Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come girare un video su Movie Maker

di

Hai bisogno di registrare un video con la webcam per poi montarlo e pubblicarlo in Rete? Devi ruotare o capovolgere un filmato che hai scaricato dal tuo smartphone? Qualunque sia la tua esigenza, puoi fare tutto con Movie Maker.

Il software per il video editing distribuito gratuitamente da Microsoft permette di realizzare filmati “al volo” registrandoli con la webcam, di importare video da dispositivi esterni (come smartphone e videocamere) e naturalmente di modificarli con vari strumenti ed effetti speciali. Tutto in maniera facilissima. Quindi non perdiamo più tempo e vediamo subito come girare un video su Movie Maker.

Se vuoi sapere come girare un video su Movie Maker per realizzare dei filmati in tempo reale con la webcam, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione e cliccare sul pulsante Video Webcam collocato nella barra degli strumenti (in alto a sinistra). Successivamente, clicca sul pulsante Registra e realizza il tuo video. Ad operazione completata, clicca su Interrompi per fermare la registrazione e scegli la cartella in cui salvare il filmato.

Al termine del salvataggio, potrai modificare le tue riprese utilizzando tutte le funzioni di editing e gli effetti speciali inclusi in Movie Maker: per ritagliare le scene superflue dal filmato, posiziona il cursore della timeline nei punti di inizio e fine della sequenza da rimuovere e clicca sul pulsante Dividi (presente nella scheda Modifica). Successivamente, seleziona la miniatura della scena dalla parte destra della finestra e premi il tasto Canc per completare l’operazione.

Per approfondire l’argomento, leggi le mie guide su come tagliare un video con Movie Maker, come montare un video e come fare effetti speciali nei video. Al termine delle modifiche, salva il video che hai registrato con Movie Maker selezionando una delle opzioni disponibili nel menu File > Salva filmato del programma.

mm1

Se vuoi sapere come girare un video su Movie Maker per capovolgere o specchiare un video, il primo passo che devi compiere è importare il filmato nel programma facendo click destro nel riquadro con le miniature e selezionare la voce Aggiungi video e foto dal menu che si apre.

A questo punto, recati nella scheda Effetti visivi, espandi il riquadro con le anteprime degli effetti disponibili e seleziona Specchio orizzontale o Specchio verticale dal menu che si apre. Il gioco è fatto! Adesso seleziona una delle opzioni disponibili nel menu File > Salva filmato di Movie Maker e salva il video nel formato che più preferisci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.