Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Guida alla privacy di Facebook: foto, amici e bacheca

di

Hai avuto la malsana idea di accettare tutte le richieste di amicizie che ti sono arrivate su Facebook ed ora hai paura che tante persone di cui sai poco o nulla scoprano troppe informazioni su di te visitando il tuo profilo. Mi verrebbe da dirti che dovevi pensarci prima, ma in realtà la situazione è ancora rimediabile senza togliere l’amicizia a nessuno e senza limitare la propria libertà su Facebook.

Come? Non devi far altro che seguire la mia breve guida alla privacy di Facebook, regolare le impostazioni del social network nel modo giusto e le tue foto, i tuoi amici e la tua bacheca saranno liberi da “intrusi” o persone poco fidate. Ecco tutto in dettaglio.

Il primo passo che devi compiere per tutelare la tua privacy su Facebook è creare una lista di amici in cui mettere tutte le persone semi-sconosciute di cui hai accettato l’amicizia: in questo modo potrai escluderle facilmente dalla visualizzazione delle tue foto e dei tuoi messaggi in bacheca.

Accedi quindi a Facebook con il tuo account, clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e seleziona la voce Modifica amici dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Crea una lista, digita il nome che vuoi assegnare alla lista (es. persone da bloccare) nel campo Crea una nuova lista, clicca sulle foto delle persone da inserire in essa (cerca i nomi utilizzando la barra di ricerca sulla destra) e fai click su Crea lista per completare la creazione della tua lista di “amici non amici”.

Adesso devi cambiare le impostazioni predefinite di Facebook e impostarle in modo che i tuoi messaggi in bacheca e le tue foto siano visualizzabili solo dagli amici fidati (ossia da tutti tranne che dalle persone che hai inserito nella lista appena creata). Clicca quindi sul pulsante Account collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Personalizza impostazioni (in basso) e seleziona l’opzione Personalizza dal menu a tendina collocato accanto alla dicitura Post pubblicati da me per modificare le impostazioni relative alle persone che possono visualizzare i messaggi e le foto che posti su Facebook. Nel riquadro che si apre, imposta Solo amici nel menu Rendi visibile a, digita il nome della lista che hai creato prima (es. persone da bloccare) nel campo Nascondi a e clicca sul pulsante Salva impostazione per salvare i cambiamenti. Ripeti l’operazione per tutte le voci che non vuoi rendere visibili ai “non amici” (es. data di nascita, familiari, luoghi in cui ti registri, ecc.).

Puoi anche nascondere alle persone poco fidate le informazioni e le notifiche che le applicazioni pubblicano sulla tua bacheca di Facebook. Per farlo, clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Modifica le tue impostazioni collocata in basso a sinistra, sotto la voce Applicazioni e siti Web, e imposta il menu Attività nei giochi e nelle applicazioni nello stesso modo in cui hai impostato Post pubblicati da me in precedenza.

Se hai seguito le indicazioni di questa breve guida alla privacy di Facebook, ora tutti i tuoi messaggi e le tue foto sono regolate in modo da essere visualizzate solo dai veri amici. Tuttavia, puoi continuare a pubblicare messaggi in bacheca visibili a tutti, anche a coloro inseriti nella lista degli “amici sconosciuti”, cliccando sul lucchetto collocato sotto il campo di testo in cui scrivere l’aggiornamento dello stato e selezionando la voce Tutti dal menu che si apre. Se poi ci sono cose che vuoi tenere ultra-private, puoi utilizzare l’opzione Personalizza > Solo io per renderle visibili solo a te e nessun altro. Più sicuro di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.