Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori SSD

Trovare le migliori unità SSD per le proprie esigenze può essere un compito scoraggiante. Fortunatamente, Salvatore Aranzulla ha fatto della sua missione di vita quella di aiutarvi a trovare tutto, dalle unità ad alta capacità alle opzioni economiche che si adattano a qualsiasi fascia di prezzo!

Crucial MX500 500 GB
Vedi offerta su Amazon

Crucial è presente sul mercato degli SSD proponendo una serie di unità contraddistinte da un ottimo prezzo. Crucial MX500 è un SSD interno da 500 GB in formato 2.5" e basato su interfaccia SATA 6 Gbps, il quale garantisce tutte le caratteristiche che vedono questo tipo di memorie superare di gran lunga gli hard disk meccanici sia in termini di velocità di scrittura e lettura, sia di resistenza. Usando questa unità, sistema operativo, software e file risulteranno rapidissimi nell'aprirsi, grazie alla tecnologia NAND 3D Micron alla base e alle velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 560/510 MB garantite dall'SSD in questione (a patto che anche il resto dell'hardware sia adeguato). I 500 GB di capienza forniscono il giusto spazio sia per un utilizzo domestico che in diversi ambiti lavorativi. Da segnalare anche la protezione integrata contro l'interruzione dell'alimentazione e la guida all'installazione che Crucial fornisce per consentire anche ai più inesperti di sostituire un vecchio hard disk con questo SSD e di ridare vita a un PC ritenuto ormai vecchio, sia che si tratti di un notebook con memoria sostituibile, sia che si tratta di un PC fisso con slot per unità da 2.5".

Kingston SSD A400
Vedi offerta su Amazon

Questo SSD ti permette di avere un miglioramento delle prestazioni significativo rispetto ai classici HDD dotati di testine magnetiche. Gli SSD, infatti, sono composti da memorie flash: ciò significa che non ci sono parti meccaniche in movimento e dunque vengono garantite incredibili performance di durata e affidabilità. Inoltre, il rischio di guasti è di molto inferiore rispetto a un classico hard disk meccanico, il loro funzionamento è più silenzioso, sono meno soggetti a surriscaldamento, e hanno una maggiore resistenza agli urti e alle vibrazioni. Se stai assemblando un PC desktop entry-level o vuoi svecchiare un terminale con qualche anno sulle spalle, insomma, l'SSD Kingston A400 fa al caso tuo. Con le sue dimensioni ridotte da 2.5" pollici e un peso di soli 40.8 grammi, questa unità a stato solido è perfetta per tutti quei sistemi che richiedono maggiore rapidità. Il Drive A400 unisce performance e affidabilità a tutto il sistema: grazie a velocità di lettura e scrittura, rispettivamente, di 500 MB/s e 450 MB/s, il tuo PC sarà in grado di avviare molto più rapidamente il sistema operativo e potrai salvare, caricare e trasferire file (anche molto grandi) a velocità molto più elevate rispetto a un hard disk di tipo meccanico. Questo drive SSD è equipaggiato con un controller che ti garantisce velocità fino a 10 volte superiori rispetto a un tradizionale HDD, assicurandoti elevate prestazioni, elevata reattività dei processi in multi-tasking e un notevole incremento delle prestazioni complessive del sistema.

Samsung SSD 870 Evo 500 GB
Vedi offerta su Amazon

Gli ultimi anni hanno visto una forte crescita del settore SSD, il quale va migliorando sempre di più. Nella fascia degli SSD interni con capienza 500 GB, il Samsung SSD 870 Evo ha pochi rivali in termini di qualità e prezzo. L'azienda coreana si sta infatti affermando da tempo su questi prodotti, proponendo modelli validi per ogni tasca. Questa versione risulta adatta per svecchiare le macchine con più anni e dar loro nuova vita o semplicemente per aumentare lo storage del proprio PC, portatile o fisso che sia (verificando la compatibilità). La velocità dell'interfaccia SATA con un limite sequenziale di 560-530 MB/s garantisce un avvio rapido di ogni software, dal sistema operativo ai programmi più complessi. La velocità di lettura è accompagnata da un'ottima velocità di scrittura grazie al sistema Intelligent Turbo Write, il quale manterrà ottime prestazioni anche dopo un lungo utilizzo. Samsung mette anche a disposizione il Software Samsung Magician 6, capace di monitorare lo stato di salute dell'SSD e di mettere a disposizione altri strumenti utili per la sua gestione. Con una dimensione di 10 x 6,99 x 0,68 cm, l'SSD in questione ha un fattore di forma di 2.5 pollici, sarà quindi necessario avere libero uno slot di questo formato per installarlo.

*AI* Crucial BX500 480 GB
Vedi offerta su Amazon

Crucial BX500 è un'eccellente unità SSD interna per chi cerca una soluzione di archiviazione veloce e affidabile. Con una velocità di lettura fino a 540 MB/s, è quasi tre volte più veloce di un disco rigido tradizionale, il che la rende perfetta per l'archiviazione di file di grandi dimensioni o per l'utilizzo come unità di avvio. Inoltre, è più efficiente dal punto di vista energetico e contribuisce a migliorare la durata della batteria del vostro portatile. Inoltre, grazie alla tecnologia Micron 3D NAND, potete essere certi che i vostri dati siano archiviati in modo sicuro e protetto. Che siate utenti esperti o che vogliate semplicemente passare da un disco rigido tradizionale, il Crucial BX500 è una scelta eccellente.