Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Migliori case PC

Può essere particolarmente complicato destreggiarsi tra i tanti prodotti disponibili oggi sul mercato, Salvatore Aranzulla ha fatto quindi una selezione dei migliori case per PC.

Sharkoon TG4 RGB
Vedi offerta su Amazon

Sharkoon TG4 RGB è un case dalle linee semplici, caratterizzato dall'uso del vetro temperato per tutti i pannelli principali. Viene venduto a un prezzo decisamente competitivo e vanta la presenza di quattro ventole preinstallate: tre sono da 120mm e nella parte anteriore, una invece è posizionata nella parte posteriore (ed è anch'essa da 120mm). Questo case fa uso del form factor Mid-Tower e ha dimensioni di 430 x 455 x 200 millimetri, ed è dotato di due porte USB Type-A (quindi con formato standard, full-size) all'interno del pannello di porte presente sulla parte superiore. Dentro questo case c'è spazio per due hard-disk dal formato di 3.5", quattro unità di archiviazione dal formato di 2.5" (ad esempio gli SSD, ma non solo) e possono essere installate fino a 6 schede di espansione. Può accogliere dissipatori per CPU alti massimo 16 centimetri, schede video da massimo 37,5 centimetri e alimentatori da 26,5 centimetri. È dotato di pannello laterale in vetro temperato ed è di colore nero, con le ventole che possono essere impostate nei colori rosso, verde e blu.

iTek Patriot Mini-Tower
Vedi offerta su Amazon

La famiglia di case iTek denominati Patriot include tre versioni: un mATX (Patriot Mini), e due ATX (Patriot B1 e B2). Questo è il “Mini”, il più piccolo, con uno stile sobrio che lo rende adatto soprattutto all'uso in ufficio, ma anche a casa se non ti piacciono le soluzioni troppo vistose. All'interno è spazioso, per un comodo e facile assemblaggio, grazie all’ottimo cable management. iTek Patriot Mini è dotato di 2 porte USB, di cui una 3.0, presenti nella parte superiore del pannello frontale, vicino ai tasti power e reset. Inoltre, dispone di collegamenti audio HD e di un comodo card reader per SD e TF, posto nella parte laterale del pannello frontale. All'interno trovi anche due slot per i dischi da 3,5" e due per gli SSD. Per quanto riguarda la dotazione di ventole, trovi due ventole da 12 centimetri sul frontale e una della stessa dimensione sul retro. Si può installare una ventola da 14 centimetri anche sul pannello laterale. Le dimensioni del case sono di 350x183x375mm, e considera che nella confezione non è inclusa l'unità di alimentazione. Supporta VGA fino a 350mm di lunghezza e dissipatori per CPU alti fino a 160mm.

Corsair Carbide 275R
Vedi offerta su Amazon

Il Corsair Carbide 275R è un case da gaming mid-tower pensato per andare incontro alle esigenze di chi vuole abbinare un design peculiare e minimalista a tante possibilità di personalizzazione. Con un layout interno semplice - che può essere messo in mostra grazie al pannello laterale dotato di una finestra in vetro temperato - questo case facilita l'assemblaggio del proprio PC rendendolo più immediato e rapido: con un'ampia area in cui disporre le unità disco, è possibile incrementare senza problemi lo spazio di archiviazione aggiungendo ulteriori unità, mantenendo sempre l'ordine grazie alla possibilità di instradare i cavi tramite occhielli di gomma, cosa che permette di assemblare il tutto con precisione e con poche difficoltà. Per quanto riguarda il raffreddamento, il Corsair Carbide 275R mette a disposizione numerose opportunità, con una struttura che può accogliere fino a un massimo di sei ventole da 120 mm, un radiatore anteriore fino a 360 mm, uno superiore da 240 mm e uno nel lato posteriore da 120 mm. Il raffreddamento complessivo beneficia anche del direct airflow path, ovvero un sistema che prevede l'utilizzo di due ventole Corsair SP120 già incluse nel prodotto che vanno a fornire un flusso d'aria fresca ai componenti solitamente più soggetti al surriscaldamento senza ingombrare troppo tutta la struttura.

Case NZXT H510B
Vedi offerta su Amazon

Se sei un appassionato di gaming e hai intenzione di assemblare personalmente il tuo computer, questo case potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un case mid-tower dalle dimensioni generose, in grado di ospitare tutti i componenti più comuni e gestire comodamente i cavi. Il pannello laterale in vetro temprato permette di vedere sempre l'interno del case, e lascia molto spazio alla personalizzazione (per esempio qualora si volessero inserire dei LED RGB). È compatibile con vari formati di schede madri, quali Mini-ITX, MicroATX, e ATX. Il design moderno e pulito lo rende non solo esteticamente appagante, ma anche estremamente funzionale. Questo case, difatti, è stato progettato per migliorare la gestione dei cavi e rendere più comodo e facile l’assemblaggio. Inoltre, è stato pensato per migliorare l’aereazione di tutti i componenti, in modo da offrire una dissipazione del calore ottimale; due ventole da 120 mm sono già incluse nella confezione. È anche possibile utilizzare questo case per installare un sistema di raffreddamento a liquido. Il pannello frontale ospita un connettore USB 3.1 compatibile con USB-C, in modo da poter collegare facilmente il proprio computer con una lunga serie di dispositivi.