Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori hard disk esterni

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori hard disk esterni.

Toshiba HDTB410EK3AA
Vedi offerta su Amazon

Ottimo disco Toshiba, con finitura opaca, che si adatta a tutti gli stili e dispone di connessione USB 3.0, grazie alla quale può trasmettere dati velocemente. Disponibile anche nel formato da 1 TB, è subito pronto all'uso e non necessita di alcuna installazione software per poter funzionare. L'unità è compatibile anche con hardware datato, grazie al fatto che la porta USB 3.0 funziona anche con i collegamenti USB 2.0. Appartiene alla famiglia Canvio Basics e si caratterizza per una struttura compatta e parte superiore piana. È comodo da trasportare e si può riporre in tasca o in borsa. Inoltre, è compatibile con qualsiasi sistema operativo, comprese le versioni più diffuse di Windows e macOS, e può essere formattato usando i file system più diffusi, come FAT32 ed exFAT. Considera che su questo disco non c'è un interruttore o un alimentatore separato, perché il cavo USB 3.0 fornisce direttamente l'alimentazione, con una potenza massima di 900 mA erogata proprio tramite la porta USB 3.0.

Western Digital 2TB Elements Portatile
Vedi offerta su Amazon

Se cerchi un prodotto di qualità e hai bisogno di molto spazio per salvare le tue foto, i tuoi file di lavoro e i backup dei tuoi dispositivi, allora l’hard disk Western Digital 2TB Elements Portatile è quello che cerchi. Questo hard disk portatile di WD ti permetterà di avere, in una sola unità, sia la compatibilità con i dispositivi USB 3.0 che la retrocompatibilità con i dispositivi USB 2.0, garantendoti una grande velocità di trasferimento dati in entrambi i casi: fino a 5 Gb/s con USB 3.0 e fino a 480 Mb/s con USB 2.0. L'hard disk ti arriverà già formattato con il file system NTFS, risultando pronto all'uso con Windows, ma è possibile riformattarlo e renderlo compatibile sia con macOS che con sistemi Linux e dispositivi diversi dai computer. Insieme al disco, ti verrà fornita la possibilità di provare gratuitamente il software di backup WD SmartWare Pro:terminati i 30 giorni di prova gratis, sarai tu a scegliere se tenerlo o meno. Dal design compatto (11 x 8,2 x 1,5 cm) e leggero (132 g), questo hard disk si dimostra la soluzione ottimale per chi ha ad esempio la necessità di trasportare i file da casa a ufficio. Il case, resistente agli urti, protegge l’unità con eleganza.

Toshiba HDTB440EK3CA
Vedi offerta su Amazon

Toshiba ha realizzato questo hard disk per consentire agli utenti di portare liberamente con sé e trasferire facilmente qualsiasi tipo di file, anche quelli molto pesanti. Si tratta, infatti, di un hard disk portatile dalla capacità di 4 TB, in grado quindi di contenere tantissimi file multimediali, come video (anche in 4K) e foto (anche in alta risoluzione). Supporta lo standard USB 3.0, che garantisce velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps, ma rimane compatibile anche con i dispositivi USB 2.0, dunque si può collegare alla maggior parte dei sistemi e dei dispositivi in commercio. È un prodotto subito pronto all'uso: è sufficiente collegarlo al proprio computer (o qualsiasi altro dispositivo) per iniziare a trasferire e leggere file, senza bisogno di installare alcun driver. Lo stile nero opaco, poi, lo rende particolarmente elegante. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è un prodotto facile da trasportare fuori casa e da infilare in una borsa o nello zaino.

Seagate Game Drive for PS4 (2 TB)
Vedi offerta su Amazon

Col passare del tempo, i videogiochi sono diventati sempre più dettagliati e ricchi di particolari: più animazioni, più oggetti da renderizzare e mappe di gioco sempre più grandi hanno fatto aumentare il “peso” occupato dai singoli titoli sulle console. Qui entra in gioco il Seagate Game Drive for PS4, un hard disk esterno USB da 2 TB che permette di avere oltre 100 giochi di peso medio salvati sulla memoria di PS4 con una velocità di lettura di ben 120 MB al secondo, data dal supporto allo standard USB 3.0. Non richiede configurazioni particolari: è possibile installarlo in un attimo, quindi procedere con la sua formattazione da PS4 e con l'installazione e l'avvio di videogiochi. Funziona anche su PS5, ma in questo caso sarà utile solo per giocare ai giochi della scorsa generazione, dato che le esclusive next-gen sono state sviluppate pensando ai tempi di caricamento di un moderno SSD, mentre qui parliamo di un disco portatile di tipo meccanico. Infine, da sottolineare il fatto che non richiede alimentazione esterna: il disco si alimenta direttamente dall'USB della console.

Seagate Basic STJL1000400 1TB
Vedi offerta su Amazon

Questo hard disk appartiene alla linea Basic di Seagate, pensata per fornire tanto spazio aggiuntivo a un prezzo estremamente conveniente. Si tratta, infatti, di un'unità molto semplice, priva di tanti fronzoli e che non necessita di installazione o di software specifico per la gestione dei file. Questo modello ha una capacità di 1 TB, più che sufficiente a conservare migliaia di documenti di ogni tipo, compresi file multimediali molto pesanti (come video in alta risoluzione). È un dispositivo essenzialmente plug and play: si collega al proprio computer (o qualsiasi altro dispositivo) tramite la porta USB (è incluso un apposito cavo da 20 cm) ed è immediatamente utilizzabile, senza dover installare driver aggiuntivi. È in grado di sfruttare lo standard USB 3.0, che garantisce una velocità elevata di trasferimento dati, ma è compatibile anche con gli standard USB precedenti (lavorando, naturalmente, a velocità inferiori). Grazie al design portatile è facile da mettere in borsa e trasportare ovunque, in modo da avere tutti i proprio file sempre a portata di mano. Inoltre, può essere usato facilmente per eseguire backup di sistema e trasferirli di computer in computer. Per usarlo in scrittura su macOS e dispositivi che non supportano il file system NTFS, occorre formattarlo.