altre app. È compatibile con iPhone/iPad e con tutti i dispositivi Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.