Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori case PC

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori case per PC.

Case PC Empire Gaming
Vedi offerta su Amazon

I videogiocatori sono spesso molto esigenti quando devono scegliere il case per il proprio PC. Non si tratta di avere solamente un contenitore per i propri elementi hardware: estetica e funzionalità sono fondamentali. Questo modello prodotto da Empire Gaming risponde proprio alle esigenze degli appassionati di videogiochi. Si tratta di un case mid-tower, compatibile con schede madri ATX, micro-ATX o mini-ITX. È quindi un case molto spazioso, dove è possibile installare una grande varietà di componenti, anche schede video piuttosto ingombranti (fino a 380 mm di lunghezza). Sono disponibili anche spazi per gli hard drive, in particolare due posti per SSD da 2,5”, due posti per hard disk meccanici da 3,5” e un posto per l’unità ottica. Per quanto riguarda il raffreddamento, questo case è dotato di ben 3 ventole da 120 mm (due davanti e una dietro) con LED colorati (disponibili in tre diversi colorazioni), che garantiscono freschezza e silenziosità. È stato progettato per consentire una corretta gestione dei cavi, in modo da poter installare tutte le componenti ordinatamente. Il pannello trasparente laterale consente una chiara visuale dell’interno del case, valorizzando una configurazione pulita ed esteticamente appagante. Inoltre, è dotato anche di 2 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0 aggiuntive e un pannello con un ingresso per l’audio e uno per il microfono.

Sharkoon TG4 RGB
Vedi offerta su Amazon

Sharkoon TG4 RGB è un case dalle linee semplici, caratterizzato dall'uso del vetro temperato per tutti i pannelli principali. Viene venduto a un prezzo decisamente competitivo e vanta la presenza di quattro ventole preinstallate: tre sono da 120mm e nella parte anteriore, una invece è posizionata nella parte posteriore (ed è anch'essa da 120mm). Questo case fa uso del form factor Mid-Tower e ha dimensioni di 430 x 455 x 200 millimetri, ed è dotato di due porte USB Type-A (quindi con formato standard, full-size) all'interno del pannello di porte presente sulla parte superiore. Dentro questo case c'è spazio per due hard-disk dal formato di 3.5", quattro unità di archiviazione dal formato di 2.5" (ad esempio gli SSD, ma non solo) e possono essere installate fino a 6 schede di espansione. Può accogliere dissipatori per CPU alti massimo 16 centimetri, schede video da massimo 37,5 centimetri e alimentatori da 26,5 centimetri. È dotato di pannello laterale in vetro temperato ed è di colore nero, con le ventole che possono essere impostate nei colori rosso, verde e blu.

Corsair Carbide 275R
Vedi offerta su Amazon

Il Corsair Carbide 275R è un case da gaming mid-tower pensato per andare incontro alle esigenze di chi vuole abbinare un design peculiare e minimalista a tante possibilità di personalizzazione. Con un layout interno semplice - che può essere messo in mostra grazie al pannello laterale dotato di una finestra in vetro temperato - questo case facilita l'assemblaggio del proprio PC rendendolo più immediato e rapido: con un'ampia area in cui disporre le unità disco, è possibile incrementare senza problemi lo spazio di archiviazione aggiungendo ulteriori unità, mantenendo sempre l'ordine grazie alla possibilità di instradare i cavi tramite occhielli di gomma, cosa che permette di assemblare il tutto con precisione e con poche difficoltà. Per quanto riguarda il raffreddamento, il Corsair Carbide 275R mette a disposizione numerose opportunità, con una struttura che può accogliere fino a un massimo di sei ventole da 120 mm, un radiatore anteriore fino a 360 mm, uno superiore da 240 mm e uno nel lato posteriore da 120 mm. Il raffreddamento complessivo beneficia anche del direct airflow path, ovvero un sistema che prevede l'utilizzo di due ventole Corsair SP120 già incluse nel prodotto che vanno a fornire un flusso d'aria fresca ai componenti solitamente più soggetti al surriscaldamento senza ingombrare troppo tutta la struttura.

NZXT H510
Vedi offerta su Amazon

Il NZXT H510 ha riscosso molto successo grazie ad alcune sue caratteristiche degne di nota, per merito delle quali questo prodotto dimostra di essere uno dei migliori case per PC nella sua fascia di prezzo. Con un kit brevettato di cablaggio tramite canali e cinghie preinstallate, è possibile gestire in maniera ottimale i cavi che spesso affollano l'interno mantenendo l'ordine - anche grazie alla presenza di vassoi per le unità SSD - e permettendo anche alle ventole di lavorare al meglio. Proprio per quanto riguarda il raffreddamento, il case include due ventole Aer F da 120mm che vanno a creare un flusso d'aria sfruttando anche le possibilità garantite da queste prese d'aria dotate di filtri rimovibili. In caso non ci si accontenti delle ventole, all'interno del case è inoltre presente una staffa rimovibile che semplifica l'installazione di sistemi di raffreddamento a liquido. Il NZXT H510 presenta diverse migliorie rispetto ad articoli della sua stessa serie, tra le quali un comodo connettore USB di tipo C - capace di supportare dispositivi USB 3.1 ad alta velocità - posto sul pannello frontale per poter collegare gli smartphone di ultima generazione al PC senza problemi e beneficiando di un'alta velocità nello scambio di dati.